Mi riferisco a explorer.exe (la shell di Windows) e non chiaramente ad Internet Explorer. La nuova UI di Windows Vista è stata molto curata sia dal punto di vista grafico sia funzionale (anche se effettivamente rimangono delle performance issues ancora da risolvere).
Una delle cose più interessanti di ogni nuovo sistema operativo è il grado di flessibilità e personalizzazione che offre all'utente. Ognuno ha i suoi gusti e un suo metodo di lavoro quindi il sistema operativo deve permettere all'utente un adattamento alle proprie esigenze. In passato ma anche attualmente mi sono sempre trovato male con la Shell di Windows, faccio sempre fatica ad orientarmi quando apro più finestre una che punta a una cartella una che punta all'altra, spesso le chiudo e devo riaprirle, con enorme dispendio di click e tempo per raggiungere il path giusto (sarà che non sono capace di usare la shell ).
Con Windows Vista è presente di default sulla sinistra di ogni finestra di Explorer l'elenco dei preferiti (o Favorite Links in inglese), ossia collegamenti rapidi a determinate cartelle, feature a mio avviso di grande aiuto. L'elenco di queste cartelle viene generato pescando le informazioni presenti nel Path:
%userprofile%\Links
che nel mio caso corrisponde a c:\users\david\links.
Per personalizzare questo elenco è sufficiente o andare nel path di cui sopra e creare tanti collegamenti quanti sono i percorsi e le cartelle usate più spesso, oppure ancor più semplicemente effettuare un Drag&Drop di una cartella dalla parte destra della finestra di explorer alla parte sinistra (nell'area dei preferiti). In questo modo automaticamente viene eseguita l'operazione di creazione collegamento in %userprofile%\Links e refresh dell'elenco.
Questi link rapidi diventano molto utili quindi per passare immediatamente a cartelle anche in posizioni remote nel disco (nidificate in più livelli cartella) con un semplice click. Io per esempio ho tenuto il link ai documenti (presente di default) e mi sono creato 4 altri link che puntano a Web, ai preventivi alle fatture e ai clienti.
P.S. Questa possibilità era presente anche su Windows XP e Windows 2003, con il particolare però che era condivisa con i Preferiti di Internet Explorer.