Bit a bit, si cresce sempre


Blog di un ingeformatico

Statistiche
  • Views Home Page: 396.516
  • Views Posts: 1.331.558
  • Views Gallerie: 527.022
  • n° Posts: 520
  • n° Commenti: 292
Ora e Data
Archivio Posts
Anno 2017

Anno 2016

Anno 2015

Anno 2014

Anno 2013

Anno 2012

Anno 2011

Anno 2010

Anno 2009

Anno 2008

Anno 2007

Anno 2006

Anno 2005

Recensione PC Professionale agosto 2011

Questo numero non si è fatto aspettare, come da mie azzeccate del mese scorso (quindi il prossimo numero di settembre mi arriverà al ridosso di ottobre? Vedremo).
Peccato però che, per i miei gusti, la versione agostiana non mi porta una grande massa di articoli interessanti.
Tolti di mezzo i due enormi articoli dedicati alle fotocamere digitali (uno su come migliore i propri scatti e l’altro che raccoglie tutta una serie di utili accessori per chi si diletta con gli scatti), e ai GPS – il focus del mese, e che personalmente non uso mai, rimane ben poco.
Meno male che quel poco vale l’intero prezzo della rivista.
Il primo, riportato nell’angolino in basso a sinistra sulla copertina, è il lunghissimo (ben 21 pagine)  articolo dedicato ai trucchi (i famosi Tips&Tricks, che a me piacciono tanto) per Office 2010, suddivisi per Word, Excel, PowerPoint e Outlook (non si parla quindi di Access).
Ce n’è davvero per tutti i gusti, e di sicuro qualcuno dei 50 trucchetti riportati dall’autore non rientrerà nelle conoscenze nemmeno di chi usa Office tutti i giorni.
Ovviamente è un articolo da leggere davanti al pc: si legge il “tip” e lo si prova direttamente. È l’unico modo per memorizzarlo: leggendolo soltanto è facile dimenticarlo dopo poco tempo.
Un appunto soltanto – ed è un problema che si sta verificando da diversi mesi – sono le immagini inserite nell’articolo. Troppo piccole e poco definite. Urge provvedimento da parte della redazione.
Ho però scattato alcune fotografie ai box riportanti le scorciatoie da tastiera. Eccole qua.

Questa per Word.

Questa per Excel.

E infine questa per PowerPoint.


Nel caso di PowerPoint, vorrei segnalare il trucco N. 32, “Trasmettere le presentazioni in diretta sul web”, che sfruttando il servizio di trasmissione gratuito “PowerPoint Broadcast Service” può cambiare letteralmente la vita a chi ha necessità di mostrare presentazioni ad amici e colleghi, senza intasare le caselle email, come spesso accade.

E giusto per restare in tema “foto della rivista”, ho fotografato anche l’articolo che annuncia la prossima uscita del Nokia N9, uno smartphone senza tasti (si fa tutto tramite lo schermo touch) e dotato dell’innovativo sistema operativo open source Meego (l’unico modello che lo monta, per ora). Chissà se riesco a provarne un modello per poterne raccontare le mie impressioni.

Altro articolo interessante è, ad esempio, quello su True Crypt, un software completamente gratuito, molto versatile, per creare sia partizioni e dischi criptati, sia per nascondere veri e propri sistemi operativi.
Quale migliore idea di proteggere i propri file personali allorquando si ritorna al lavoro dopo le ferie e si lascia spesso il portatile in open space frequentati da tutti?
Questo software, però non è il massimo dell’intuitività, e in soccorso viene questo articolone (ben 10 fitte pagine ricche di immagini, questa volta abbastanza chiare).
Sul Dvd, ovviamente, è presente l’ultima versione del programma.

Un paio di cosette interessanti nella rubrica Hardware.
La prima è la videocamera Canon Legria HF G10, sorella maggiore della Legria HF R16, di cui avevo parlato due post fa. Questa è molto più professionale, e il prezzo ne rispecchia le caratteristiche evolute, oltre 1.500 euro (voto 9,0).
La seconda è una vera genialata: la chiavetta iTwin che consente di collegare, via internet, due pc su cui sono collegati i suoi estremi. In pratica si crea un tunnel virtuale tra i due pc, e si possono condividere cartelle e dati. Davvero interessante. Il prezzo, poi, non è nemmeno eccessivo, circa 100 euro.

