Bit a bit, si cresce sempre


Blog di un ingeformatico
Statistiche
  • Views Home Page: 515.966
  • Views Posts: 1.633.503
  • Views Gallerie: 831.627
  • n° Posts: 520
  • n° Commenti: 301
Ora e Data
Archivio Posts
Anno 2017

Anno 2016

Anno 2015

Anno 2014

Anno 2013

Anno 2012

Anno 2011

Anno 2010

Anno 2009

Anno 2008

Anno 2007

Anno 2006

Anno 2005

Recensione PC Professionale gennaio 2009

La consegna delle riviste da parte delle Poste italiane è conforme alle regole Alitalia-CAI: non si sa quando partono e, ancor meno, quando arrivano. Ho ricevuto infatti il numero di gennaio di PC Professionale il sabato 7 febbraio, quando ormai avevo perso ogni speranza di vederlo. E, giusto per gradire, è arrivato insieme al numero di febbraio. Magari il postino avrà pensato: perché fare la strada solo per uno? Aspettiamo che ce ne siano almeno un paio così ottimizziamo la fatica…. Sto riconsiderando davvero la convenienza degli abbonamenti; non come prezzo (in questo caso la convenienza c’è eccome), ma come tempi di consegna. Mi tocca leggere la rivista quando ormai è “vecchia”, e questo non fa molto piacere.

Comunque, come lo scorso anno in cui il numero di gennaio era dedicato al nuovo Windows Vista, nel gennaio di quest’anno l’attenzione è stata spostata sul suo predecessore, Windows 7.

Avendo poco tempo per leggere le 210 pagine di questo numero, mi sono concentrato sugli articoli che mi interessavano di più, e questo è stato il primo. In 6 fitte pagine Maurizio Bergami illustra e commenta le novità che si presume introdurrà questo nuovo sistema operativo della Microsoft, cui tanto “rumour” ha destato in rete negli ultimi tempi. D’altronde la curiosità è tanta: Vista non ha mai convinto del tutto. Qualcosa è migliorato dopo l’uscita del Service Pack 1, ma le prime impressioni di lentezza,  pesantezza e problemi coi driver delle periferiche ormai si sono radicati nella memoria collettiva degli utenti e, come si sa, è dura recuperare dopo una così cattiva prima impressione. A quanto si legge le prime impressioni sono positive, soprattutto per quanto riguarda velocità e “fame” di hardware. La versione però, meglio ricordarlo, è una pre-Beta (nemmeno una Beta vera e propria quindi), e molte cose potrebbero cambiare nelle strada che lo porterà perlomeno ad una più attendibile Release Candidate.

 

Se fosse apparso nel numero di dicembre magari sarebbe stato più utile (per la scelta dei regali), ma l’articolo sui videogiochi per Pc di Massimo Nicora (pag. 56 )ne passa in rassegna ben 21, riportandone le caratteristiche essenziali (anche se non nella forma di una vera e propria recensione, come fa di solito).

 

L’articolo successivo riporta le prove di 7 ultraportatili, che non sono i netbook, ma veri e propri portatili dal peso però ridotto, in modo da enfatizzare l’aspetto “mobilità”. In tempi di crisi economica come questi, lascia perplessi vedere un portatile, come il Toshiba Portegè R500, venduto a 3.657 euro, ma per questa categoria di prodotti il prezzo passa in secondo piano.

Riporto la tabella presente nella rivista a pag. 39 all’interno di questo articolo sull’andamento delle vendite dei portatili, avendo solo scambiato di posto le colonne delle percentuali, dato che mi sembra più leggibile se il tempo “scorra” da sinistra verso destra (e non invertito come appare nella rivista).

 

Produttore

3° trimestre 2007

(quota %)

3° trimestre 2008

(quota %)

HP

21.3

19.7

Acer

14.4

17.1

Dell

13.7

13.0

Toshiba

9.0

8.6

Asus

4.1

8.6

Lenovo

8.8

6.7

Apple

4.6

4.1

Sony

5.6

4.1

Fujitsu Siemens

4.7

3.1

Altri

13.7

14.9

Totale

100.0

10.0

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Bisogna tenere però presente che a questi numeri contribuiscono anche le vendite dei netbook, elemento molto importante soprattutto per marche come Asus e Acer, leader in questo settore.

