Beh, l'attesa è stata tanta, gli investimenti pure, e forse questa è una prima soddisfazione per Microsoft. C'è sempre qualche scettico in circolazione sia pro che anti-Microsoft, ma questo è normale, in effetti i nuovi requisiti hardware non sono irrilevanti e fanno storcere il naso a qualcuno.
Pare che siano state vendute nei primi 30 giorni oltre 20 milioni di copie. Circa il doppio di quelle vendute con il lancio di XP. La parte del leone l'ha fatta sicuramente la licenza OEM quella preinstallata quando si acquista un nuovo PC. Molti fornitori, tra cui anche DELL, offrono ancora l'opportunità di preinstallare XP al posto di Vista ma ormai nessuno rinuncia alle novità offerte dal nuovo OS.
Secondo gli ultimi dati degli analisti la quota di mercato di Vista si posiziona ad una quota variabile tra lo 0,9% e l'1.0%. Microsoft sta investendo per far migrare il più velocemente possibile tutto il parco macchine da XP e 2000 a Vista, anche se la quota di mercato di XP è ancora dell'84%, una quota ragguardevole, e difficilmente ci sarà una migrazione così rapida.
Per adesso, Microsoft, si gode questo piccolo Record.