Nella rubrica Software alcune piccole interessanti news. Per prima cosa Windows 8, che emetterà i suoi primi vagiti il 13 settembre in occasione dell’evento Build Windows 2011, che nei suoi primi video demo apparsi su MSDN ha mostrato un interfaccia a dir poco rivoluzionaria (forse troppo? Vedremo).
Poi la notizia che uno dei fondatori dell’innovativo browser norvegese Opera, uno dei miei preferiti. Spero solo che questo non pregiudichi i suoi sviluppi futuri.
Tantissime news anche nella rubrica Internet, una delle più interessanti della rivista. Sarebbe lungo dettagliarle tutte. Mi limito ad una curiosa: negli Stati Uniti, a Richmond in Virginia, è stato approntato il primo enorme container per conservare le copie cartacee di libri che hanno subìto il processo di digitalizzazione, e questo per evitare che si estinguano come i dinosauri ora che tutta la conoscenza viaggia su bit elettronici. Progetto carino e ammirevole, non c’è che dire.

Questo mese è una delle rare volte che leggo con interesse la rubrica Linux di Marco Fioretti. 
Il motivo è che fa un’eccellente excursus sulla tecnologia “Cloud Computing” (di cui Azure è solo la versione Microsoft di questo modo di gestire software e infrastruttura). Descrive chiaramente le differenze tra IaaS (Infrastructure as a Service), SaaS (Software as a Service) e PaaS (Platform as a Service), per poi riportare – e non poteva essere altrimenti – ciò che offre il mondo open source. È un articolo da leggere, sia che si appartenga ad un mondo o all’altro (open source o Microsoft).

Conclude le 186 pagine di questo numero estivo la rubrica Giochi composta, in via eccezionale, da 4 pagine, che riportano le impressioni dei trailer dei videogiochi di maggior impatto in uscita nei prossimi mesi.

Segnalerei anche un paio di mancanze, più o meno gravi a seconda dell’interesse che possono rivestire in chi legge. Innanzitutto la fantomatica rubrichetta delle interviste, che era apparsa per qualche mese un po’ di tempo fa. A me personalmente manca tanto, non so agli altri lettori.
In secondo luogo mi pare che sia passato un po’ di tempo – forse troppo – dall’ultima uscita della rubrica con libro allegato. Forse non ci sono più titoli disponibili?

DVD

 

Ecco i programmi completi del mese.

Due in particolare mi sembrano interessanti.
“Soluto” è un software per studiare e ottimizzare i tempi di caricamento di Windows e i crash delle applicazioni che si basa sulle indicazioni di altri utenti raccolte nelle varie community e forum della rete. Appunto per questo, sia per l’installazione che per il suo funzionamento, necessita di una costante connessione ad internet.
La recensione di questa utility la si può trovare a pag. 150.
Il secondo, un po’ sulla falsariga del primo, ottimizza invece il registro di sistema, ed è l’Ashampoo Registry Cleaner.

Solo due i webcast di questo mese.
Il primo è l’ennesimo proseguimento dei tutorial di Andrea Boschin su Silverlight (in questo caso per l’ultima versione, la 4), in cui si parla della creazioni di temi utilizzando gli stili impliciti (15 minuti di video).

Il secondo rappresenta una novità (finalmente!).
E la prima puntata di una collezione di 9 lezioni su XNA per Windows Phone 7 tenuta dal bravo Giuseppe Maggiore dell’università di Venezia. In questi primi 20 minuti si fa un’introduzione alla creazione di videogiochi utilizzando questo linguaggio di programmazione specifico per questo campo.
In particolare l’attenzione è dedicata alla Content Pipeline, che gestisce tutti i contenuti, audio e video, di un videogioco per questi cellulari moderni.
Il video dura quasi 20 minuti, ed è conservare per chi fosse interessato ad intraprendere una carriera come creatore di videogiochi.

Come detto, questo mese c’è abbondanza di giochi, e sul Dvd i trailer non mancano. Ecco la ricca lista.

Di tutti questi giochi c’è solo il video del trailer, non la consueta approfondita recensione di Massimo Nicora, con voto e Pro&Contro.
Sono però uno meglio dell’altro, il vero stato dell’arte per la categoria. Rage, ad esempio, dura quasi 8 minuti, ed è un vero mini film.

