Bit a bit, si cresce sempre


Blog di un ingeformatico
Statistiche
  • Views Home Page: 515.528
  • Views Posts: 1.632.850
  • Views Gallerie: 830.977
  • n° Posts: 520
  • n° Commenti: 301
Ora e Data
Archivio Posts
Anno 2017

Anno 2016

Anno 2015

Anno 2014

Anno 2013

Anno 2012

Anno 2011

Anno 2010

Anno 2009

Anno 2008

Anno 2007

Anno 2006

Anno 2005

.NET Book of the Year 2012

Dopo aver saltato l’appuntamento lo scorso anno per l’edizione 2011 a causa del prolungato blocco hardware del portale DotNetHell.it, ritorno quest’anno con la consueta classifica dei libri informatici sullo sviluppo Microsoft che si sono maggiormente distinti tra quelli pubblicati negli ultimi mesi, sia italiani che stranieri.
E visto che l’argomento principe è il .NET Framework in generale, ho anche cambiato il nome del post da “IT Book” a “.NET Book”, che si sembra maggiormente indicato.
Come sempre le osservazioni e i commenti sono stati raccolti tra la mia cerchia di amici e colleghi che utilizzano ogni giorni, per lavoro ma anche per diletto, questo tipo di manuali.
Da notare come quasi tutti i titoli riportati non siano altro che le nuove edizioni di precedenti (nel senso del .NET Framework) best sellers.
Si parte dalla quinta posizione per arrivare alla prima, come ogni buona classifica che si rispetti.

5) – Programming Entity Framework Code First

Questo piccolo libretto (circa 170 pagine) si è distinto per la grande precisione e sintesi nella trattazione, merito anche dell’autrice, Julia Lerman, esperta mondiale sull’Entity Framework.
È un piccolo ma prezioso esempio di come si possa realizzare un ottimo completo e dettagliato libro su di un argomento di per sé piuttosto complesso senza inondare il lettore con centinaia di pagine e libri da 3 chili di peso.

4) – C# 5.0 in a Nutshell

Joe Albahari, oltre ad essere un vero esperto di C#, è una persona squisita e risponde sempre a chi gli chiede lumi o consigli su questo linguaggio. Questa quinta edizione del suo famoso manuale sul linguaggio è la più completa che mai, dettagliatissima e curata, sia negli esempi di codice che nell’impaginazione.
Una vera Bibbia che ogni sviluppatore C# non può farsi mancare.

3) – Professional SQL Server 2012 Administration

Anche questo testo è la nuova edizione del classico titolo sul lato amministrativo di SQL Server che la Wrox pubblica ad ogni nuovo rilascio di questo database. Oltre ad essere un testo molto approfondito (oltre 900 pagine), gode di un’impaginazione impeccabile e particolarmente gradevole, che ne migliora la lettura e l’apprendimento. Da notare come gli autori siano cambiati rispetto alle precedenti edizioni, e questo secondo me è un bene soprattutto per chi possiede già queste versioni passate del libro.

2) – CLR via C# - 4th Edition

Forse non esiste un altro libro che scende così approfonditamente nei dettagli del C# e del runtime del linguaggio come questo testo di Jeffrey Ritcher, altro personaggio che conosce l’argomento meglio delle proprie tasche. Appunto per questa sua particolarità, e per la grande precisione e rigore della trattazione, è un titolo che fa il vuoto nella sua categoria di appartenenza.
Ricordarsi che per comprenderlo bene bisogna essere già padroni del C# (alla sua lettura non sono ammessi i principianti).

1) - Professional C# 2012 and .NET 4.5

Questo libro, ormai un classico del genere, è forse la Bibbia del .NET Framework più acclamata. Ora è stato aggiornato anche per inglobare la nuova interfaccia di Windows 8.
Possiede la migliore integrazione tra la teoria – esposta in ogni dettaglio ma non opprimente – e gli esempi di codice – tanti, sempre calati in un contesto reale in modo da renderli utili nella propria vita lavorativa.
Anche esso è realizzato con un’impaginazione impeccabile, sotto tutti i punti di vista.
Se si decide di dotarsi di un solo libro di programmazione sul C# e su .NET in generale, questo libro è la scelta più opportuna.
Fa spavento solo il peso, ma non è un libro nato per essere trasportato troppo spesso.


Ecco qua, per chi è giunto fino a qua a leggere il post, i miei migliori auguri per un buon 2013.

Categoria: Books
venerdì, 28 dic 2012 Ore. 11.30

Messaggi collegati


Meteo
Copyright © 2002-2007 - Blogs 2.0
dotNetHell.it | Home Page Blogs
ASP.NET 2.0 Windows 2003