Ieri sera, il mio collega ed amico MVP Lorenzo, mi ha segnalato un tool molto particolare, che non avevo ancora visto, e che reputo interessante inserire in questo blog. Il tool in questione si chiama RocketDock e non è altro che un application launcher. Una specie di barra Quick Launch evoluta che molto ricorda quella del MacOSX.
Non a caso i due sviluppatori (un ragazzo e finalmente anche una ragazza) sono dei fan di Mac OS X. Il pacchetto di installazione occupa solo 6 mega. Una volta installato è molto rapido e funzionale, non dà fastidio, occupa poca ram (35 mega) ed è molto accattivante grazie alle icone ad alta risoluzione e ai vari skins che si possono applicare già contenuti nel pacchetto.
Ci sono naturalmente tutta una serie di opzioni per personalizzarlo, dagli stili come detto poco fa, alla posizione in cui deve essere "dockato", la possibilità di cambiare l'opacità di icone e della barra stessa, cambiare il tipo di zoom quando si fa l'hover con il mouse (flat, plateau, bubble), attivare l'auto-hide in modo che non dia fastidio, attivare la possibilità di includere le applicazioni ridotte a icona, con Preview automatica del contenuto della applicazione ridotta, ecc.ecc.
Qui di seguito l'elenco completo delle features:
- Minimize windows to the dock
- Real-time window previews in Vista
- Running application indicators
- Simple drag-n-drop interface
- Multi-monitor support
- Supports alpha-blended PNG and ICO icons
- Icons zoom and transition smoothly
- Auto-hide and Popup on mouse over
- Positioning and layering options
- Fully customizable
- Completely Portable
- ObjectDock Docklet support
- Compatible with MobyDock, ObjectDock, RK Launcher, and Y'z Dock skins
- Runs great on slower computers
- Unicode compliant
- Supports many languages and can easily be translated
- A friendly user base :)
Il tool è chiaramente Freeware e gira su Windows 2000, XP e Vista. La descrizione fatta qui testuale però non rende l'idea di quanto sia bello questo software, consiglio quindi a tutti di scaricarselo e di vedere il video demo sul sito di RocketDock.