Windows Vista & Windows 7 (Seven) Blog


Screenshots, recensioni, opinioni, prove sul campo di Windows Vista e di Windows 7

Cosa ne pensa di Vista la gente?

Sono venuto a conoscenza di una community, chiama Yahoo Answers http://it.answers.yahoo.com che raccoglie domande e risposte su ogni argomento. Essendo formata da ogni tipologia di persone, le riposte sono sempre molto eterogenee, per cui la combinazione lineare di tutte le risposte dovrebbe fornire con un’adeguata approssimazione la “saggezza popolare”.
Mi sono imbattuto però in una domanda su Windows Vista, ed ecco il thread, formato ben da 65 risposte (che è stato chiuso): Thread su Yahoo! Answers
Ci terrei a commentare le risposte più assurde perché odio la disinformazione, e come primo Blog su Windows Vista italiano penso sia il caso di far sapere a tutti come stanno le cose veramente.

Incominciamo con la domanda:
Dopo una interminabile attesa, oggi esce Windows Vista, il nuovo sistema operativo di Microsoft.
Riuscirà a soddisfare le aspettative fin da subito?
Meglio aspettare che rilascino un po' di aggiornamenti prima di installarlo? E che versione dovrei scegliere?
Ho sentito dire che serve un computer molto potente per poter utilizzare la nuova interfaccia grafica tutta 3-d e trasparenze. E' vero?
Quali vantaggi avrei rispetto a Windows XP, che mi pare molto molto stabile?
Sono tentato di provarlo, voi cosa mi consigliate?

A cui rispondo molto volentieri:
1) Vista soddisfa la maggior parte delle aspettative. È un ottimo sistema operativo, che risponde alle esigenze degli utenti nate in questi ultimi anni.
2) Non ha senso aspettare che rilascino un po’ di aggiornamenti, poiché Vista è il sistema operativo più testato della storia. Tramite il beta testing pubblico e il beta testing interno, Microsoft ha raccolto moltissime segnalazioni errori, bug report e suggerimenti che l’hanno portata a realizzare un sistema solido e funzionale. È vero che si parla già dell’SP1, ma perché ora la roadmap di Microsoft per il rilascio di nuove versioni è studiata proprio in questo modo:
Rilascio versione X, dopo 1 anno SP1, dopo 1 anno versione X R2, dopo 1 anno R2 SP1 e infine dopo un altro anno versione X+1. Così si garantisce un costante aggiornamento del software ed evitare l’obsolescenza rispetto ai concorrenti.
3) La versione mainstream è la Home Premium, ovvero quella che comprende l’interfaccia Aero e il MediaCenter. La Business serve appunto per un ambiente lavorativo, mentre la Ultimate è per quelli che vogliono tutte le caratteristiche.
4) Non è vero che serve un computer “molto” potente. Certo, se pensi di poterlo utilizzare con il tuo vecchio Athlon XP 1200 di 6 anni fa, farai poca strada… comunque io sto facendo girare Vista su un P4 HT@3 GHZ, ho 1 Gb di ram, e una GeForce 6600 GT (configurazione Hi Level di un pc di 4 anni fa) e mi trovo decisamente bene: va perfino più veloce di XP in molti frangenti.
Una configurazione decente è appunto questa: un processore non troppo vecchio, almeno 1 Gb di ram, e una scheda video che supporti le DirectX 9 (quindi per le ATI dalla 9500 in su, e per le nVidia dalla FX5200 in su). Vista è comunque molto scalabile e si adatta molto bene su un’hardware molto più performante diventando sempre più veloce e reattivo.
5) I vantaggi rispetto a XP sono innumerevoli: dalle piccole scorciatoie, ai nuovi programmi, la ricerca veloce, l’interfaccia basata su DirectX, il nuovo Driver Model e le features di Sicurezza. È anche molto stabile, se i driver sono tutti certificati non ho mai visto una schermata blu su un computer con Vista: tutta l’esperienza che hanno fatto su XP non l’hanno certo buttata via. Tutte le più famose applicazioni sono ormai compatibili con Windows Vista, e i driver stanno uscendo in quantità (tempo un mese dovrebbe esserci una copertura pari al 97% delle periferiche). Se qualcosa dovesse comunque storto (e nel campo dell’informatica nulla è certo!), ci sono sempre molti workaround per far funzionare le cose, quindi se vuoi provarlo, non indugiare e installalo subito!

