Bit a bit, si cresce sempre


Blog di un ingeformatico

Statistiche
  • Views Home Page: 396.378
  • Views Posts: 1.331.221
  • Views Gallerie: 526.703
  • n° Posts: 520
  • n° Commenti: 292
Ora e Data
Archivio Posts
Anno 2017

Anno 2016

Anno 2015

Anno 2014

Anno 2013

Anno 2012

Anno 2011

Anno 2010

Anno 2009

Anno 2008

Anno 2007

Anno 2006

Anno 2005

Recensione PC Professionale agosto 2010

Questo mese di piene e meritate ferie inizio il mio post con questa frase: “L’insostenibile leggerezza della tecnologia”.
Non è altro che il titolo dell’editoriale del Direttore, in cui solleva una questione spinosa ed incredibilmente diffusa. Lo sa bene, a proprie spese, chi si diletta di tecnologia e di informatica in particolare. Ovvero essere l’amico “guru”, quello sempre disponibile a risolvere i problemi tecnologici di vari sedicenti amici, che poi, quasi sempre, si sdebitano con un caffè (alla macchinetta), e nei casi più generosi (e che hanno richiesto un weekend intero di lavoro) con un cappuccio+brioche.
Tale discorso ha aperto anche un simpatica discussione a questa pagina del sito della rivista. 
Consiglio di leggerselo con animo sereno, e magari, con nonchalance, indirizzarvi i cosiddetti amici della categoria “ti rubo solo 1 minuto” alla sua lettura. Si può inoltre leggere integralmente l’editoriale senza possedere la rivista.

Il focus del mese, come si vede, tratta di mobility. Ma non è la solita comparativa di netbook o notebook, e nemmeno una rassegna delle principali offerte dei provider nazionali per navigare in internet. È piuttosto un interessante elenco di 20 trucchi e trucchetti vari per mantenere in forma il proprio portatile, di qualunque categoria sia. Si spiega come ridare vita ad un pc diventato più lento rispetto al momento del suo acquisto, come preservare la vita delle batterie, come eliminare la polvere che si accumula al suo interno, come gestire i programmi all’avvio ed ottimizzare le performance generali, come impostare la memoria virtuale e come sostituire (o incrementare) la Ram, il disco fisso e la scheda wireless. Come si vede gli argomenti non mancano. Direi che la maggior parte di tutti questi consigli sono apparsi a più riprese ed in ordine sparso anche nei precedenti numeri di PC Professionale, ma credo che un ripasso ogni tanto non faccia mai male. In questo caso si ha il vantaggio di averli tutti raggruppati insieme ed accompagnati da più che esplicative immagini.

L’articolo successivo devo confessare che non l’ho letto, ma credo che interesserà parecchio chi fa un uso un po’ più consistente di me del cellulare o smartphone che sia. Parla infatti di tethering, ovvero l’utilizzare un telefono cellulare di ultima generazione come modem per collegarsi in internet col pc. L’articolo non è altro che una raccolta di procedure passo per passo per riuscire a configurare il tutto nei vari sistemi operativi dei cellulari, da Windows Mobile a Symbian, dall’iPhone al BlackBerry.

Una chicca che farà piazza pulita di tanti preconcetti e falsi miti che aleggiano nel mondo informatico, è l’articolo a pag. 50 che mette chiarezza in tante leggende metropolitane e luoghi comuni. Sono in tutto 26 punti, che vale la pena leggere anche se magari si è già a conoscenza di come stanno realmente le cose. Alcuni sono veramente singolari: che ci fosse la credenza che le piante grasse assorbissero le onde elettromagnetiche è un dettaglio che mi era sfuggito. Personalmente, e credo come me tanti altri appassionati di informatica, ero a conoscenza della versione corretta di tutti questi falsi miti. Solo uno mi era sfuggito, quello sulle tastiere Qwerty. Non sapevo che questa disposizione dei tasti era stata studiata affinchè le lettere di maggior utilizzo risultassero distanti da loro per evitare che i tamburi metallici delle prime macchine da scrivere non si inceppassero tra di loro. Ho imparato una cosa in più. Bene.
Carino il box a pag. 58 che riporta un bell’esempio di frasi celebri, poi ampiamente smentite dai fatti (“Le ultime parole famose”), dette da personaggi di spicco negli anni passati nei settori Computer, Software e Audio/Video/Posta. Sono delle cantonate davvero incredibili, leggere per credere.

