A ben 5 anni dall’ultima edizione (la 5a), il Dizionario di Informatica della Tecniche Nuove esce con una nuova edizione rivista ed aggiornata. Il numero di pagine, rispetto alla precedente edizione, è leggermente diminuito, da 633 a 574, la copertina si è fatta più flessibile, il prezzo è rimasto pressoché invariato (30 euro), ma il contenuto si distingue sempre per la ricchezza di lemmi presenti, che riguardano non solo l’informatica, ma anche l’elettronica, le telecomunicazioni e la tecnologia multimediale in generale. Anche l’impaginazione è stata rivista, offrendo un tipo di carattere più piccolo (ecco perché, malgrado il minor numero di pagine, il contenuto sia aumentato), ed una maggiore spaziatura tra un lemma e l’altro. Rimane elevato (per fortuna, data la loro importanza in un’opera come questa) il numero di tabelle ed immagini, anche se alcune risultano particolarmente minuscole.
In un’opera come può essere un dizionario di informatica, l’aggiornamento diventa un fattore cruciale, e purtroppo in alcuni aspetti necessiterebbe una maggiore aderenza alla realtà. Mi riferisco, ad esempio, all’indice ICOMP (che valuta le performance dei processori), ancora fermo al Pentium III 1 Ghz, oppure alle immagini di un desktop Windows, ancora appartenenti al mondo Windows 95/98. In altri casi invece il dizionario risulta più aggiornato, come quando fa riferimento anche al prossimo Windows Vista.
Il vantaggio di un tale dizionario come questo è di rappresentare una utile e veloce reference per termini che non si conoscono, o che necessitano di una conferma. Se poi il lettore vorrà approfondire i concetti, dovrà rivolgersi ad un’altra opera (oppure su internet) più completa (non è comunque compito di un dizionario approfondire oltre un certo livello ogni singola voce). La lettura e lo studio sono poi facilitati da tutta una serie di rimandi (in grassetto) presenti in ogni singolo lemma, costituendo quindi un efficace stimolo per approfondire i concetti nella loro globalità, soprattutto in relazione alle tecnologie correlate.
Tutto sommato quindi un’opera utile da tenere sulla scrivania, accanto al pc, per risolvere velocemente i dubbi che possono sorgere durante il proprio studio o il proprio lavoro, tenendo però presenti alcuni limiti negli aggiornamenti del contenuto. Per le prossime uscite speriamo che sia l’autore che l’editore non lascino passare un lasso di tempo così lungo come tra questa e la precedente edizione. La scritta “Inglese/Italiano” in copertina è un po’ fuorviante, in quanto ci si aspetterebbe una traduzione in lingua di tutte le voci, cosa che in realtà non è presente (e in fondo nemmeno necessaria, il dizionario va bene così, in italiano).
Alla pagina http://www.tecnichenuove.com/epages/Store.sf/?ObjectPath=/Shops/TN/Products/88-481-1913-1 è presente la scheda dettagliata del libro, compreso un piccolo estratto in Pdf di 15 pagine che parte dalla lettera A. Segnalo che chi acquista il libro direttamente sul sito delle Tecniche Nuove usufruisce dell’offerta speciale a 25 euro, invece di 30.
Autore: Angelo Gallippi
Pagine: 580
Prezzo: 29,90 €
Data di uscita: Sett. 2006
Editore: Tecniche Nuove
ISBN: 88-481-1913-1