Finalmente, solo ora che il prodotto è giunto alla sua quarta versione, mi sono deciso ad approfondire in maniera un po’ seria Silverlight, e questo a scapito di altri argomenti (SharePoint e MVC ad esempio) che mi sarebbe piaciuto imparare per bene, ma purtroppo le ore al giorno sono 24, e non si può imparare tutto quello che si vorrebbe.
Su Silverlight la mia strada di apprendimento è lunga e ripida; parto infatti quasi da zero (ho visto solo qualche webcast e aperto qualche progettino in Visual Studio).
Ho fatto allora un giro su Amazon per vedere se all’orizzonte c’era già disponibile qualche libro sulla recentissima versione 4. Bisogna dire che la maggior parte dei libri su Silverlight riguardano ancora le versioni <= 3, e sulla 4 c’è ancora poco.
Di quel poco, i libri che ho trovato (e che usciranno nelle prossime settimane) sono tomi più o meno consistenti, e comunque rivolti a lettori che provengono dalla precedenti versioni del prodotto, il che non è il mio caso.
Il libro che cercavo doveva essere il più possibile per “Beginners” e possibilmente non enorme, in modo da poterlo completare in tempi non biblici.
Mi sono quindi orientato su questo libro della Packt Publishing, di circa 400 pagine (un valore ancora accettabile) e che su Amazon è previsto in uscita ai primi di maggio, come si vede da questo link.
Questo libro presuppone che il lettore non abbia alcuna esperienza con Silverlight, il che è proprio quello che cerco. Serve solo una minima conoscenza di C# e del .NET Framework.
Da questa stessa pagina su Amazon, si può notare che, malgrado il libro non sia ancora uscito, è già presente una recensione. Non è ovviamente di un lettore, ma del revisore tecnico, che ci tiene a far sapere in anticipo il suo punto di vista su questo libro (che è in sostanza quello che ho scritto).
Questa invece è la pagina del sito della Packt Publishing dedicata al libro.
.
.
.
Per chi, come me, non ha vissuto da vicino la nascita e la crescita passo per passo di Silverlight, può essere utile ed interessante un’immagine come questa.
Qua sotto invece i dettagli del libro.
Ok, per ora il libro l’ho ordinato. Appena mi arriva inizia la fase di studio/lettura e poi farò un post con la recensione.