Bit a bit, si cresce sempre


Blog di un ingeformatico
Statistiche
  • Views Home Page: 489.345
  • Views Posts: 1.565.670
  • Views Gallerie: 738.784
  • n° Posts: 520
  • n° Commenti: 301
Ora e Data
Archivio Posts
Anno 2017

Anno 2016

Anno 2015

Anno 2014

Anno 2013

Anno 2012

Anno 2011

Anno 2010

Anno 2009

Anno 2008

Anno 2007

Anno 2006

Anno 2005

Recensione PC Professionale aprile 2007

 Visto che con l’avvento di Vista (ormai i giochi di parole si sprecano) i pc (desktop e notebook) hanno subìto un leggero aumento di prezzo (dato appunto dal corposo costo della licenza del nuovo sistema operativo), PC Professionale di questo mese si dedica al risparmio sul software. Come? Esponendo decine e decine (70 per l’esattezza) di programmi utilissimi ma gratuiti. L’articolone a pag. 94 li suddivide inoltre in tipologie (Produttività, Gestione PC, Internet, ecc. – tranne la Sicurezza, che, data la sua particolare ed importante natura, verrà trattata a parte in uno dei prossimi numeri). La scelta degli autori direi che è stata davvero ottima, tant’è che ho iniziato subito ad utilizzarne alcuni, quelli più utili per i miei scopi (Notepad++, Clipomatic, CCleaner e Unlocker), mentre altri già li conoscevo e ne facevo buon uso. Tutti sono presenti sul Dvd, e questa è una bella comodità.

Dello stesso tenore, cambia solo il mezzo fisico, è il successive articolo dedicato alle applicazioni per i palmari/smarthphone con installati Windows Mobile 5 e Pocket PC 2003 come sistema operativo. Quando acquisterò uno di questi dispositivi (ma mi servirà davvero?) potrò provare una di queste applicazioni simil-pc (la maggior parte, a quanto pare, risulta a pagamento). Per chi invece già dispone di un palmare questo articolo è una vera manna, con tanto di giudizi su ogni singolo programma, compreso (ovviamente) il link dove scaricarlo (in questo caso più che altro per controllarne eventuali aggiornamenti, dato che quasi tutti quelli testati sono presenti sul Dvd).

Associato a questi articoli (e prima di essi) è quello dedicato alle prove di 20 desktop e 7 notebook, a cui è dedicata la copertina di questo numero. I pc provati sono di ogni tipo e prezzo, li accomuna solo il fatto di avere Windows Vista installato (anche in diverse versioni). I prodotti VIP vengono poi infatti suddivisi per categorie (Da sogno – Economico – Compatto – Aziendale). Riporto soltanto il prodotto VIP “Da sogno” (come resistere alla tentazione?): il Playdeep Jupiter Extreme, un mega desktop da 2.400 euro con tutti i componenti al top (il processore addirittura ha 4 core). Ho letto con particolare attenzione poi la prova dei 7 portatili testati (il mio acquisto pasquale è ancora rimandato) e mi ha incuriosito molto quanto scritto a pag. 72 riguardo ad una prossima piattaforma mobile Intel chiamata “Santa Rosa” (l’acquisto del mio nuovo notebook sarà ancora più rimandato?), che promette miglioramenti nel wireless, nell’avvio delle applicazioni ed altro ancora. Tra quelli testati mi sono piaciuti il Fujitsu-Siemens (peccato solo per la memoria video così scarsa - viene comunque scelto come prodotto VIP), e l’HP Pavilion DV2268 (ottimo il design).

Io non ne faccio uso, ma sono certo che saranno tantissimi quelli interessati a sapere se i migliori videogiochi oggi in commercio funzionano su Windows Vista come funzionavano (bene) su XP. L’articolo successivo tratta proprio di questo, e suddivide i giochi presentati nelle categorie di quelli che funzionano (e si installano) come prima, senza modifiche di sorta, e quelli che invece richiedono una certa accortezza (con tanto di consigli su come installarli correttamente).

