Bit a bit, si cresce sempre


Blog di un ingeformatico
Statistiche
  • Views Home Page: 515.540
  • Views Posts: 1.632.871
  • Views Gallerie: 831.038
  • n° Posts: 520
  • n° Commenti: 301
Ora e Data
Archivio Posts
Anno 2017

Anno 2016

Anno 2015

Anno 2014

Anno 2013

Anno 2012

Anno 2011

Anno 2010

Anno 2009

Anno 2008

Anno 2007

Anno 2006

Anno 2005

Recensione PC Professionale giugno 2008

Avrei visto meglio l’immagine di copertina di PC Professionale di questo mese nel numero prossimo, quello di luglio&agosto; sarebbe stata più indicata al periodo. In questo giugno di piogge continue infatti, siamo tutti ancora impegnati con lavoro (tranne pochi fortunati ovviamente), e per le vere vacanze c’è da aspettare ancora un bel mesetto abbondante.

A parte questa considerazione molto personale, sono d’accordo con il direttore, che nel suo consueto editoriale di inizio rivista, mette in guardia dagli alberghi che propongono soggiorni a prezzi molto competitivi, salvo poi rivalersi con gli interessi nei pasti tipo colazione e cena.

 

Devo ammettere che di questo numero della rivista ho letto meno del solito. Ho dato solo una rapida scorsa alle 16 pagine del focus del mese sulle vacanze (da anni le passo, tranne rarissimi casi, sempre nello stesso posto) e ho saltato a piè pari le ben 17 pagine dell’articolo sulle fotocamere superzoom compatte, le 6 pagine dell’articolo sulle stampanti, e pure le 15 pagine della prova dei monitor Lcd Full HD da 24 pollici (anche se in questo mi sono soffermato, come fanno i bambini, a guardare le figure dei monitor, giusto per vedere come sono carini esteticamente).

Cosa rimane a questo punto?

Beh l’articolo sui programmi free, argomento per la verità già trattato nei mesi passati (i tool per i power user di aprile), rimane molto interessante per farsi un’idea di cosa ci sia in giro di gratuito un po’ per tutti gli scopi. Il bello di questi articoli è che non sono una semplice rassegna ragionata di quanto si possa trovare su internet, ma riportano anche commenti e consigli, e questo rappresenta il vero valore aggiunto, oltre al fatto di ritrovare tutti i programmi (in questo caso ben 50) comodamente sul Dvd allegato.

Utilissimo poi il breve articolo a pag. 28 su come si realizza un Cd bootable di Windows XP con il Service Pack 3 già incluso. A questo collegherei il commento di Maurizio Bergami, a pag. 197, in cui si tracciano gli ultimi anni di vita di questo glorioso e longevo sistema operativo. Si apprende che l’extended support sarà garantito fino all’8 aprile 2014 (chissà perché proprio l’8).

 

Devo però fare 3 precisazioni sul contenuto della rivista:

1)      In copertina, nella descrizione del focus sulle vacanze, si parla anche del tempo meteorologico (…”sapere sempre il tempo che farà.”). Incuriosito e attratto dalla possibilità di consultare siti che propongano delle previsioni così a lunga scadenza, ho dato una rapida lettura scorsa (quella di cui ho parlato prima) per trovare il riferimento, ma non mi risulta che nell’articolo se ne parli. Forse come link in uno dei tanti siti che riguardano le vacanze. La questione comunque non è chiara.

2)      Come secondo punto, alle pagina 14 c’è il minitutorial di 3 pagine su come si utilizza Incomedia WebSite X5, il software per la creazione rapida si siti web, cui la rivista aveva allegato il libro nel mese di maggio. Queste pagine sono però la copia esatta delle pagine 14,15,16 del numero scorso. Capisco che, per chi magari si è perso il numero scorso, ciò possa tornare utile, ma sarebbe stato meglio, credo, dedicare invece il mini corso passo per passo ad Expression Web, il programma (con libro) di questo mese.