Ed ecco gli spezzoni delle risposte che ho ritenuto più clamorosi. Ho tralasciato molti dei commenti tipo “windows è un bidone, passa a linux che è meglio”, perché quelli si commentano da soli. Poi tra l’altro mi chiedo chi tra quelli usi veramente solo Linux… la cosa divertente è che tutti quelli che l’hanno installato fanno commenti positivi, mentre tutti quelli che parlano per sentito dire, sparano assurdità a ripetizione. cmq procediamo:

E' Sicurissimo Windows Vista. Mi chiedo come facciano ad entrare i possibili virus visto che per spostare un file ti chiede l'autorizzazione. Inoltre ha un kernel nuovo con pezzi di Linux (l'ho letto da qualche parte)
Ok, Vista è sicurissimo, ma i “pezzi di Linux” proprio non ci sono. Mi chiedo dove sto tizio abbia letto una roba del genere.

io te lo sconsiglio, perchè con Vista ci sarà un software installato che 9 su 10 impedirà ogni download a meno che a pagamento. e poi sia la versione 98 che XP hanno dato i loro innumerevoli problemi.. xkè vista nn dovrebbe? :)
Ok, questa tizia pensa che con Vista non si possa scaricare nulla che non sia a pagamento. Ma vi rendete conto?!?! Se mai Microsoft facesse una cosa del genere, non venderebbe manco una copia di Windows. Secondo, Windows 98 ha dato problemi? Ok, la schermata blu la settimana prima del lancio ha-ha… fa ancora ridere? Dai ragazzi, sono passati circa 9 anni… e Windows XP? Ok, non era il massimo come sicurezza, ma stando aggiornato con Windows Update non c’erano in giro molti 0-day exploit, certo è che era molto più stabile dei precedenti sistemi. Si, vabè… i Driver, ma non si può certo dare la colpa a Microsoft se i produttori non si svegliano per tempo… Terzo, “perché Vista non dovrebbe?” beh, c’è una cosa chiamata “esperienza”, cosa che probabilmente questa signorina non ha ancora ben capito cosa sia.

è una fregatura, almeno per i piratoni... ora poi che secondo la cassazione non è neppure reato.... e se dicessimo che questo software è illegale????
Questo è incredibile. “è una fregatura per i piratoni”? Cioè ora i poveri pirati sono quelli da tutelare? E secondo lui non è neppure reato utilizzare una cosa gratis, frutto del lavoro di migliaia di persone? Che si vada a leggere questo, per cortesia: http://punto-informatico.it/p.aspx?id=1857111

è meglio attendere almeno un anno quando:
-ci sarà l'hardware adeguato per far girare vista senza spendere troppo
-uscirà il primo service pack
-drivers e software saranno più vista compatibili
-ci saranno i giochi in dx10, per chi gioca
non c'è motivo per passare a vista ora, se non per curiosità se sei smanettone (ma mettilo su un altro pc o in dual boot se proprio, non mollare xp).

Mh… fra un anno? E io chi sono che utilizzo senza problemi Vista su un pc di 3 anni fa? Babbo Natale? …e il service pack? Credete veramente che finché un software non abbia l’SP1 sia inutilizzabile? E solo fra un anno gli hardware vendor avranno rilasciato i driver compatibili? E tutti quei poveri cristi che se lo sono comprati oggi? Come faranno? Mah… parlando dei giochi DirectX 10, forse non ti sei accorto che già Flight Simulator X le supporta… e… mi raccomandoooo non mollare icspiii, lui si che è collaudatooo… rinuncia pure all’UAC, al protected mode di IE7, alle altre nuove caratteristiche per rimanere con un sistema progettato nel 1998, anno durante il quale non erano presenti tutti i security threats che ci sono oggi!

Se stai acquistando un pc nuovo con hardware totalmente compatibile con Vista, allora ok. Altrimenti lascia perdere....
ho un PIV 2.8ghz con 512mb di ram e ho provato la Beta di Vista 3/4 mesi fa e va molto + lenta di XP, è più "graziosa" con qualche virtuosismo grafico ed estetico ma nella sostanza non ha nulla da far rimpiangere Win XP. Inoltre richiede un PC davvero potente, io con 512mb di ram andavo col freno tirato e sentivo il pc lento e spesso sottosforzo.

Ciccio, con 512 mb di ram oggi non vai da nessuna parte. Hai mai provato a far partire il gioco Gothic 3? Apri il task manager e guarda quanta ram fisica ti prende... appena partito (quindi manco il gioco, solo la schermata iniziale) occupa 800 Mb di Ram. Si, avete letto bene: OTTOCENTO Mb. Tieni conto che poi, Vista ha un Memory Management completamente riscritto per sfruttare al meglio il prefetching delle applicazioni, viene subito compreso che nei tempi moderni 1 Gb di ram è il minimo indispensabile. E non venitemelo a menare con le ottimizzazioni di qua e le ottimizzazioni di là: i dati da processare sono di più, i file sono più grossi, e perciò occupano più spazio, punto.

