Bit a bit, si cresce sempre


Blog di un ingeformatico
Statistiche
  • Views Home Page: 516.065
  • Views Posts: 1.633.608
  • Views Gallerie: 832.933
  • n° Posts: 520
  • n° Commenti: 301
Ora e Data
Archivio Posts
Anno 2017

Anno 2016

Anno 2015

Anno 2014

Anno 2013

Anno 2012

Anno 2011

Anno 2010

Anno 2009

Anno 2008

Anno 2007

Anno 2006

Anno 2005

PC Professionale aprile 2012

Anche se c’era già qualche accenno nei mesi passati, ora la parola “Crisi” irrompe anche nella copertina di PC Professionale di questo mese. Come si vede, infatti, il focus principale è dedicato a come assemblare nel miglior modo possibile un pc desktop che non superi certi (risicati) budget monetari, da 199 a 499 euro per la precisione.
Sarò sincero: questa tipologia di articoli, in cui si tenta di creare un computer giocando sul massimo contenimento dei costi, non mi ha mai entusiasmato. In fondo basta, semplificando al massimo, scegliere i componenti che costano meno, e il gioco è fatto. La vera utilità di questi articoli sta invece nel riuscire a scorgere i consigli che gli autori elargiscono per farci capire perché, a parità di prezzo, un processore (ad esempio) è meglio di un altro, perché una certa scheda video funziona meglio della concorrente, e così via.
E qua spetta al lettore capire dove è meglio sorvolare e dove bisogna invece concentrare l’attenzione. Sappiate comunque, che con questi prezzi, per forza di cose, si otterranno dei pc dalle performance al limite, ma perlomeno si sarà compiuta l’impresa di far fruttare il meglio i proprio soldi, che ultimamente sono sempre di meno.
Curiose le 2 pagine conclusive (pagg. 72-73) dove vengono raccolti alcuni utili accessori per tutti gli usi e per tutte le tasche.

E questo è il focus del mese. Ma ci sono altri articoli che mi hanno interessato molto di più. Innanzitutto il lungo e ricco (di immagini) reportage dal recente Mobile World Congress di Barcellona.
Inizierei dalle primissime pagine: a pag. 11 infatti si parla del nuovo iPad, i cui prezzo oscillano tra i 499 e gli 829 dollari. L’articolo è di una sola pagina, ma riesce a condensare un elevato numero di informazioni.
Il centro del discorso è invece racchiuso nelle dense 11 pagine dell’articolo a pag. 76. Dopo un resoconto iniziale in cui traccia lo stato del settore, vengono passate in rassegna le principali novità presentate dai vari vendor, da Acer a Sony (sono in ordine alfabetico), il tutto contornato da belle ed interessanti immagini. A quanto pare il settore sta uscendo dalla crisi, trainato soprattutto dall’est asiatico, dove si concentrano gran parte delle recenti vendite dei prodotti.
Personalmente mi piacciono molto il Motorola Motoluxe e il Nokia Lumia 900.
Sorprende parecchio il Nokia 808 Pureview, dotato di una fotocamera di – non si sta scherzando – 41 Mpixel. Come si riuscirà a gestire foto di queste dimensione, è un altro paio di maniche.
Ecco un’immagine di uno scorcio di questo articolo.

Qua sotto, invece,  l’interessantissima tabella con le percentuali di diffusione dei sistemi operativi per smartphone (tra l’altro molto aggiornata, dato che si riferisce a febbraio 2012).

Da notare l’enorme crescita di Android, che passa 30,5% al 50,9 in un solo anno, come anche il tramonto di Symbian, che scende al 11,7% dal 32,3 dello scorso anno (ed è ormai destinato a sparire, o a ritagliarsi una fetta di qualche punto percentuale, dato che Nokia ha abbracciato Windows Phone).
iOS della Apple continua a crescere, anche se non ai livelli di Android, grazie anche ai recenti successi dell’iPad 2 e iPhone4.
Agganciata a questi argomenti è la prova sul campo del Samsung Galaxy Tab 7.0 Plus di pagina 36.
Il prezzo non è banale, 500 euro, e il voto che riceve si attesta ad uno scarso 7.0. I motivi di questo basso risultato sono imputabili alla presenza di una fotocamera di soli 3 Mpixel (direi inconcepibile in uno smartphone di tale prezzo) e alla mancanza di una uscita Tv. Vanno comunque segnalate una buona cura costruttiva e delle performance piuttosto elevate, merito del processore dual-core da 1,2 Ghz.
Restando nella rubrica Hardware segnalo la prova dell’ennesimo hard disk SSD, l’Intel 520 da 240 GB, che si procura un invidiabile voto 9,0 e viene venduto al prezzo di 429 euro.
Mi sorge però una curiosità: perché non si parla mai di hard disk ibridi, mezzi SSD e mezzi magnetici?
In fondo, se volessi dare un po’ più di brio al mio pc, opterei per questa tipologia, dato che mi garantisce un certo incremento di performance unito ad uno storage sufficiente per le mie esigenze.
O dovrei spendere 849 dollari per un SSD Intel da 480 GB (tabellina a pag. 28), che comunque riempirei alla prima installazione?
Non so, forse mi sono sfuggiti, ma la vera manna sarebbero questi hard disk ibridi, di cui però, che io sappia, ne esistono ancora troppi pochi esemplari (il Seagate Momentus XT è uno di questi).
Ad esempio, una prova comparativa che mi interesserebbe proprio leggere è quella tra il Western Digital Scorpio Black da 750 GB e il Seagate Momentus XT della stessa capacità. Sono due hard disk per notebook che per ottenere performance migliori seguono due approcci diversi: il primo aumenta la velocità di rotazione dei piattelli magnetici (7200 giri/min invece dei consueti 5400), mentre il secondo sfrutta la presenza di 8 GB di tipo SSD.
Non so però quale dei due sia meglio.