 

Dato che siamo a gennaio, la rivista dedica due articoli a due tecnologie innovative e di recente introduzione che si prevede esploderanno nel corso di quest’anno, ovvero l’USB 3 e i lettori Blu-ray.

 

Le 5 pagine dell’articolo dedicato alla nuova USB 3.0 sono proprio da leggere, sia per i dettagli tecnici che introduce, sia per le potenzialità che offre. Passare infatti da 480 Mbit/sec a 4.800 Mbit/sec (con un incremento quindi di 10) non è da poco.

L’articolo si legge come un romanzo, e spiega come mai l’USB abbia sconfitto il Firewire, pur avendo quest’ultimo indubbi vantaggi tecnologici. Bell’articolo.

A pag. 68 invece una delle primissime vere prove di masterizzatori Blu-ray. I prezzi stanno (lentamente) scendendo, e questo tipo di supporto si sta ritagliando il suo spazio dopo aver vinto la gara con il rivale HD-DVD.

Il lettore che merita il premio VIP è un LG il cui costo è inferiore ai 200 euro. E pensare che fino a pochi mesi fa lo stesso prodotto era venduto ad oltre 800. In certi casi è sempre meglio aspettare.

Per chi voglia approfondire gli aspetti prettamente tecnologici, a pag 74-75 viene spiegato nel dettaglio cosa è il Blu-ray e come funziona.

 

Chi, per lavoro, deve realizzare presentazioni PowerPoint, non si potrà lasciare sfuggire l’articolo a pag. 104, terzo della serie dei trucchi dedicati agli applicativi Office. Sono riportati 21 trucchi e due box separati su come realizzare un logo 3D e pubblicare una presentazione sul web. Anche questo credo sia uno di quegli articoli che è meglio mettere da parte; non si sa mai che nel futuro non tornasse utile.

Mi ha incuriosito molto, a pag. 20, una sorta di gelatina per pulire le tastiere di pc e notebook. Basta infatti applicarla su di esse, aderisce fino nei meandri dei testi, raccoglie lo sporco, igienizza e addirittura rende la tastiera profumata al limone! Quando diventa di un certo colore, la si butta, dato che poi diventa inefficace. Mi piacerebbe proprio provarla. Il sito dove recuperare informazioni su questo originale prodotto è www.cyberclean.it.

Se riesco a trovarla, la provo, così magari riporto le mie impressioni in un prossimo post.

 

DVD

 

Ovviamente il pezzo forte del Dvd di gennaio è rappresentato da tutta l’annata 2008 in Pdf indicizzabile.

Basta lanciare il file “home.pdf” per poter accedere a tutti i numeri, e da questo, cliccando sulla lente di ingrandimento, è possibile ricercare un qualunque termine all’interno di tutti gli articoli di tutti i numeri dell’anno scorso  della rivista.

 

Tra i programmi completi segnalo PowerISO 4.0, per poter fare tutto il possibile con i file .iso, dalla creazione al montaggio e alla copia.

Un altro degno di nota (e da mettere da parte per il bisogno) è EASEUS Partition Manager Home Edition, un software per la gestione delle partizioni dei dischi fissi, utilizzabile sia in XP che in Vista.

 

Per i webcast si procede con un’altra puntata del corso su Silverlight 2, sempre a cura di Pietro Brambati di Microsoft Italia. Il video di questo mese (35 minuti) affronta gli aspetti legati al networking.

Stessa situazione per il corso di VMware ESX 3.5 della Education Time, giunto questo mese alla 4a puntata. Questa volta è dedicato alle operazioni avanzate con le macchine virtuali. Il relatore è sempre Nicola Del Vacchio, e il video dura poco più di 20 minuti.

Sottolineo ancora una volta la validità di questi video: sono non eccessivamente lunghi ed estremamente ben fatti. Messi tutti insieme costituiscono dei veri e propri videocorsi, il cui valore sul mercato può superare le centinaia di euro. 

 

La guida HTML del mese è dedicata all’utilizzo di Flash in 3D grazie alla libreria Sandy (il cui creatore ha concesso in esclusiva ad Html.it la traduzione per il mercato italiano).

