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Symantec Antivirus CE e Client a 64 bit

Se avete installato sulla vostra rete un sistema antivirus Symantec Corporate Edition, non importa che sia una versione 8, 9 o 10, e vi arrivano in azienda delle macchine con installato Windows XP 64 bit vi troverete di fronte ad un grosso problema. Il client creato per questo tipo di sistema operativo, nonostante sia gestibile da un server centralizzato, non è in grado di scaricare le definizioni da tale server. 
La soluzione consigliata dal supporto tecnico Symantec è quella di creare sul server di gestione un nuovo gruppo per questi client e di permettergli di effettuare l'aggiornamento direttamente da internet.
Personalmente ho optato per una soluzione basata su LiveUpdate Administration Utility.
Partendo dal principio che un server LiveUpdate non è altro che un server web o ftp contenente i file necessari per l'aggiornamento dei client è possibile arrivare a far si che i client contattino il server interno convinti di essere diretti verso un server LiveUpdate ufficiale.
Innanzitutto scaricate dal sito della Symantec la versione più nuova del software LiveUpdate Administration Utility all'indirizzo: http://www.symantec.com/techsupp/files/lu/lu.html ed installatelo su un PC qualsiasi purchè con un accesso ad internet.
Su un vostro web server interno (va benissimo un qualsiasi server IIS) create un nuovo sito o una nuova virtual directory, io nel mio esempio proporrò un sito nuovo liveupdate.dominio.lan e una directory def-x64 (anche se in relatà sarebbe più giusto chiamarla definitions). L'indirizzo completo del web sarà quindi: http://liveupdate.dominio.lan/def-x64, chiaramente ho creato anche l'host sul mio DNS in modo tale che l'indirizzo sia risolvibile da qualsiasi client.
Prepariamoci ora a scaricare le definizioni che ci servono, aprite sul vostro PC il LUAU e selezionate le caselle relative alla lingua inglese e/o italiano e  non dimenticate di selezionare sempre nella sezione lingue la voce SymAllLanguages, definite la directory dove saranno scaricati i file ossia la share che fa anche da root al web che avete creato in precendenza.  

Selezionate il prodotto che vi interessa e alla voce details specificatene la versione:


A questo punto premete retrieve e il sistema inizierà il download e la creazione dei file di definizione.

Una volta completato il download dovete ancora impostare i client perchè usino il vostro server come server di aggiornamento, per fare questo cliccate su "Host FIles Editor" e dal menu file fate "new". Se la dir sul server web accetta account anonimi i dati essenziali sono l'URL e il tipo di protocollo (HTTP), non mettete http:// davanti all'indirizzo ma mettete dopo il nome del server l'eventuale dir che contiene i file, nel mio caso la casella contiene liveupdate.dominio.lan/def-x64. Salvate il file sul vostro desktop con il nome "liveupdt.hst".




Ora copiate il file sui singoli client nella cartella: C:\Program Files\Symantec\LiveUpdate  o equivalente. Questo file alla prima esecuzione del liveupdate sarà aggiunto al file Settings.Liveupdate del client ed eliminato.
Nella Symantec System Center Console create un nuovo gruppo per i client a 64 bit e spostateveli, cambiate le impostazioni dei client di questo gruppo in modo che usino liveupdate per aggiornarsi ed il gioco è fatto.

Ricordate di verificare che il web funzioni per fare questo provate a aprirlo con un browser da un client e provate a salvare in locale alcuni file. Con IIS 6.0 ho avuto problemi con i file .m25 che mi davano un errore 404.3 cercando di salvarli, per ovviare al problema sul server web ho aggiunto nella gestione MIME anche l'estensione .m25 http://www.microsoft.com/technet/prodtechnol/WindowsServer2003/Library/IIS/eb5556e2-f6e1-4871-b9ca-b8cf6f9c8134.mspx?mfr=true

Mi resta da risolvere il problema di far si che il LUAU scarichi in modo schedulato le definizioni senza che me ne debba ricordare io.

Se qualche cosa non fosse chiarissimo metto anche un po' di link:
http://service1.symantec.com/SUPPORT/ent-security.nsf/docid/2000100610540448?Open&docid=2005040711404048&nsf=ent-security.nsf&view=docid&dtype=corp 
http://service1.symantec.com/SUPPORT/ent-security.nsf/docid/2002091007405248?Open&src=bar_sch_nam&docid=2005050508401413&nsf=sharedtech.nsf&view=docid&dtype=&prod=&ver=&osv=&osv_lvl=&seg=

Stefano
Categoria: Networking
martedì, 14 nov 2006 Ore. 22.40



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