Non l'ho ancora provato non so.
e allora che cacchio rispondi a fare?

Window Svista sarà un gran bidone. Lasciati Xp ke forse e dico forse conviene (io utilizzo win2000 e mi trovo bene). Cmq dovrai avere un pc con tanta ram skeda video almeno a 512 mb e chi sa quali altri marchingegni per farlo partire decentemente. Cmq tanti auguri se lo vuoi installare. Tanti tanti Auguri.Cmq se dobbiamo dirla tutta vi ricordo ke la primissima presentazione di in win98 a dato un bella skermata blu. ora nn so quanto siano andati avanti..... cmq se vuoi giocare ti consiglio win2000 se invece hai altre aspirazioni usa la Suse/linux bello gratuito e molto affidabile. e poi le cavolate in 3d con effetti spaziali e quant'altro la suse c'è la già da un bel pezzo.
Windows Svista… che battuta originale!!! Poi detta da uno che utilizza ancora Windows 2000 e non sa usare l’italiano, proprio… Ah, di Ram sulla scheda video ne bastano 64 mb, non 512 (dipende poi dalla risoluzione, ma cmq fino alla 1280x1024, 64 mb sono sufficienti). Poi dici che per giocare consigli Windows 2000, quando questo è un noto sistema operativo per l’ambiente business, e se no di usare la Suse? A ok, dimmelo quando vuoi usare i tuoi cari bei programmi windows only.

ti sconsiglio di non metterlo è una bidonata io ti consiglerei un bel windows 64 bit corporate.io ho un processore dual core duo pentium e6400 2,13ghz e ram 2,24 gb scheda video ati 1900gt dd3 256 mi andrebbe bene windows vista
oooohhh siiii fa fico consigliare Windows x64!!! Peccato che il supporto ai driver di quest’ultimo sia molto peggiore di quello di Vista…

Lascia stare, almeno per il momento. Compatibilità con i programmi, se non hai un hardware recente potresti avere problemi con i driver, sistemi di controllo troppo invasivi (toglie libertà all'utente), problemi di retrocompatibilità con XP.
Cmq Vista avrà, per l'utente comune di ufficio, solo migliorie grafiche... altro discorso se videogiochi o devi sviluppare applicazioni.

“se non hai un hardware recente potresti avere problemi con i driver”… beh, se mai è il contrario dato che Vista ha molti molti molti più driver di XP, e ne stanno costantemente rilasciando di nuovi su Windows Update… Poi, vorrei sapere proprio di questi fantomatici “sistemi di controllo invasivi che tolgono libertà all’utente”. Se mai Microsoft inserisse nel suo software dei programmi di monitoraggio, passerebbe tanti di quei casini con il governo per la violazione di privacy, che quelli passati con l’Antitrust dell’UE risulterebbero delle bazzeccole in confronto.
Vista poi avrà “solo migliorie grafiche per l’utente da ufficio”? e cosa se ne fa un’utente da ufficio solo delle migliorie grafiche? Ah, però dici che è un altro discorso se sei uno sviluppatore… eh si, proprio un altro discorso… tant’è vero che Visual Studio 2005 non è ancora ufficialmente compatibile con Windows Vista. Ma è bello parlare senza sapere le cose, già già.

Comunque per quanto mi riguarda il miglior sistema operativo prodotto dalla Microsoft resta sempre Windows 2000 Professional con service pack 4.
Se la Microsoft avesse potenziato questo come sistema operativo non ci sarebbe stato bisogno ne di Xp ne di Vista specialmente con tutte le incognite che puo' contenere.

Ella abbasso l’innovazione prorio! Ok, Windows 2000 è stato un buon sistema operativo per l’epoca, ma questi discorsi che state facendo con Vista non vi pare fossero gli stessi che facevate con XP e 2000?

E' UNA VERGOGNA!!
La nostra libertà sul web è messa a repentaglio cn questo sistema operativo.
E' come mettereci da soli una microspia all' interno del Pc in modo da far sapere alla Microsoft tutti i nostri movimenti.
Non parlo solo a nome d ki scarica su internet (materiale pirata o meno), ma anke di ki col Pc c lavora e fa movimenti bancari via internet o gioca in borsa....
DOV'E' LA FAMOSA PRIVACY?
Quello ke io faccio col mio Pc eè affar mio ed nessun altro.
Se voglio scrivere insulti al presidente della repubblica DEVo e ssere libero!!

E’ UNA VERGOGNA!!! DOV’E’ FINITA QUELLA COSA DENTRO LA TUA TESTA CHIAMATA CERVELLO?

bidone attenzione può formattarti anche il computer!!!
no comment anche qui… posso?

ha dei problemi con l interpretazione del linguaggio java. Specialmente la nuova versione di explorer 7
Ma installare una versione di Java compatibile (tipo la 6), no eh?