 

Non sono presenti questa volta i trailer dei videogiochi, forse a causa dell’articolone all’interno della rivista che ne descrive oltre una ventina.

 

 

SOMMARIO

 

In Profondità

Prove
Sistemi operativi

Tutte le novità di Windows 7
L’erede di Vista arriverà tra meno di un anno. Ridarà smalto alla reputazione dell’OS più diffuso al mondo?

Ultraportatili
Leggeri, belli e veloci
Pesano circa 1,4 kg: gli ultraportatili di fascia alta riescono a offrire mobilità e potenza insospettabili.

Videogiochi
Ventuno novità, tutte da giocare
Periodo d’oro per i videogiocatori che hanno solo l’imbarazzo della scelta. Una carrellata dei titoli più interessanti.

Blu-ray
Tra evoluzione e nuove sfide
L’hardware Blu-ray sta evolvendo e i prezzi si stanno umanizzando, come dimostrano i nuovi masterizzatori per Pc.

Servizi Gps
Oltre la navigazione
Le applicazioni di Global Positioning System spaziano all’escursionismo al controllo di familiari, alla sicurezza. E non solo.

Alimentatori
Più energia per i desktop
La fascia tra 600 e 700 watt è il giusto compromesso per gestire un sistema, anche dalle elevate prestazioni.

Tecnologia

Il Pc ideale
Personal workstation
Scopriamo insieme quali sono le caratteristiche dello strumento di lavoro informatico del professionista.

Usb 3.0
Tra presente e futuro
Ormai definitive le specifiche della versione 3.0 con i primi prodotti disponibili. Ecco la storia che dal 1996 a oggi ha portato l’Usb in 10 miliardi di periferiche.

Come fare

Software
I segreti di Office: PowerPoint
Terzo appuntamento con i programmi della suite di produttività per l’ufficio realizzata da Microsoft.

First Looks

Componenti
- AMD RV770 per tutti gli usi
- Corsair Ddr3 ora in versione 3×2
- Nexus: nuovi socket, nuovi dissipatori

Mobility
- Sony Vaio AW11 multimediale senza compromessi
- Un tocco di lusso per il PX600 di MSI
- TravelPilot 500 Blaupunkt punta sull’innovazione

Networking
- Slingbox: Iptv fai-da-te.
La televisione di casa, ovunque
- Con il nuovo FRITZ!Box AVM rinnova il router all-in-one
- WNDAP330 Netgear sotto test, access point dual-band

Periferiche
- Noxon iRadio Cube. Musica non stop in diretta Web.
- Stylus Office B40W di Epson: piccola inkjet orientata alla produttività.
- La reflex D90 ora filma in Hd. E Nikon apre nuovi scenari.
- Un camcorder Samsung Full HD bello e facile da usare
- Il media player Western Digital economico e (quasi) definitivo
- GigaWorks T40 Series II, l’evoluzione del suono sul desktop
- Samsung CLX-3175FN, multifunzione in formato ridotto

Software
- VMware Workstation 6.5 e Sun xVM Virtualbox: virtualizzazione lato desktop
- Nero e Roxio: non solo masterizzazione
- Photoshop Elements 7, elaborazione grafica e video ai massimi livelli
- Home Design 3D v12 Professional Edition: la casa perfetta

Rubriche

Inchiesta
- L’e-commerce cerca nuove vie, il successo dei siti di annunci gratuiti

Internet
- Commercio elettronico: una crescita tra ombre e luci
- La ricerca Doxa-PayPal: i dati sull’e-commerce nelle Pmi

Libri
- La rivincita della mela morsicata
- Professionisti del calcolo
- L’edificio prende vita
- Libri in breve

Sviluppo
- Input più pulito con Ajax

Linux
- Linux ultraportatile: trucchi per i netbook

Appliance
- ISPConfig: domini, web, mail in punta di dita

 

Numero 214 di gennaio 2009

Prezzo 5,90 €

Sito web: http://www.pcprofessionale.it

Categoria: PC Professionale
martedì, 10 feb 2009 Ore. 09.20
Meteo
Copyright © 2002-2007 - Blogs 2.0
dotNetHell.it | Home Page Blogs
ASP.NET 2.0 Windows 2003