Molto più tecnico, invece, l’articolo seguente dedicato alle CPU. In genere questi articoli non li leggo quasi mai. Sono un po’ troppo specialistici, elettronicamente parlando, e finisco per capirci poco o nulla. Questo caso invece è diverso. Più leggibile, anche per chi non è ingegnere microelettronico, e soprattutto riguarda un argomento molto interessante e stimolante, ovvero le prossime CPU. Queste, infatti, saranno ben diverse dalle attuali, tant’è che è stato creato un acronimo specifico: APU -> Accelerated Processing Unit.
Se all’inizio i “core” erano single, e poi sono diventati “multi”, tra poco verranno catalogati come “eterogenei”, in quanto assembleranno al loro interno strutture architetturali per compiti diversi (elaborazione e grafica, ad esempio) in modo che possano comunicare con rapidità e senza latenze. Il discorso è ampio, come si può immaginare, ma molto affascinante. Rimando alla lettura dell’articolo per gli approfondimenti.

Complice il maggior tempo libero che in genere si ha durante i mesi estivi, articolone e massiccia raccolta di videogiochi (sono 37) di varia natura (Azione, Arcade, Sport, Racing, Musica e Varie) potranno far contento più di un lettore. Per fortuna di tutti c’è una dettagliata descrizione, con tanto di screenshot: così ci si può fare un’idea prima di installarli.
Un altro articolo che vale la pena leggere stando seduti sotto l’ombrellone sono le 12 pagine dedicate allo stato attuale della TV ad Alta Definizione, o meglio, a tutto ciò che viene “oltre” l’HD, ovvero la TV 3D, gli schermi Oled, il super HD e la navigazione in internet dall’apparecchio televisivo.
Nell’articolo si compie un bell’excursus su queste tecnologie, approfondendo maggiormente il discorso soprattutto per il 3D.

Lunghissima e ricca di contenuto il più vario possibile è la rubrica Hardware. Basti dire che parte dalla pagina 113 per arrivare fino alla 147. C’è un po’ di tutto: schede grafiche, notebook/netbook, stampanti e fax, hard disk allo stato solido e OS per smartphone, router wireless e scanner, fotocamere (non mancano mai) e TV digitale, ecc. ecc. Tutti i gusti dovrebbero risultare soddisfatti quindi.
Mi ha interessato in particolare la prova dell’Acer Timeline X 4820T (Prezzo: 970€ - Voto: 8,0). Il design è molto elegante, e il processore è un potente Intel Core i5 430M. La Ram è sull’ormai standard 4 GB, mentre l’hard disk è di 320 GB (un po’ risicato).

Nella rubrica Software c’è da segnalare la recensione (2 pagine) dell’ultima versione di Flash, chiamata “Flash Professional CS5” (“CS” sta per Creative Suite). Il voto finale è 8,5, e sono da tenere in considerazione sia l’elevato prezzo di acquisto (oltre 800 euro la versione non di aggiornamento), sia l’altrettanto elevata curva di apprendimento. Per diventare bravi grafici Flash ci vuole tanto tempo ed esperienza, alla faccia di chi si ostina a voler pagare una miseria un bravo sviluppatore Flash.
Nella sempre ricca rubrica Internet di Valeria Camagni si parla, tra le altre cose, del business dei rifiuti tecnologici. È un argomento di cui si parla poco, ma che ha notevoli ripercussioni sia economiche sia ambientali. In questo settore domina, purtroppo, l’illegalità, e soprattutto in Italia si fa fatica a star dietro alle norme legislative comunitarie. Anche se lo smaltimento dei rifiuti elettronici può non occupare i primi pensieri di tanti informatici, consiglio comunque di leggere questo completo articolo.

Chiude le 186 pagine di questo numero (meno delle solite 202, quindi) la recensione del gioco di simulazione motociclistica SBK X: Superbike World Championship.
Insomma, di argomenti da leggere per la giornata di ferragosto ce ne sono, e per di più su argomenti i più vari possibile.