3)      Infine una lieve svista sul contenuto del Dvd riportata a pag. 12. La sessione video del WPC non è dedicata a Sharepoint Services 3.0, come riportato (apparsa qualche mese fa), ma bensì a Microsoft Project. 

 

 

A parte questi tre lievi disguidi, che comunque non pregiudicano il consueto alto livello della rivista, devo segnalare un paio di articoli che mi hanno interessato, oltre a quello sui programmi free.

Il primo è dedicato a come far viaggiare la connessione internet all’interno dei cavi per la corrente elettrica. Simone Zanardi, con la sua consueta competenza tecnica, illustra 4 soluzioni hardware basate sulla tecnologia PowerLine, oggetto dell’articolo. Il secondo è l’intervista, questo mese dedicata ad un personaggio di peso, Philip Zimmermann, l’inventore del PGP (Pretty Good Privacy), il famoso protocollo di crittografia. L’occasione dell’intervista rientra in un accordo di collaborazione con il Politecnico di Milano, e nell’articolo ne viene spiegato il contesto (per una volta tanto l’università italiana funziona).

 

Nella rubrica Hardware spiccano le prove di due portatili agli estremi opposti, ovvero l’entry level che più entry non si può, e il top dei top (o quasi).

Innanzitutto il secondo, è l’Acer Aspire 8920, dotato di 18,4 pollici di schermo Gemstone Blue e lettore Blu-ray, oltre ad altra dotazione di prim’ordine. Un portatile poco “portatile” direi, ma eccezionale da tenere in salotto come centro multimediale (e non solo, anche per avanzato editing video). Il prezzo è di 1300 euro, nemmeno eccessivo per cotanta roba.

L’altro (pag. 168) invece, che costa mille euro in meno, è l’Olidata JumPC, un portatilino destinato ai ragazzi ed ai bambini come primo passo nell’apprendimento del computer e di internet. A prima vista sembra quasi un giocattolo, data la colorazione e il maniglione integrato per il trasporto (!) ma, grazie alle sue doti di resistenza ai liquidi e agli urti, potrebbe essere usato anche dagli adulti, e in tal caso si mette in diretta concorrenza con il famoso Asus EeePc.

 

Da non perdere l’articolo della rubrica “Legge e Bit” di Andrea Monti a pag. 226 dove viene fatta un’eccellente disamina sul recente fatto di cronaca riguardante la pubblicazione online dei redditi dei cittadini da parte dell’Agenzia delle Entrate. Leggendo si capisce che non è stata un’azione corretta, e l’autore ne spiega il perché.

 

Nella rubrica della Posta – Ragioni e Torti – a pag. 229, compare un botta e risposta tra lettore, avvocato della società di cui il lettore si lamenta, e persino una terza risposta da parte di PC Professionale (a mia memoria non mi ricordo un’altra volta in cui questo sia successo). La parte in causa è la Hosting Solutions, e il lettore tale Magdy Reda (a quanto pare un uomo, anche se dal nome non sembrerebbe). La diatriba ha davvero dell’incredibile, con tanto di rinfacciarsi il fatto di darsi del “tu” nella corrispondenza (!). E’ da leggere.

 

Nella sezione Sviluppo, del buon Michele Costabile si parla, più che di sviluppo vero e proprio, di come alcuni servizi di hosting (statunitensi per ora) offrano servizi “soffici come una nuvola”, ovvero che si adattano ai picchi di carico in maniera molto “soffice” appunto. L’argomento, come spesso accade, non viene poi eccessivamente approfondito (d’altronde si hanno solo 2 pagine a disposizione), ma merita di ritornarci su nel breve periodo. Lo stesso autore, comunque, torna sui suoi classici canoni di programmazione sviluppo in qualche post inserito nel sito della rivista.

 

La recensione del gioco “Warhammer 40000 Dawn of war” chiude le 242 pagine della rivista (ormai un numero fisso da qualche mese).

