Questo malfunzionamento se così si può chiamare me l'aveva segnalato già tempo fa Lorenzo. Praticamente succede che Windows Update segnala nell'elenco degli aggiornamenti anche Microsoft Office Service Pack 3 per Office 2003 anche se a noi non risulta sia installato. In effetti anche sul mio PC si presenta questo inconveniente, ed io ho Vista con Office 2007. A suo tempo avevo cercato sulla rete soluzioni ma non ne avevo trovate se non lo scenario in cui qualcuno aveva installato Office 2003, successivamente disinstallato o aggiornato a Office 2007. In quel caso (dicevano) potevano essere rimasti installati componenti del 2003 e quindi Windows Update rilevandoli proponeva il download dell'SP3.
Non era però il mio caso infatti io avevo fatto una installazione "clean" di Windows Vista Ultimate seguita da una installazione "clean" di Office 2007. Recentemente sono tornato sul problema per capire come mai continuava ad apparire ed ho scoperto che il componente causa di tutto ciò sono gli Office 2003 Web Components probabilmente installati da SQL Server 2005 o da qualche altro software.
Da ciò che ho capito la soluzione è rimuovere i Web Components e così non dovrebbe più apparire la entry nel Windows Update. Naturalmente non posso rimuoverli perchè mi servono (e non voglio fare esperimenti audaci), quindi attendo eventuale altro workaround e nel frattempo mantengo la modalità manuale di Windows Update e mi seleziono preventivamente cosa installare e cosa no. Per lo meno ho capito il perchè volevano propinarmi l' Office SP3 !