Segnalo che anche questa estate è indetto il concorso “Porta PC Professionale in vacanza”. Basta effettuare foto un po’ carine ed originali dai propri luoghi di villeggiatura per poter vincere uno dei 3 premi messi in palio, tra cui un computer del tipo touch-screen. Bisogna inserire le foto nell’apposita sezione del sito della rivista.
Ma non è finita qui: i 3 lettori che avranno ricevuto più voti da altri lettori riceveranno il Norton Internet Security 2010 con un anno di aggiornamenti. Magari avrei inserito, come premio, anche qualche abbonamento a PC Professionale. Credo che per alcuni sia più appetibile di una suite antivirus.

DVD

 

.

Questo mese gran parte dello spazio del Dvd è occupato dai 37 giochi (3 GB di cartella). Per chi si vuole dilettare un po’ in questo mese di agosto, di scelte ludiche ce ne sono parecchie. Ovviamente i giochi proposti sono tutti gratuiti.

 

Per quanto riguarda i webcast e i videocorsi, dopo che ho inserito un commento nel sito della rivista, mi ha risposto direttamente il, e mi ha scritto questo:  

 

1.      Photoshop CS5 – modalità “content aware” e strumento Puppet Warp
Avvalendosi della nuova modalità Content aware vedremo come sia possibile scontornare automaticamente un oggetto oppure ricostruire l’ipotetico fondale che sta dietro. Scopriremo poi la funzione Puppet Warp che permette di creare dei punti di ancoraggio nelle articolazioni di un soggetto e di muoverlo come se fosse snodabile.

2.      Consumi sotto controllo con Google PowerMeter
In questo Webcast realizzeremo un dispositivo per il monitoraggio dei consumi elettrici domestici compatibile con il servizio PowerMeter di Google. Questo servizio è in grado di elaborare i dati provenienti dagli elettrodomestici e fornire un’analisi grafica dei consumi.

3.      Introduzione alla videoconferenza
Questa tecnologia ha raggiunto un livello notevole relativamente alla qualità della comunicazione e grazie a ciò sta vivendo una fase di espansione importante. Nel webcast si identificano i componenti di questa infrastruttura, i protocolli e gli algoritmi su cui si basa.

4.      Silverlight
L’introduzione dei Behaviors con l’SDK di Blend 3 consente di creare per i designer porzioni di codice facilmente riusabili.

 

In realtà deve essersi verificato un problema di aggiornamento tra l’effettivo contenuto del Dvd, quanto scritto dal Direttore e quanto riportato nella schermata web del Dvd stesso.

Gli effettivi video presenti sono questi:

 

  • Introduzione al VoIP: il protocollo SIP (malauguratamente finito sotto il Tab “ASP.NET MVC2”, forse residuo dei vecchi numeri della rivista). Il video è cura di Overnet Education (e quindi la qualità è di un certo livello), e dura poco più di un’ora.
  • Blue-Skype: realizziamo un cercapersone wireless per Skype (a cura di Innovactive). Il video dura 22 minuti. Come al solito è sempre un ottimo video di elettronica, e in questa puntata si spiegano anche le differenze tra i sistemi trasmissivi Bluetooth, wireless 802-11 e ad infrarossi.
  • Adobe PhotoShop CS5: le nuove funzioni 3D. E’ la prima puntata di un nuovo corso di David Papini realizzato per PC Professionale e dedicato alla nuova versione di PhotoShop. Il video dura 34 minuti, e attenzione che il file pesa quasi 600 MB.
  • Silverlight 3 - Usare Binary XML con WCF. Sempre a cura di Andrea Boschin, per una durata di 16 minuti.

 

Come quasi sempre, questi videocorsi sono accompagnati dal relativo articolo nella parte finale della rivista.

Attenzione che questo mese, causa il notevole spazio occupato dai giochi, la sempre utile sezione Toolkit non è presente.

I programmi completi invece sono piuttosto vari ed interessanti. Basta un’occhiata all’immagine qua sotto che li riporta tutti.

Tra questi, consiglierei di prendere in esame l’Ashampoo WinOptimizer. Io lo uso ormai da diversi mesi, e mi trovo molto bene. Deframmento, ottimizzo, pulisco il registro, ecc. ecc. tutto con estrema semplicità.