 

Per chi è interessato allo sviluppo di siti web, un po’ come si fa con il precedente Incomedia WebSite X5, tra l’altro ancora disponibile in edicola, questo mese la rivista, nella sua versione con libro, si porta in dote Expression Web (della Mondadori Informatica), il recente programma che ha rimpiazzato, ed ampliato, il vecchio FrontPage. Anche se il libro viene leggermente ridotto come dimensioni (ma non come contenuto), il fatto di poterlo acquistare a 12,90 euro invece dei 35 della Mondadori Informatica, lo rende un ottimo affare.

 

Spero solo che non soffra degli stessi problemi di distribuzione che sono capitati al Visual Pack di aprile, dove molti lettori non lo hanno potuto trovare in edicola (e nemmeno ordinare), dato che, per problemi logistici e di magazzino, fu distribuito solo in alcune regioni italiane.

 

 

DVD

 

Notevole il contenuto del Dvd di questo mese. Vado in ordine di importanza per quanto riguarda i miei gusti.

Innanzitutto il video della WPC è un vero e proprio corso (in italiano) su Microsoft Project (86 MB).

Dura un’ora ed è tenuto da Giovanni Di Stefano. Si mostra appunto come si pianifica un progetto, attività tipica dei Program Manager. Sembra fatto molto bene, e me lo sono salvato da qualche parte; non si sa mai che un domani debba imparare ad usarlo.

Seguono poi due mitici e storici programmi per la lettura dei film in Dvd: WinDVD 9 e PowerDVD 8.

Sono entrambi in versione Trial (ovviamente, dato che sono software a pagamento), ma l’unica limitazione, tra l’altro poco significativa, è che non possono leggere dischi Blu-ray. Io mi sono subito installato WinDVD, e devo dire che funziona proprio bene ed è molto comodo da utilizzare.

Collegandosi poi al libro in vendita questo mese, è presente la versione 2 di Expression Web, con tanto di file zippato degli esercizi. 400 MB di programma e 10 MB di file degli esercizi.

 

Il libro in pdf del mese è “A short introduction to operating systems” di Mark Burgess (2002), un libretto non male di 140 pagine che spiega come sono fatti i sistemi operativi (a quanto pare, leggendo l’ultima pagina, è un corso utilizzato in qualche college o università della Norvegia).

 

Tantissimi poi i programmi free, questo mese raccolti sia nella solita sezione “Toolkit”, che in un’apposita sezione “50 programmi free”. Ricordo che ormai da un po’ di tempo hanno fatto la loro comparsa anche tool di sviluppo, soprattutto open source (il diffuso Eclipse non manca mai, giusto per fare un nome).

 

Quattro i programmi completi.

Il primo si ricollega al lungo articolo sulle fotocamere digitali, ed è “Ashampoo Photo Commander 5”, un software factotum per la gestione (modifica, archiviazione, ecc.) di immagini e non solo (anche video).

Il secondo è più dedicato al pc in sé, ed è “AusLogics BoostSpeed 3”

Sul Dvd è presente già il codice per l’attivazione, così non è necessario registrarsi preventivamente sul sito della casa, per poi ricevere la mail di sblocco, come in genere accade con i programmi presenti in questa sezione.

Il terzo è “Ultimate Boot CD 4.1.1 portable”, un software che consente la creazione di Cd (o anche su chiavette USB) auto avviabili, per pc in situazioni problematiche.

Infine il quarto è la nuovissima versione di Ubuntu, la 8.0.4, che introduce l’importante novità di poter essere installata direttamente da Windows, senza dover creare partizioni ed utilizzare il boot manager (il che non è una cosa da poco).

 

Infine i giochi, e questo mese c’è davvero da divertirsi, sia grazie alla versione Demo giocabile di Warhammer, e poi diversi e piacevoli video presentazioni degli altri 3 (Assassin’s Creed, Rainbow Six Vegas 2 e The Club).

