Non è un manuale informatico su cui approfondire le ultime tendenze di sviluppo, ma un libro Mondadori che racconta e descrive come la Germania si
stia impossessando dell’Europa, e stia ricostruendo (da cui il titolo), il quarto Reich.
Sono sole 100, ma dense, pagine che narrano i retroscena, le vicissitudini e gli accordi (pure i disaccordi) che hanno portato alla creazione dell’Unione Europea
modellandola e finalizzandola per la crescita della sola economia tedesca, a sfavore dei paesi più deboli (una volta forti) come l’Italia e la Grecia.
Questo ci fa capire un po’ meglio la nostra attuale e drammatica situazione economica, e del perché siamo arrivati ad un punto simile.
Dopo la lettura di queste pagine si conoscerà un po’ meglio la Merkel e i centri di potere europei, come anche i danni che hanno fatto i “nostri”
negli anni passati (Mario Monti in primis).
Malgrado sia riportato Vittorio Feltri come autore (insieme al giornalista Gennaro Sangiuliano), non sembra affatto un libro scritto da lui, dato che
manca completamente la sua ironia e la sua verve narrante.
La prosa è seriosa, precisa e puntuale, e pur dovendo riportare concetti economici e politici di un certo rilievo, rimane assolutamente
comprensibile anche per i non addetti ai lavori.
Fisicamente il libro fa la sua bella figura; copertina cartonata molto robusta, carta grezza e spessa, impaginazione perfetta.
Nelle ultime pagine vi sono anche un sfilza di note e riferimenti bibliografici che farebbero impallidire un testo universitario.
Io l’ho terminato di leggere proprio ieri, sfruttando una domenica che più uggiosa non si poteva.
Insomma, per le prossime festività natalizie, questo libro può essere un regalo utile ed intelligente da fare e da farsi.
Sommario
3 - Introduzione
7 - Cap. 1: Il golpe bianco
33 - Cap. 2: La ragazza venuta dall'Est
41 - Cap. 3: Euro: Chi ha vinto e chi ha perso
57 - Cap. 4: "Viertes Reich"
71 - Cap. 5: L'oro del Reno
87 - Cap. 6: Germania, l'Impero europeo
105 - Cap. 7: La nuova Resistenza
113 - Note
117 - Bibliografia