Bit a bit, si cresce sempre


Blog di un ingeformatico
Statistiche
  • Views Home Page: 515.520
  • Views Posts: 1.632.811
  • Views Gallerie: 830.921
  • n° Posts: 520
  • n° Commenti: 301
Ora e Data
Archivio Posts
Anno 2017

Anno 2016

Anno 2015

Anno 2014

Anno 2013

Anno 2012

Anno 2011

Anno 2010

Anno 2009

Anno 2008

Anno 2007

Anno 2006

Anno 2005

Dizionario inglese Ragazzini 2014 (Zanichelli)



Se proprio, in questo mese di settembre, bisogna scegliere un dizionario di inglese, consiglierei senz’altro il Ragazzini 2014 della Zanichelli.
Ho avuto modo di sfogliarlo per bene in questi ultimi giorni e mi è proprio piaciuto, come d’altronde anche le versioni precedenti (io dispongo già della versione 2009).
È realizzato con estrema cura, ogni parola (o voce) è spiegato in maniera esemplare, facendo attenzione ai probabili problemi che potrebbe incontrare uno studente (falsi amici, significati nascosti, usi e consuetudini diverse dalle nostre, e così via).
È molto aggiornato anche come lemmi, dato che, ad esempio, parole recenti come tablet figurano ben spiegate.
Il layout, come sempre, è perfetto: font leggibilissimo e voci riportate in azzurro, per una facile individuazione.



I termini più comuni dispongono anche di box a loro dedicati in cui si approfondisce ulteriormente il loro uso e il loro significato.
È un dizionario che dà importanza alla sostanza, cioè le parole e la spiegazione del loro significato, quindi non ci sono corpose aggiunte come immagini visuali, foto e quant’altro, come qualche volta capita in altri dizionari.
Sono solo presenti alcune tabelle in coda, come la conversione delle unità di misura, le monete ed altri termini vari, come si vede da questa foto.



Se proprio bisogna trovargli un difetto, mi sarebbe piaciuto che la metà del dizionario fosse stata separata da un foglio di cartoncino o carta un po’ più spessa, in modo da segnalare visivamente quando c’è il cambio di traduzione (prima inglese->italiano e poi il viceversa).
Nel primo retro di copertina ci sono invece tutti i colori, prospetto utilissimo per chi lavora con la grafica.
Malgrado le pagine siano oltre 2750, questo dizionario non pesa poi tantissimo (circa 2,7 kg), dato che è stata usata una carta appena un po’ più sottile di quella velina.
Se questo fatto garantisce leggerezza, lo rende però piuttosto delicato, ed andrebbe posto in copertina “Maneggiare con cura” ;-)

Ecco come appare lo spessore, indubbiamente notevole.



Segnalo che questa ristampa 2014 rappresenta sempre, con tutti i suoi aggiornamenti, la quarta edizione di questo dizionario, che risale ormai al 2002.
Qua sotto i dettagli principali.



Con il codice di attivazione presente sul retro di copertina si può attivare per un anno la consultazione online sul sito della Zanichelli, come anche accedere alla sezione “Eliza” dove si possono trovare esercizi di approfondimento e studio della lingua inglese.
Questa mia versione è quella base, senza DVD, e costa attualmente 54 euro su Amazon Italia.
Che dire, i dizionari Zanichelli si dimostrano sempre, se mai ce ne fosse davvero bisogno, di grande qualità.

PS
Foto realizzate con Sony Xperia Ion.

Categoria: Books
giovedì, 19 set 2013 Ore. 17.07

Messaggi collegati


Meteo
Copyright © 2002-2007 - Blogs 2.0
dotNetHell.it | Home Page Blogs
ASP.NET 2.0 Windows 2003