Bit a bit, si cresce sempre


Blog di un ingeformatico
Statistiche
  • Views Home Page: 515.514
  • Views Posts: 1.632.789
  • Views Gallerie: 830.834
  • n° Posts: 520
  • n° Commenti: 301
Ora e Data
Archivio Posts
Anno 2017

Anno 2016

Anno 2015

Anno 2014

Anno 2013

Anno 2012

Anno 2011

Anno 2010

Anno 2009

Anno 2008

Anno 2007

Anno 2006

Anno 2005

Recensione PC Professionale febbraio 2009

Sarà per il mese corto, ma un numero di PC Professionale di febbraio è di sole 202 pagine, un leggerezza che non si vedeva da tempo.

Il contenuto è però di qualità, come sempre, e per i miei gusti si concentra tutto nella prima metà della rivista.

Le 8 pagine contenenti i 18 “trucchi” per Windows Vista (focus del mese) contengono informazioni per la maggior parte già conosciute da utenti che si possono considerare “power user”. Una buona ripassata fa sempre bene, e comunque, ne sono certo, alcuni tips risulteranno delle vere novità anche per i più smanettoni. Da leggere, ovviamente davanti al pc, per provare subito gli effetti risultanti. Comodo anche i piccolo box a pag. 33 con le scorciatoie da tastiera che permette il tasto Windows. Tre pagine dopo c’è un altro box, questa volta dedicato al Service Pack 2, in dirittura d’arrivo nei prossimi mesi.

Si legge che, con esso installato, si potranno masterizzare dischi Blu-ray senza ricorrere a software di terze parti, e questa è una buona notizia (per chi possiede, o possiederà, masterizzatori Blu-ray ovviamente).

 

Ma soprattutto ho trovato formidabili i due articoli successivi che, secondo me, valgono da soli tutto il prezzo della rivista. Il primo, di 6 pagine, dal titolo eloquente “Lunga vita alle batterie” riporta tutta una serie di consigli e raccomandazioni per fare in modo che le batterie dei nostri portatili lavorino efficientemente e magari durino il più a lungo possibile. Ammetto che alcuni de consigli/trucchi riportati non li conoscevo nemmeno io, come ad esempio quello di non scaricare completamente le batterie Li-ion, e, nel caso di batterie nuove, di tenerle sotto carica (a pc spento) per un’intera notte, per procedere poi scaricarle almeno 3 o 4 volte, per arrivare così alla loro massima efficienza. Ovviamente nell’articolo sono riportate tante altre informazioni, non solo riguardanti la batteria in sé, ma anche su come utilizzare il pc per risparmiare il massimo possibile di energia. Insomma, direi una lettura obbligatoria per tutti, sia per puro interesse tecnologico, sia anche (aspetto non secondario) per gli eventuali esborsi di denaro che potrebbe evitare in futuro.

 

Il secondo articolo in questione, successivo a quello sulle batterie, è di ben 11 pagine, traccia un approfonditissimo stato dell’arte per quanto riguarda i dischi fissi, di qualsiasi tipo essi siano, dai più minuscoli a quelli multimediali. Davide Piumetti, con l’ausilio di parecchie ottime immagini e tabelle, riporta le caratteristiche di tutti i tipi di questi dispositivi, la loro storia e la loro evoluzione. Di parallelo si parla anche di interfacce, USB (1.0, 1.1, 2.0 e 3.0), FireWire e eSata, spiegando cosa hanno di particolare e di diverso tra loro.

Sarebbe troppo lungo riportare qua tutte le curiosità che si possono appagare leggendo questo meraviglioso articolo. Rimando alla sua lettura direttamente nella rivista.

 

Dopo queste due gemme, tutto il resto, pur apprezzabile, passa in secondo piano.

Metto però in vista il bell’articolo di Simone Zanardi a pag. 86 sulle tecnologie al servizio della sicurezza, dove si fa un excursus sui possibili modi di rendere sicuro (dai ladri, dai vandali, ecc.) un ambiente e ciò che contiene. Sicurezza intesa in questo senso quindi, non su come proteggere un pc dai virus. Sono 4 gli scenari possibili e su cui si sofferma l’autore, ovvero:

Sorveglianza – Identificazione – Dissuasione – Incolumità

L’articolo nasce come conseguenza del recente evento “Sicurezza 2008 – SecureTech Expo 2008” tenutosi a Milano lo scorso novembre, in cui si è fatto il punto della situazione in questo settore in forte crescita, sia come utilizzo che come tecnologie utilizzate.