Più interessane (dal mio punto di vista) l’articolo sui dispositivi di backup, attività spesso presa sottogamba, in cui vengono testati 4 dispositivi (di cui uno a nastro) con prezzi che possono arrivare fino a 3000 euro. Per chi necessita invece di uno storage (diciamo il fratello minore del backup) conviene indirizzarsi ai numerosi hard disk esterni che in queste vacanze di Pasqua hanno avuto un certo successo di vendita, e che costano decisamente meno. Cosa è un “media exteder”? devo ammettere che non lo sapevo con certezza fino alla lettura dell’articolo a pag. 160, ovvero un dispositivo per “distribuire” contenuti multimediali dal pc alla Tv ed allo stereo. Ne vengono testati 6 (compresa la Xbox 360 della Microsoft) e soprattutto, alle pagine 164/165, vengono illustrati e spiegati (con immagini) tutti i vari tipi di connessioni audio/video disponibili in commercio (impagabili queste 2 pagine).

Terminati i vari focus del mese, inizia la consueta ed abbondante sezione Hardware. Tra tutto segnalo un particolarissimo notebook della Panasonic (chi lo immaginava che anche la Panasonic producesse portatili) resistente a diverse sollecitazioni meccaniche (addirittura la caduta da 76 cm), compreso lo schiacciamento e il versamento di liquidi. Il nome infatti è tutto un programma, “Toughbook”, e il prezzo non è poi così eccessivo come ci si potrebbe aspettare (3000 euro). Segnalo anche (giusto perché la pubblicità ce lo martella con insistenza) il videofonino LG-Vodafone-Sky (costruttore-gestore mobile-gestore contenuti).

Novità nella rubrica della Posta. Da questo mese 2 lettere, quelle che espongono i quesiti più interessanti (per le sottosezioni hardware e software), vengono premiate con dei lettori Mp3 della Transcend (il T.sonic 630, con ben 2 GB di memoria). Io non lo vincerò mai, ci posso scommettere l’osso del collo.

Tra le risposte date ai quesiti posti dai lettori, ho letto però che è sconsigliabile installare più di 3 GB di Ram in sistemi operativi a 32 bit. Ma tutte le aziende che propongono pc con Windows XP o Vista nelle versioni non a 64 bit lo sanno? (nella rivista infatti vi sono diverse pubblicità che ne mostrano con 4 GB di memoria).  

 

Originale, e sotto sotto realistica, la definizione di “bambini” offerta da Michele Constabile nel suo articolo sullo sviluppo a pag. 258: “sistemi autonomi parzialmente logici e niente affatto deterministici su base organica che capita di avere in casa di fianco al computer”. Questo incipit è dettato dal fatto che si parla di programmazione per i giovanissimi. Quale linguaggio/piattaforma risulta più indicato per avviare i giovanissimi all’oscura arte dello sviluppo? L’autore ne tratta alcuni (Javascript, Python, Ruby, Kpl, ecc.), illustrandone pro&contro, anche se alla fine se ne deduce che, a parte i giochi più semplici, si richiede una certa capacità di analisi, impossibile da trovare in ragazzi che non siano sufficientemente cresciuti. Tempo fa avevo anche io scaricato uno dei linguaggi esposti dall’autore, Kpl (Kids Programming Language, nome più che esplicativo), e devo dire che pur con tutte le semplificazioni del caso, non lo vedrei proprio utilizzabile da ragazzi che non abbiano almeno 12/14 anni (linguaggio ad oggetti, ambiente simil-Visual-Studio, ecc.). L’argomento rimane comunque interessante, e questo articolo ha il merito di affrontare un aspetto spesso trascurato da altre riviste, anche da quelle più specializzate.

