Bit a bit, si cresce sempre


Blog di un ingeformatico
Statistiche
  • Views Home Page: 515.789
  • Views Posts: 1.633.011
  • Views Gallerie: 831.471
  • n° Posts: 520
  • n° Commenti: 301
Ora e Data
Archivio Posts
Anno 2017

Anno 2016

Anno 2015

Anno 2014

Anno 2013

Anno 2012

Anno 2011

Anno 2010

Anno 2009

Anno 2008

Anno 2007

Anno 2006

Anno 2005

Dizionario Analogico Zanichelli

Sono già diversi mesi che utilizzo questo recente e particolare dizionario della Zanichelli, molto utile ed interessante principalmente per chi ha necessità di scrivere molto – giornalisti, scrittori, addetti uffici stampa, e così via – ma molto indicato e raccomandabile per tutti quei lettori a cui sta a cuore una maggiore comprensione e manipolazione della lingua italiana.
L’idea alla sua base, infatti, è di ricorrere alle analogie tra le parole, utilizzando i contesti in cui viene usata, i modi di dire, i proverbi e tanto altro.

Qua sotto la sua descrizione, come riporta il sito della Zanichelli.

Come si vede le pagine sono 960, non poche, ma lo spessore rimane comunque abbastanza contenuto, come si vede dall’immagine qua sotto.

A differenza di altri dizionari Zanichelli, non ci sono tavole grafiche, tabelle, diagrammi o qualsiasi altro abbellimento grafico. È tutto testo, aiutato da un bel colore azzurro che accompagna i 19.000 lemmi totali (di cui 4000, di grande uso, approfonditi con una cura particolare).

Qua sotto un’altra immagine che ne mostra il layout, ben curato come da tradizione Zanichelli.

L’aggiornamento è buono, anche se mancano alcuni termini relativi alla telefonia (ad esempio), come smartphone. Per quanto riguarda l’informatica, pur abbastanza aggiornato, riporta anche parole ormai desuete, come Dos, floppy, Rip, Jazz, nastro performato e così via, oggetti che i giovani di oggi nemmeno conoscono.
Tra i linguaggi di programmazione mancano completamente quelli del .NET (male, male ;-).

È proprio un gran bel testo, comodo da usare, sempre utile in ogni circostanza e fornirà qualche dettaglio della lingua italiana che sicuramente non conoscevamo.

Se la Zanichelli, per quanto riguarda la opere cartacee, gode di una fama che rasenta l’eccellenza, per il software che le accompagna non si può dire la stessa cosa, soprattutto negli anni passati, in cui i programmi acclusi erano spesso di difficile utilizzo, oltre che dotati di un’interfaccia che chiamarla spartana era un complimento.
Recentemente però le situazione è migliorata, e finalmente si hanno programmi che funzionano bene, ricchi di operatività e gradevoli da consultare.
L’interfaccia è però suscettibile di miglioramenti, dato che ha un aspetto ancora un po’ troppo old style.

I termini però sono spiegati molto bene, tant’è che ormai finisco quasi per usare di più il programma che il dizionario cartaceo.
All’interno delle singole voci ci sono anche dei link ai suoi diversi contesti d’uso.

Il prezzo su Amazon Italia è attualmente di poco più di 50 euro.

Che dire, un ottimo dizionario, davvero ben fatto, utilissimo per chi ha necessità di scrivere molto o è semplicemente curioso ed appassionato della lingua italiana.

Categoria: Books
venerdì, 08 feb 2013 Ore. 10.35

Messaggi collegati


Meteo
Copyright © 2002-2007 - Blogs 2.0
dotNetHell.it | Home Page Blogs
ASP.NET 2.0 Windows 2003