Magari non sarà un articolo che interesserà moltitudini di lettori, ma chi necessità di approfondire l’argomento, sia per mettere a sicurezza il luogo di lavoro che la propria casa, è davvero un articolo da non perdere.

Malgrado siano già terminate le 4 puntate che erano state previste per la serie “Il pc ideale per…”, la rivista ci ha evidentemente preso gusto, e si prosegue con altre. Questo mese ci si dedica al pc ideale compatto, mentre il mese prossimo ci si dedica al pc silenzioso. Chissà cos’altro verrà in mente alla Redazione per inserire altre puntate; staremo a vedere.

Anche l’apparecchio ideale compatto (come è successo per le realizzazioni precedenti) verrà messo in palio tra tutti i lettori. Sul sito di PC Professionale per i dettagli.

 

Incredibile quanto si legge a pag. 185 nella rubrica della Posta (“Ragioni e Torti”). Un lettore ha acquistato un hard disk esterno da 1 TB (a 99 euro) Fujitsu-Siemens presso l’Esselunga di Monza San Fruttuoso, e lo ha trovato pieno di documenti e film! Tra cui molti della Walt-Disney. Ancora più incredibile che il lettore si sia lamentato della cosa, e ha chiesto la sostituzione immediata dell’hard disk. Non so cosa dire, ma se fosse successo a me, me ne sarei stato zitto e mi sarei tenuto i film della Walt Disney, ringraziando cento volte la mia buona sorte…

 

Questo mese è in vendita anche una particolare versione della rivista, con un cofanetto di 3 Dvd del famoso videogioco Prince of Persia.

Il prezzo di questa versione “giocaiola” è di 12.99 euro, ma all’interno di un numero “normale” (come il mio), nelle prime pagine, è presente un buono sconto staccabile per poterla acquistare a 9.99 euro.

 

 

DVD

 

Interessanti i programmi completi. Il primo è Ashampoo Burning Studio 2009, un programma molto versatile per la masterizzazione, anche di supporti Blu-ray, e per effettuare backup. Il programma è “Full”, previa registrazione in internet.

Essendo un programma molto potente, ed essendo completo e gratuito, il Dvd assume un certo valore solo per la presenza di questo software.

 

Il secondo è Iolo DriveScrubber 3.5, il cui scopo è “ripulire” da ogni possibile traccia l’hard disk (tipicamente prima di venderlo usato, come spesso accade). Sovrascrive infatti per più di 100 volte con dati casuali.

Anche questo è Full previa registrazione in internet, anche se la durata è limitata ad un anno.

Il terzo in realtà non è un programma singolo, ma una raccolta di servizi online di storage.

L’ultimo è l’ormai onnipresente Ubuntu, giunto ora alla versione 8.10, sia in versione a 32 che a 64 bit.

 

Per le guide di Html.it, questo mese sono presenti le 11 puntate su Joomla 1.5, il Content Management System (Cms) più utilizzato al momento. E giustamente nel Dvd è presente anche il programma stesso.

 

Per la parte giochi credo che questo mese siano recensiti 4 mezzi capolavori, dato che tutti meritano 9 come voto, e sono:

 

  • Call of Duty 4
  • Dead Space
  • Fallout 3
  • Far Cry 2

 

Ricordo che nella pagina “Contatti” della home page dell’hard disk (o meglio, dell’applicazione web che esegue quando viene caricato), ci sono le mail di tutti i giornalisti della rivista, dettaglio mancante nella rivista cartacea. Così chi vuole contattarli direttamente, può farlo.

 

Solo uno il webcast; un’altra puntata del corso su Silverlight (Silverlight 2 - Expression Blend 2.5 per “developer”) di Pietro Brambati (durata 30 minuti esatti).

 

Ma soprattutto è presente una novità che mi ha lasciato stupito, le Pin Guide di un certo Christian Biasco (www.biasco.ch). In pochi minuti di divertenti e dissacranti video, tale Biasco di parla prima di Firefox e poi di Thunderbird, il client open source di posta. I due file – di circa 100 MB – hanno estensione .mp4, e quindi necessitano di un lettore tipo VideoLan. Vale davvero la pena vederli; sono indubbiamente originali, brevi e concisi, ben fatti ed adatti a tutti.