Un altro prodotto che è un po’ una sorta di novità per le pagine di PC Professionale sono i diffusori per pc. Dopo aver parlato di cuffie (sempre per pc) nello scorso numero di marzo, a pag. 124 ci sono ben 14 pagine che mostrano una ricca comparativa, con prezzi e fogge per tutti i gusti.
Titolo Gold lo ottiene il Teufel (nemmeno sapevo che esisteva questa marca) Motiv 2, che costa 350 euro e si merita un 9 pieno.
Interessante il box a pag. 129 che spiega quale è la collocazione corretta di questi apparecchi nel proprio ambiente casalingo.

Ritorno qualche passo indietro per segnalare nella rubrica Software il primo articolo dedicato alla beta di Windows 8, definita “Consumer Preview”, che in sostanza, a parte qualche possibile bug, equivale alla versione definitiva.
Ecco l’articolo, con in mezzo il cartoncino (strappato) dell’inserto pubblicitario (la trovo sempre molto scomoda questa forma pubblicitaria).

L’articolo si sofferma di più sull’introduzione delle nuove caratteristiche, rispetto alle possibili performance, dato che potrebbero cambiare (migliorare, si spera) nella versione definitiva.
E questo in attesa dell’uscita della versione definitiva di Windows 8, su cui PC Professionale ritornerà con altri approfondimenti (ovviamente, data l’importanza di questo sistema operativo).

Ci sono poi altri due articoli notevoli.
Il primo – piuttosto futuristico – tratta delle reti cellulari di quarta generazione, le cosiddette LTE (Long Term Evolution), che promettono velocità di navigazione di oltre 300 Mbps. Il discorso è sempre il solito: piuttosto che guardare così avanti, non sarebbe meglio iniziare a far funzionare meglio le velocità che utilizziamo attualmente?
Se la mia chiavetta internet Vodafone o TIM ha una capacità (teorica) di 7 Mbps, perché mi viaggia quasi sempre tra i 30 e 50 Kbps? Dove sta il problema?
Questo discorso si riallaccia all’editoriale del direttore Panzeri in cui suggerisce che sarebbe meglio provvedere prima al “digital divide” che ancora penalizza l’Italia rispetto al resto dell’Europa, piuttosto che lanciarsi in ottimistiche avventure tecnologiche.
L’articolo è molto completo, dato che oltre ad entrare nei dettagli tecnici di questa tecnologia, traccia lo stato attuale, sia in Italia che nel mondo, delle reti mobili. La prova è stata compiuta nella sede Vodafone di Ivrea, piuttosto avanti come struttura tecnologica.

Ritorna, ormai come appuntamento fisso, la rubrica dei Tips&Tricks che, mi pare, sia per ora l’unica concessione alle segnalazioni dei lettori circa le preferenze per nuovi argomenti o maggiori approfondimenti nella rivista espresse negli ultimi mesi dello scorso anno. I consigli/raccomandazioni/trucchi sono sempre suddivisi per argomento: internet, Windows, applicazioni, sicurezza, ecc.
Gli argomenti e gli ambiti di utilizzo sono i più variegati possibile; si parla persino di Ubuntu (e quindi non solo per pc Windows).
Ogni tip ha la sua immagine che ne descrive l’ambito di utilizzo e, nel caso venga raccomandata una utility, la si ritrova nel Dvd accluso alla rivista.

Segnalerei anche il lunghissimo articolo (17 dense pagine) a pag. 140 che spiega il funzionamento delle famose tecniche SEO, Search Engine Optimization, indispensabili per chi vuol far conoscere il proprio sito attraverso i motori di ricerca. Questo articolo è una vera enciclopedia, e si può considerare come un libro sul SEO accluso alla rivista. Peccato solo per le immagini, troppo piccole, dei box “guida passo passo”.
Per chi si occupa di fotografia, c’è anche un articolone sulle foto macro, ovvero a distanza super ravvicinata. Davvero completo e ben fatto.
Tra l’altro ho creato una galleria fotografica sul blog, a questo link
dove ho inserito anche le fotografie macro mostrate in questo articolo.

