Lo sapevate che... [Aero]
Con la Beta2 pubblica, la gente si è fatta un'idea sbagliata su Aero, ovvero che per farlo girare in modo decente serva una Sk video High End, ma in realtà non è così.
I Driver sono ancora in Beta, e il motore di rendering anche, e questo insieme di software non definitivo causa una grande perdita di prestazioni.
Nelle sue ultime build, Microsoft riesce a far girare Aero su una GPU Intel 945G (chipset da portatile) in modo molto fluido. Non pensate però che funzioni su vecchie GPU a memoria condivisa, perchè su quelle non girerà mai, perciò dovrete tenervi l'Aero Basic (quello senza effetti 3D e di trasparenza insomma...)
Un'altra idea sbagliata è che Aero, sfruttando la vostra Sk Video 3D, tolga risorse a applicazioni tipo Giochi, AutoCad o altre applicazioni che utilizzano le DirectX per renderizzare. Niente di più sbagliato: prima di tutto perchè nella applicazioni Full Screen (tipo giochi o filmati), Aero va in una speciale modalità in cui disattiva le proprie caratteristiche per garantire che tutta la potenza grafica sia riservata all'applicazione (ed è per questo che quando state facendo girare un filmato in MediaPlayer ed eseguite il comando per il Filp3D, Mediaplayer ritorna in modalità finestra); secondo perchè nelle applicazioni normali, fare il refresh di una finestra richiede meno del 5% della capacità computazionale di una Sk Video entry level di oggi. Ovviamente operazioni tipo il trascinamento o il ridimensionamento della finestra richiedono più potenza, ma questo causerà solo qualche piccola perdita di frame se la GPU non è abbastanza potente.
Il fatto che tutta l'interfaccia del sistema poggi sulla GPU e non più sulla CPU, da innegabili vantaggi sulla rapidità con cui questa risponde ai nostri click. Su XP se il computer era impegnato a svolgere un processo molto oneroso, cliccando il menu Start dovevamo aspettare almeno 5-6 secondi, mentre su Vista tutti questi tempi morti non esisteranno più, quindi ben venga Aero e l'interfaccia Glass!
sabato, 01 lug 2006 Ore. 13.19