Da tenere d’occhio per le prossime uscite.

 

 

SOMMARIO

 

 

Prove
Stampanti
Nuove laser monocromatiche
Velocità di stampa, precisione del testo, bassi costi d’acquisto e di gestione: i plus delle periferiche per case e piccoli uffici.

Backup
I dati al sicuro su Internet
I servizi di backup on-line sono una realtà. Ne abbiamo messi sette sotto test: ecco cosa abbiamo scoperto.

Fotocamere digitali
Reflex full frame
Dotate di un sensore equivalente alla pellicola, non sono più appannaggio dei soli fotografi professionisti.

Tecnologia

Dischi fissi
Soluzioni per tutte le necessità
Multimediali o ultracompatti, economici o universali: esiste sicuramente un disco esterno adatto a ogni vostra esigenza.

Il Pc ideale
Il miglior sistema compatto
Piccoli, belli e spesso anche potenti: i compatti ideali. E potete ottenere il sistema realizzato nel nostro laboratorio.

Sicurezza
Quando la tecnologia viene in aiuto
Videocamere, sistemi biometrici, barriere a microonde, nebbiogeni ad alta densità. Le soluzioni per proteggere cose e persone.

Come Fare

Sistemi operativi
Lavorare meglio con Vista
Vista non è poi così brutto come lo si dipinge, soprattutto se metterete in pratica i nostri consigli d’uso.

Portatili
Autonomia per i notebook
Analizziamo come è possibile prolungarla con una serie di semplici trucchi e accorgimenti.

 

First Looks

 

Hardware
Mobility
* I nuovi notebook professionali di Dell
* HP Elitebook 2530p, resistente a tutto
* Online Route Planner: TomTom sul Web
* Xperia X1,smartphone vestito di alluminio

Sistemi
* Shuttle X270VA: Atom al tempo del dual core

Networking
* D-Link DNS-343 e TheCus N3200Pro, due Nas Raid 5
* Da Trendnet un access point per esterni
* Il nuovo router Wi-Fi di Belkin

Componenti
* Anteprima AMD: Phenom II X4 e Dragon
* GeForce GTX295, il due di coppia targato Nvidia
* Il 3×2 delle memorie Ddr3 conquista anche SuperTalent

Periferiche
* Archos 5 Media Internet Tablet Internet, e-mail, musica, foto e video
* LED Cinema Display, l’estensione di un Macbook
* Epson Stylus Office BX600FW, Mfp inkjet veloce e versatile
* Creative Zen Mozaic: ricca dotazione di funzioni.
* Lexmark X5650, multifunzione inkjet con Adf e fax

Software
*  Dragon Naturally Speaking 10 Preferred.
Mi capisci quando parlo?
* Camtasia Studio, screen recording facile ma di qualità professionale
*  Dreamweaver CS4: wysiwyg dinamico per l’editing Web
* Xtreme Photo & Graphic Designer 2: suite completa per la grafica e il Web
* Deframmentazione indolore anche per i dischi SSD con Diskeeper

 

Rubriche
Inchiesta
Facebook alla svolta schiacciato dal peso dei costi di gestione della piattaforma

Internet
* Yahoo!: pronta la roadmap dei servizi 2009
* Tiscali Business: nuove offerte Internet Voip

Libri
- Ottenere il massimo da Cubase 4
- Nostalgia di Windows
- Libri in breve

Appliance
Zenoss: risorse sotto controllo

Pc Tech
Le reflex digitali insidiano le videocamere

Sviluppo
Accessibilità e maschere dinamiche con Ajax

Linux
Comunità on line: semplice con Drupal

Giochi
La paura si nasconde nello spazio profondo

 

Numero 215 di febbraio 2009

Prezzo 5,90 €

Sito web: http://www.pcprofessionale.it

 

Categoria: PC Professionale
mercoledì, 18 feb 2009 Ore. 08.53
Meteo
Copyright © 2002-2007 - Blogs 2.0
dotNetHell.it | Home Page Blogs
ASP.NET 2.0 Windows 2003