Chiude le 194 pagine di questo numero di aprile la recensione del gioco Star Wars.

Ricordo che da qualche settimana sul sito di PC Professionale sono comparse delle iniziative che stanno riscuotendo un grande successo, ovvero le recensioni dei volantini pubblicitari delle grandi catene di distribuzione tecnologica. Vengono vivisezionate alcune offerte (ovviamente non tutte), quelle che si distinguono nel bene e quelle che sono assolutamente da evitare.
Tra le ultime pubblicate, segnalo Trony e MediaWorld.
http://www.pcprofessionale.it/2012/04/04/trony-dal-30-marzo-al-19-aprile-2012/
http://www.pcprofessionale.it/2012/03/22/mediaworld-dal-22-marzo-al-7-aprile-2012/comment-page-1/#comment-39291

Ormai è diventato un mio appuntamento fisso e, credo, anche di molti altri lettori.

DVD

Ecco la schermata della home page del Dvd.

Come si vede, per i programmi gratuiti c’è un po’ di tutto. Segnalerei il Core Tuner della Ashampoo, un utile software per tenere sotto controllo e ottimizzare le performance del proprio pc.
Per i video corsi si prosegue con le nuove puntate degli argomenti già iniziati nei scorsi mesi, ovvero Sharepoint e XNA.
Per fortuna non mancano le numerose piccole utility raccomandate nell’articolo dei Tips&Tricks, giusto per non avere la scocciatura di andarsele a cercare su Google.
Da vedere poi tutte le foto scattate dalla redazione nella sua escursione al Mobile World Congress di Barcellona (ricordo che dei brevi video si possono trovare nell’apposita sezione del sito di PC Professionale).

Questi i 4 giochi recensiti:

• Gotham City Impostors (Prezzo: 10.99 € - Voto: 7,0)
• Need for Speed The Run  (Prezzo: 44.99 € - Voto: 9,0)
• Serious Sam 3 BFE  (Prezzo: 27.99 € - Voto: 8,0)
• Star Wars - The Old Republic  (Prezzo: 54.99 € - Voto: 8,5)

SOMMARIO

In Profondità

Prove

Il PC ideale
La scelta, in tempo di crisi
Come realizzare un Pc adatto alle proprie esigenze quando il budget deve essere ridotto all’osso? Ecco le configurazioni tuttofare, adatte tanto a chi si dedica ai contenuti multimediali quanto ai videogiocatori.

Reti LTE
Internet mobile: mai così veloce
Il 2012 segnerà anche in Italia l’inizio del passaggio alle reti cellulari di quarta generazione, che promettono velocità di oltre 300 Mbps. Abbiamo provato una delle prime installazioni per verificarne le reali prestazioni.

Browser game
Giocare online gratis
Gratuiti, adatti anche alle configurazioni hardware più datate, in grado di soddisfare tutti i gusti, dall’appassionato al giocatore occasionale. I perché di un fenomeno che coinvolge milioni di persone.

Diffusori acustici
Un suono migliore per il vostro Pc
Abbiamo passato in rassegna dodici sistemi audio stereo con e senza subwoofer per aiutarvi a scegliere il prodotto più adatto alle vostre esigenze di multimedialità.

Come fare
Fotografia
Macro, un mondo da scoprire
Un universo sconosciuto a portata di obiettivo. La fotografia a distanza ravvicinata permette di analizzare e selezionare molti soggetti inusuali, che passano di solito inosservati.
Leggi e discuti con l’autore dell’articolo

Tecnologia
Mobile World Congress
Le novità del 2012
Il tradizionale appuntamento con la manifestazione internazionale è l’occasione per fare il punto sul mercato della mobility. Scopriamo i nuovi prodotti in arrivo e i traguardi della tecnologia.
Leggi e discuti con l’autore dell’articolo

Rubriche
Hacks
Trucchi e segreti per sistemi operativi e applicazioni, strategie di sicurezza, tool utilissimi ma poco conosciuti.

Internet
Tutti pazzi per Pinterest, è tempo di social shopping?

Sviluppo
Zuppa di Html alla JQuery in salsa Java

Legge e bit
Usare un computer oltre le autorizzazioni ricevute

Linux
Twitter: di tutto e di più, con software Open Source

Giochi
Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana…

Numero 253 di aprile 2012
Prezzo 6,90 €
Sito web:
http://www.pcprofessionale.it

Categoria: PC Professionale
mercoledì, 11 apr 2012 Ore. 11.00
Meteo
Copyright © 2002-2007 - Blogs 2.0
dotNetHell.it | Home Page Blogs
ASP.NET 2.0 Windows 2003