Chiude le 272 pagine di questo numero la recensione della nuova uscita del giocoWorld of Warcraft (le altre recensioni di giochi e film, con alcuni trailer, sono presenti sul Dvd).

Questo mese torna anche l’accoppiata rivista+libro, e al prezzo di 12,90 euro si può avere il librone (oltre 500 pagine) su Windows Vista della Mondadori Informatica (venduto a catalogo ad un prezzo triplo). Conoscendone l’autore però (William Stanek) eviterò di acquistarlo, dato che trovavo il suo modo di scrivere sempre freddo ed impersonale, troppo simile alla guida in linea, che non costa nulla).

 

Come sempre ricchissimo il Dvd. Questo mese con una novità, le immagini dei pc in prova in formato 3D ruotabile e ingrandibile (io purtroppo non sono riuscito a visualizzarle, pur avendo il plug-in Quick Time installato sul mio pc - spero che a qualcun altro le cose vadano meglio).

I grafici dei test e la scheda tecnica sono sempre un bel vedere, e adesso è presente un link diretto alla pagina del sito del produttore dove il pc viene mostrato (se si riscontrano discrepanze con quanto presente nella rivista – prezzo in primis – avvisare la redazione).

Due i programmi completi presenti:

-          Ashampoo Magical Defrag 1.11

un utile tool per la deframmentazione automatica del pc (lavora come se fosse un servizio Windows).

-          eXPert PDF 3

un interessante programma per la creazione di pdf a partire da tutto quanto sia stampabile.

Entrambi, come al solito, richiedono la lunghetta procedura di compilare un form su web per ricevere poi, via mail, il codice di sblocco.

Il 3GSM World Congress (tenutosi a Barcellona tra il 12 e il 15 febbraio di quest’anno) è una manifestazione dedicata alle novità del mondo “mobile”, e il Dvd contiene una carrellata di immagini (45) tratte da questo evento (per fortuna con una didascalia per capire ciò che mostrano). 

 

Due, e piuttosto lunghi (oltre l’ora e mezzo) i webcast presenti. Il primo di Alessandro Appiani è dedicato al backup e disaster recovery in Exchange Server 2003 (registrato il 10 marzo 2006).

Il secondo, di Davide Vernole, tramite Visual Web Developer Express tratta l’autenticazione/autorizzazione in ASP.NET 2.0.

Molto più breve, circa mezz’ora, il webcast “in pillole” di Francesco Balena (grande autore di libri su VB.NET) sui Generics, una nuova feature introdotta nelle versioni 2005 di VB.NET e C# (nel video gli esempi sono per la maggior parte con VB.NET).

Ho apprezzato molto quest’ultimo, diretto e chiaro, con una durata accessibile. I “normali” webcast li trovo infatti eccessivamente lunghi e faticosi da mantenere alta l’attenzione per così tanto tempo.

Quasi un’ora dura invece un altro video tratto dallo scorso WPC di novembre in cui si parla di BizTalk 2006. In questo, pur vedendo il relatore, non consente di vedere chiaramente le schermate della presentazione, a causa delle distanza di ripresa (questa sessione non mi sembra che sia stata molto frequentata, dato l’alto numero di poltroncine vuote).

Per i libri sono presenti le schede – e quindi anche i capitoli di esempio in pdf – dei seguenti testi:

-          A proposito di software… (recensito tra l’altro su questo sito)

-          Il grande libro della fotografia digitale

-          Lavori creativi con il PC

della Mondadori Informatica e:

-          Come si fa a promuovere con Google

-          Masterizzare con Nero 7

-          Ubuntu Linux trucchi e segreti

della Tecniche Nuove.

Sempre presente la raccolta della posta (in pdf), da gennaio 2000 a marzo 2007, mentre si arricchisce la sezione delle recensioni di giochi&film. Ora sono presenti due tabelle riportanti le nuove uscite nei formati Dvd e Blu Ray Disc (con dei link alle recensioni, se presenti nel Dvd di questo mese).

