Bit a bit, si cresce sempre


Blog di un ingeformatico
Statistiche
  • Views Home Page: 516.052
  • Views Posts: 1.633.573
  • Views Gallerie: 832.644
  • n° Posts: 520
  • n° Commenti: 301
Ora e Data
Archivio Posts
Anno 2017

Anno 2016

Anno 2015

Anno 2014

Anno 2013

Anno 2012

Anno 2011

Anno 2010

Anno 2009

Anno 2008

Anno 2007

Anno 2006

Anno 2005

IT Book of the Year 2010

Torno alla carica anche quest’anno, puntuale come un orologio svizzero, con la mia piccolo indagine su quali siano i libri di informatica maggiormente graditi ed apprezzati in questo 2010 che volge ormai al termine. Come anche nelle scorse occasioni, una premessa è d’obbligo. La base da cui ho ricevuto segnalazioni e spunti è costituita quasi prevalentemente da persone che sviluppano in ambito .NET (C# e SQL Server, in particolare), quindi è abbastanza improbabile ritrovare in questa classifica libri che trattano argomenti “dell’altra sponda”, ovvero Java, Linux, Mac, ecc. ecc.

È una piccola e modesta raccolta, ma tant’è, può sempre tornare utile a qualcuno.

Sono 5 libri, e anche quest’anno si parte dal quinto classificato.



5) C# 4.0 – The Complete Reference (McGraw-Hill)




Avere tra le mani un libro di programmazione scritto da Herbert Schildt equivale ad ascoltare un’opera sinfonica diretta da Riccardo Muti. La stessa, inequivocabile, garanzia di qualità.

E così è in questo, veramente completo, manuale sull’ultima versione di C#.

Ne è stata apprezzato in particolare l’eccellente approccio didattico, molto serio e rigoroso, ma nel contempo fluente e comprensibile. Ottima l’impaginazione e l’indentazione del codice.

Che dire, una garanzia.

 

 

4) Beginning ASP.NET 4 in C# and VB (Wrox)

 

 

 

 Questo libro è la versione aggiornata dell’analogo manuale su ASP.NET 3.5 che così tanto apprezzamento ha riscosso lo scorso anno.

La trattazione è esemplare per chiarezza, fluidità e comprensione. Il lettore non viene mai lasciato solo, e se ha domande o dubbi, può sempre ricorrere al frequentatissimo forum dell’autore sul sito della Wrox, sicuro di ottenere una dettagliata risposta in tempi brevi. Un plus non da poco, unito anche al fatto di trovare gli esempi di codice sia in C# che in VB.


 

3) Pro C# 2010 and the .NET 4 Platform (Apress)



 

La precedente versione di questo enorme libro sul mondo .NET in tutti i suoi aspetti, due anni fa raggiunse il primo posto. Anche quest’anno rappresenta una scelta più che valida, essendo paragonabile ad un’opera omnia per chi sviluppa in C#. davvero completo, non manca praticamente nulla, anche se l’autore si limita ad aggiungere, ad ogni versione del libro, qualche capitolo in più e a rimaneggiare leggermente i restanti. Forse servirebbe un rifacimento dalla testa ai piedi, ma rimane comunque un punto di riferimento pressochè unico nel campo.

 

2) C# in a Nutshell (O’Reilly)

 


La seconda posizione se la aggiudica questo manuale altrettanto omnicomprensivo ma dedicato esclusivamente a C# come linguaggio. La trattazione è approfonditissima (maggiore a quella di Troelsen), gli esempi sono mirati e sia la rilegatura che l’impaginazione sono impeccabili.

Se si vuole avere solo un libro sul C#, questa è la scelta più indicata.



 1) Professional Visual Studio 2010 (Wrox)




Quest’anno la palma del vincitore spetta a questo corposo volume della Wrox che riesce a coprire un’innumerevole quantità di argomenti tutti legati in qualche modo a Visual Studio. Rappresenta una sorta di enciclopedia, e riesce a fornire una sufficientemente approfondita trattazione su tutto ciò che riguarda lo sviluppo in .NET. E’ abbastanza simile al libro di Troelsen, solo che qui il discorso viene portato avanti sempre facendo uso dell’ambiente di sviluppo Visual Studio 2010, con tantissime immagini e un linguaggio più accessibile. Molto apprezzate la rilegatura, flessibile il giusto, e l’ottima impaginazione, che segue il nuovo stile della casa editrice.

 

 

E con questo posto, concludo il 2010.

A chi ha avuto la pazienza di leggere fin qui (come sempre), auguro un 2011 ricco di interessanti progetti su cui esercitare la nostra passione, programmare.

 




Categoria: Books
mercoledì, 29 dic 2010 Ore. 11.01

Messaggi collegati


Meteo
Copyright © 2002-2007 - Blogs 2.0
dotNetHell.it | Home Page Blogs
ASP.NET 2.0 Windows 2003