Segnalo anche che dal qualche mese la rivista ha aggiunto un “tab” nella sempre utile sezione “Toolkit” dedicata alle “Emergenze”. Qua dentro si possono trovare i rescue Cd di Avira e Kaspersky, giusto per fare un esempio, indispensabili per ripulire dai virus pc che non ne vogliono più sapere di avviarsi o di permettere l’esecuzione dell’antivirus installato a bordo.

 

 

SOMMARIO

 

In profondità

 

Prove

 

Gps per smartphone
Non perdersi mai
Il mercato della navigazione satellitare sta cambiando: gli smartphone puntano ormai a usurpare il trono dei dispositivi dedicati. In prova i migliori software Gps per telefoni cellulari di ultima generazione.

Chrome OS
Arrivano i Chromebook
Scopriamo in questo numero pregi, difetti e particolarità del primo notebook con il sistema operativo cloud-based Chrome OS disponibile nel nostro paese: sul banco di prova il Samsung Serie 5.

Dissipatori
Cpu oltre i loro limiti
I processori sbloccati AMD e Intel rendono oggi l’overclock alla portata di tutti: è necessario solo un buon dissipatore, anche ad aria. Ecco come aumentare le prestazioni, a costo zero o quasi.

Come fare

Office 2010
Al massimo con 50 trucchi

La suite di Microsoft offre una quantità di funzioni impressionante Facciamo conoscenza con alcune di quelle meno note e scoprirete qualche trucco che vi aiuterà a lavorare meglio.

Fotografia digitale
Immagini migliori
Scattare una fotografia semplice: le fotocamere impostano in automatico tutti i parametri. Ma conoscendo qualche tecnica di base si possono realizzare scatti più interessanti e di grande impatto visivo.

TrueCrypt
Una guida all’uso
Non servono costosi chip hardware, basta un software gratuito: TrueCrypt permette di cifrare dischi, partizioni e chiavi Usb (e persino di occultare un’installazione di Windows).

Mercato

Accessori
In vacanza con la reflex

Estate, tempo di viaggi e di fotografie. Per non farsi cogliere impreparati, ecco una guida sugli strumenti e sugli accessori più utili da mettere nella borsa con l’inseparabile reflex digitale per immortalare i momenti più belli delle vacanze.

First Looks

 

Componenti

- Anteprima: le ultime Apu AMD Llano quad core e grafica DirectX 11

- Da Intel il nuovo riferimento per gli Ssd

- La scheda grafica giusta con la tecnologia Lucid Virtu

 

Sistemi

- Shuttle rinnova il top di gamma: in prova il barbone SX58H7 Pro

 

Mobility

- Samsung Serie 9, ultrasottile di lusso

 

Networking

- I ripetitori di segnale Wi-Ex: mai senza campo sulle reti Gsm e Umts

-  I nuovi router Sitecom contro il Web maligno

 

Periferiche

- Canon Legria HF G10, tecnologie professionali per il consumer

- KeySecure PC, un computer sicuro sempre in tasca

- iTwin: zero gigabyte, ma spazio infinito

- LaserJet Pro M1536dnf, nata sotto il segno del cloud

- Surround Sound Speaker Z906, sistema multicanale con decoder DD/Dts

- Live! Cam inPerson HD, videoconferenze in hd su Skype

 

Software

- PhotoDirector 2011, gestire le foto con CyberLink

- Soluto: i problemi di Windows risolti col cloud

- Leggere e creare Pdf a costo zero con Nitro

- Artisteer 3.0. il mago dei template si evolve

- Plex, una cineteca in casa per iPad e iPhone

 

Rubriche

 

Internet
- Più interazione personale con il Progetto Google+

Sviluppo
- Spuntano i widget per Android

Linux
- Linux nelle nuvole, le nuvole con Linux
 
Giochi
- E3 2011: tra casual e hardcore games
 

Numero 245 di agosto 2011

Prezzo 6,90 €

Sito web: http://www.pcprofessionale.it

 

Categoria: PC Professionale
mercoledì, 17 ago 2011 Ore. 13.58
Mappa
Calendario
ottobre 2017
lmmgvsd
2526272829301
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
303112345
Copyright © 2002-2007 - Blogs 2.0
dotNetHell.it | Home Page Blogs
ASP.NET 2.0 Windows 2003