È presente anche un link al sito di PC Professionale per compilare un sondaggio (a risposte predefinite) sul gradimento del Dvd. Chi vuole portare qualche commento, è libero di farlo (io l’ho fatto, tanto non vengono richiesti dati personali ;-).

 

 

 

SOMMARIO

 

IN PROFONDITA'

Hardware
40 Desktop con Vista
Super potenti, compatti, economici, aziendali, media center: ecco la prova di 20 desktop con il nuovo sistema operativo di casa Microsoft.

Hardware
70 Notebook con Vista
In prova sette modelli: come sono fatti, quanto sono veloci e come funziona Vista sui notebook di ultima generazione.

Giochi
82 Giocare con Vista
Il sistema operativo Microsoft dovrebbe essere un’ottima piattaforma per giocare con il Pc, ma se passate adesso a Vista i vostri giochi funzioneranno?

Software
94 Programmi senza prezzo
Internet è una fonte pressoché inesauribile di programmi gratuiti e spesso di grande qualità. Abbiamo selezionato per voi i migliori.

134 Applicazioni per Windows Mobile 5 e Pocket Pc 2003

Avete acquistato di recente un palmare o uno smartphone con sistema operativo Microsoft? Imparate a sfruttarlo al 100% con le migliori applicazioni disponibili per questa piattaforma.

Storage Backup
152 Backup professionale
Sotto esame soluzioni su disco e nastro per archiviare in tutta sicurezza e semplicità i dati più importanti del vostro ufficio.

Media Extender
160 Foto, video e musica dalla rete al salotto
I media extender per distribuire i contenuti multimediali del Pc su Tv e Hi-Fi. In prova 6 modelli di ultima generazione.

FIRST LOOK

Componenti
178 Tre nuovi Radeon per Sapphire
182 L’ammiraglia Foxconn per giocare in 3D
185 La prima piattaforma AMD dotata di grafica integrata
189 Ddr 2: overclock quasi a 1.200 MHz
190 Efficienza e silenziosità per i dissipatori Cooler Master

Mobility

192 Robusto eppure leggero: il Toughbook non teme confronti
195 Asus P535, il Pda Phone di Asus è anche Gps
196 La Tv mobile di Vodafone: a spasso con SKY

Networking

198 Check Point Safe@Office 500WG Difesa intelligente per la rete Smb
202 VigorPro 5500: DrayTek lancia la piattaforma Utm
203 200 Mbps su rete elettrica: nuove soluzioni HomePlug

Periferiche

206 Canon Pixma iP6700D un completo minilab fotografico
210 Un eccellente masterizzatore di Dvd da Lite-On
213 Per Pinnacle una soluzione completa per la creazione di podcast
214 Cuffie Usb, una proposta tutto in uno di Plantronics
215 E12 Lexmark, una piccola laser monocromatica di rete

Software
220 Adobe Photoshop CS3 Il vestito nuovo dell’imperatore
224 Si fa musica: Magix Music Studio 2007
228 Il backup definitivo secondo Acronis

RUBRICHE

Inchiesta
230
Adsl e fonia: cosa cambia con il Decreto Bersani

Internet

235 Sempre più Internet nei cellulari Vodafone
236 Google Apps Premier, la suite di applicazioni web per le aziende

Posta

238 Posta Hardware
244 Posta Software
252 Ragioni e Torti
256 Legge e Bit

Sviluppo

258 La programmazione? Un gioco da bambini

Linux

265 Gestione e ricerca email avanzata con Imap

Libri

271 Le novità in libreria

Giochi

274 Finalmente disponibile l’espansione di WoW

Categoria: PC Professionale
venerdì, 13 apr 2007 Ore. 10.49
Meteo
Copyright © 2002-2007 - Blogs 2.0
dotNetHell.it | Home Page Blogs
ASP.NET 2.0 Windows 2003