 

 

 

SOMMARIO

 

 

COME FARE

 

Internet

In vacanza con Internet

Dove il Web si rivela veramente utile e conveniente è l’organizzazione dei viaggi. Ecco una rassegna di siti e servizi preziosissimi per le vacanze ormai vicine.

 

PROVE

 

Fotocamere

Le fotocamere superzoom compatte

Nove modelli che hanno nell’obiettivo il loro punto di forza e che sono adatti a chi vuole, con poca spesa, la versatilità.

 

Software

Il software che non si paga

Ecco 50 applicazioni gratuite che possono semplificarvi la vita e aiutarvi in molte situazioni senza intaccare il vostro portafoglio.

 

Monitor Lcd

Monitor Lcd da 24 pollici

Full HD sulla scrivania Non solo per lavorare, ma anche per vedere bene i film in formato Full HD.

 

Stampanti

Stampanti fotografiche A3+ a confronto

Stylus Photo R1900 e Photosmart Pro B8850 sono le nuove inkjet A3+ di Epson e HP per i fotoamatori esigenti.

 

Raffreddamento

CPU, come spegnerne i bollenti spiriti

Il raffreddamento a liquido è più efficiente dei dissipatori ad aria. Adesso potete trovare kit già pronti, a un prezzo economico.

 

Powerline

Cablaggio di rete: offre la casa

La tecnologia Powerline sfrutta l’impianto elettrico per collegamenti Ethernet; un’alternativa ai cavi Utp e al wireless.

 

FIRST LOOKS

Hardware

Architettura perfezionata, Phenom X3 e X4, AMD ci riprova

Componenti

Arriva la piattaforma Sli per i Phenom di AMD

Sapphire HD 3870: silenziosissima

La scheda madre X48 di riferimento

Il Pc silenzioso passa anche dall’alimentatore: AmacroX Calmer 560

 

Sistemi

Elettrodata Sam@ra: per i fan di Nvidia

 

Mobility

Per lo studio ma non solo: Olidata JumPC il compagno di scuola

Acer Aspire 8920, l’alta definizionediventa portatile

Motorola mette Linux nel telefonino

 

Networking

I telefoni di Atlantis Land e Snom Casa o ufficio, VoIP protagonista

Un router Axtronics per gestire Vpn e controllo degli accessi

Gigabit Ethernet e Wi-Fi 802.11n per il nuovo router TRENDnet

 

Periferiche

Un’alternativa economica ai Pc media center: l’alta definizione passa sull’hard disk

Da Brother una multifunzione inkjet per l’ufficio

Kodak ESP•3 la multifunzione facile per tutti

Una cuffia Plantronics per i videogiocatori

 

Software

True Image Workstation 9.5 Dal backup al disaster recovery

PowerDVD: il cinema sul computer

Dal portale al sito corporate con Joomla

Slide show in alta definizione per Magix

 

RUBRICHE

 

Internet

Audiweb misura il web in partnership con Nielsen Online

La tecnologia Foundry Networks al servizio della rete broadband

Dada: un solo business per hosting e advertising

Quel mordi e fuggi che fa male all’e-commerce

Mr Price: una storia di successo

Nuovi piani tariffari flat per Skype

 

Posta

Posta Hardware

Posta Software

Legge&bit

Ragioni e torti

 

Libri

Programmare a costo zero

Il Web è bello perché è vario

E il progetto prende forma

 

Sviluppo

Mi metta il sito su quella nuvola

 

Appliance

Restore: dati al sicuro anche in rete mista

 

Linux

Tre dimensioni con Blender

 

Giochi

Il grande universo di Warhammer 40.000 si espande ancora

 

 

Numero 207 di giugno 2008

Prezzo 5,90 €

Sito web: http://www.pcprofessionale.it

Categoria: PC Professionale
venerdì, 13 giu 2008 Ore. 08.45
Meteo
Copyright © 2002-2007 - Blogs 2.0
dotNetHell.it | Home Page Blogs
ASP.NET 2.0 Windows 2003