 

Oltre agli innumerevoli giochi facenti parte della rassegna riportata nell’articolo sulla rivista, la consueta rubrica Giochi riporta e recensisce questi 4:

 

  • Alpha Protocol (Prezzo: 49,99€ - Voto: 6,0)
  • Prince of Persia: Le Sabbie Dimenticate (Prezzo: 49,99€ - Voto: 8,0)
  • SBK X: Superbike World Championship (Prezzo: 29,99€ - Voto: 8,0)
  • Split/Second: Velocity  (Prezzo: 39,90€ - Voto: 8,0)

 

Come si vede nessuno spunta un voto degno di nota (c’è persino uno scarso 6), e di tutti è presente il trailer.

Da vedere quello di Superbike: un bel mix di scene reali e di videogioco, accompagnate da un sottofondo musicale aggressivo ed entusiasmante.

 

 

 

SOMMARIO

 

 

In profondità

Notebook
I trucchi per sfruttarlo al massimo

Consigli semplici o radicali, per utilizzare al meglio il notebook, per aumentarne la velocità o espanderne le funzioni. Dall’aumento dell’autonomia della batteria ai suggerimenti per le vacanze.

Smartphone
Tethering, la guida completa
Un telefono cellulare di ultima generazione può essere utilizzato come modem per navigare su Internet da Pc. Un’alternativa versatile e gratuita alle Internet Key. Ecco i nostri suggerimenti.

Falsi miti
Leggende sfatate
Il mondo informatico è costellato  di bufale e leggende metropolitane.  Ecco la guida che sfata i luoghi comuni e spiega il perché  di strane curiosità.

Processori
Il futuro nel calcolo ibrido
Dalla combinazione tra l’architettura X86 delle Cpu e quella delle Gpu prendono forma i processori di prossima generazione, in arrivo  a fine 2010. Eccone tutti i segreti.

Televisione
Tecnologie oltre l’HD
L’Alta Definizione? Superata! Il futuro della televisione passa per il 3D,  gli schermi Oled, le trasmissioni in Super HD e la navigazione Internet.

Media center
Il personal computer in salotto
Sette software che possono trasformare il vostro Pc in un potente ed evoluto media center da collegare al televisore.

Giochi
I migliori, a costo zero
Per scacciare i pensieri che vi affliggono durante l’anno ecco 37 videogame appartenenti a diverse categorie, dall’azione all’arcade.

First Looks

 

Componenti
- AMD FirePro 3D, una linea dedicata ai professionisti
- OCZ Vertex 2: un nuovo punto di riferimento nel settore SSD

 

Sistemi
- EeeTop: all-in-one funzionale ed elegante

 

Mobility
- Acer Aspire TimelineX 48020T: quando una X fa la differenza
- Nuovo iPhone OS: Apple si fa in quattro
- Asus U35Jc, piccolo  ma con prestazioni insospettabili

 

Networking
- Sitecom Gaming Router II connettività al top  per i videogiocatori
- Belkin dà una casa base alle periferiche Usb

 

Periferiche
- ScanSnap S1300, ecco l’ubiquità documentale
- Pixma MX350, tante funzioni per piccoli budget
- La fotocamera Ixus non ha paura del buio
- Hauppauge! WinTV Nova-T-HD: digitale terrestre HD anche in viaggio
- Samsung CLP-325, l’entry level della stampa a colori
- Musica senza fili con il sistema targato Creative

 

Software
- Adobe Flash Professional CS5, tante migliorie per la nuova release
- Una suite grafica completa ed economica: Foto Premium 9
-  Snagit: un supertool per la cattura di schermate
- Dvd Profiler 3.6.1: la collezione di film in perfetto ordine

 

Numero 234 di agosto 2011

Prezzo 6,90 €

Sito web: http://www.pcprofessionale.it

 

Categoria: PC Professionale
martedì, 10 ago 2010 Ore. 11.00
Mappa
Calendario
ottobre 2017
lmmgvsd
2526272829301
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
303112345
Copyright © 2002-2007 - Blogs 2.0
dotNetHell.it | Home Page Blogs
ASP.NET 2.0 Windows 2003