Nella sera del 30 Gennaio 2007 si è tenuto presso il PalaSharp (ex Mazda Palace) di Milano l'evento "The WOW Starts Now!", ovvero il Party del lancio mondiale di Windows Vista e Office 2007.
Abituato ai soliti "party" Microsoft, arrivo da Genova senza mangiare niente, ma dopo essere arrivato e aver trovato circa 800 persone in fila: , mi sovviene un brutto presentimento... che si è tristemente avverato facendomi saltare completamente la cena.
Alcuni stanno comprando i biglietti al volo: , meno male che ce li avevo già... quindi salto magicamente la coda entrando lateralmente, e prendo uno dei demo kit marchiati "standard" (c'erano solo quelli...). Dentro c'è un cd con la versione di prova di Live One Care e qualche depliant su Vista e Office. Poca roba, ma in effetti c'erano una marea di persone. Dopo scopro che c'era anche un'altro tipo di kit, che comprendeva una copia di Vista e dei profumi marchiati Microsoft, evidentemente erano destinati a persone più "in alto".
Entro dentro il padiglione per cercare un posto, ma tutti quelli "buoni" erano o occupati o super-riservati. Chiamo Alead per sapere cosa si fa, e pure lui è nella mia stessa situazione: kit standard e posto non riservato. Dopo un po' di ricerche troviamo un posto abbastanza laterale che mi farà venire il torcicollo a fine serata.
Ecco la visuale dalla mia postazione:
Sotto le gradinate hanno allestito qualche stand di Acer, HP, Intel, Asus e altri:
Inizia quindi lo spettacolo con Carlo Massarini che presenta Fabrizio Albergati (Direttore Gruppo Windows Client) e Marco Comastri (Amministratore Delegato Microsoft Italia), i quali fanno vedere una breve demo di Windows DreamScene, e di altre nuove caratteristiche di Vista e Office 2007.
Ho portato con me anche una mia amica per tenermi compagnia: , la poveretta si è annoiata per tutta la prima parte, finchè non è arrivato Fiorello con i suoi racconti, le sue battute e le sue canzoni, facendoci passare quel paio d'ore con molte risate e divertimento. Ha fatto perfino cantare Comastri una parte della canzone "Volare", che si è dimostrato veramente simpatico.
Finita la meravigliosa serata ci mettiamo in fila per pagare il parcheggio... una coda PAZZESCA!!! Meno male che troviamo Alead e facciamo 4 chiacchere nel mentre. Prendo poi la Macchina e nell'uscita al parcheggio sempre una coda incredibile, ma il mitico Alead ha sempre la soluzione in tasca: "Hey Lica, siamo al 4° piano, ci sarà minimo un'altra oretta di coda... facciamo la rampa di salita al contrario così usciamo direttamente!" e in effetti, siamo usciti solo 10 minuti dopo!
Ma il peggio doveva ancora arrivare. Io dovevo tornare a Genova, e l'A7 era chiusa. La sfiga non colpisce mai da sola e arriva anche una nebbia fittissima, che mi perseguita fino a Vignole Borbera. La nebbia era così fitta che se accendevo i fendinebbia, vedevo ancora più bianco.
Tocco il letto solo alle 3.30 del mattino, stanco morto, affamato, ma soddisfatto che finalmente questo giorno atteso da molti anni è arrivato: Windows Vista è uscito, e ora basta solo installarlo per avere la migliore tecnologia a portata di mouse.