Per la funzione base è necessario almeno un pentium3 con una ram da 1 ghz, scheda grafica Ati Radeon x1600 Nvdia GeForce7600 e un hard disk Sata. Cmq è stabile, non ancora molto sicuro ma i virus hanno vita molto piu difficile poichè neppure l'utente è autorizzato ad installare programmi. Gli aggiornamenti viaggiano dai 120 ai 200 euro.La versione a 64 bit di Visa offre materiale per un vero e proprio scandalo: il Kernel Patch Guard permette l'accesso alle funzioni di basso livello del sistema solo a operatori certificati. Alcune applicazioni perfettamente legittime ma nn certificate come alcune suite per la sicurezza sono tagliate fuori. Ne l frattempo gli hacker hanno gia infranto la protezione diverse volte, malgrado si tratti di una versione definita del sistema.
Abbiamo già discusso dei requisiti minimi della scheda video, mentre per gli hard disk va ne bene uno QUALUNQUE. I virus non si installano perché neppure l’utente è autorizzato a installare i programmi?!?! Scherziamo? Forse non hai capito bene come funziona l’UAC… e non hai neanche capito bene come funziona PatchGuard: NESSUNO (compresi altri software microsoft) hanno la possibilità di modificare il kernel di Windows (procedura assolutamente non supportata e sconsigliata da Microsoft da sempre), e le suite di sicurezza che hanno intrapreso questa strada finora, si, devono riscriversi daccapo il codice. Sarà la volta buona che Symantec sforni un’antivirus un po’ più performante… Nel frattempo gli hacker hanno infranto la protezione, è vero, ma Microsoft ha già fixato tutto rilasciando un aggiornamento su Windows Update. La corsa del gatto con il topo è già iniziata, e non tutti gli utenti hanno voglia di starci dietro.

non fornisce un particolare miglioramento dal punto di vista della stabilità e della sicurezza
- è estremamente esoso in termini di risorse hardware
- ha potenzialità di chiusura ai software copiati o taroccati. Ora, se anche tu usi musica e video copiati, nonchè software scaricati (sì, lo ammetto: sono un pirata uahuahuah!) è il caso di lasciare perdere
Di buono ha una veste grafica accattivante, che però esiste già da anni su Mac OS X, o su Linux (soprattutto se ti scarichi X-Gl).
In sostanza: ma volete davvero pagare 400 euro un sistema operativo che potete avere gratis?
1- Scaricatevi linux
2- Per giochi o programmi particolari uso una versione di Windows XP... ma senza pagare!

Te (si, lo so che è sbagliato e si deve dire “Tu”, ma a Zena si dice così) sei il più furbo di tutti proprio. Vantarsi di infrangere la legge, sparando le più grosse cazzate, bravo. Vista fornisce ECCOME un sostanzioso miglioramento in termini di stabilità e sicurezza, di questo però ne abbiamo già parlato, mi volevo più che altro soffermare sul “ha potenzialità di chiusura dei software copiati o taroccati”. Qui rasentiamo il demenziale. Vi siete tutti bevuti il cervello sorbendovi tutte le notizie sensazionalistiche su Palladium? Lo sapete qual è l’unica funzione di Vista che sfrutta il TPM (o fritz chip che dir si voglia)? È BitLocker. L’utility criticata perfino dal governo americano perché “troppo sicura e impossibile da decrittare”. Questa funzione serve per proteggere i vostri dati, per proteggere la vostra privacy. Chi scarica musica e software pirata, potrà (buon per loro) continuare a farlo senza nessun impedimento. Se Microsoft impedisse di riprodurre gli mp3 senza DRM, nessuno comprerebbe il suo sistema. E così ti piace la veste grafica accattivante, però dici che c’è già sul Mac… non nego che Vista abbia preso più di un’ispirazione dall’ambiente MacOS X (starei a negare l’evidenza), ma le differenze sono chiare e numerose. Continua pure a usare il tuo XP ma senza pagare, che Microsoft proprio non fallisce a causa tua.

Il confronto per quanto riguarda la stabilità dei prodotti Windows di Microsoft con altre concorrenze tipo Apple Mac OS X è molto basso il Mac OS non si blocca quasi mai, ma con Windows c'è da aspettarsi almeno 4-5 bug a settimana. Windows Vista dovrebbe essere più stabile di Windows XP ma purtoppo sembra che con Windows Vista sia meno stabile di Windows XP.
Urca! 4 o 5 bug alla settimana… sono passati più di 2 mesi e ne hanno corretti solo 4 (e nessuno che riguarda la stabilità del sistema), com’è sta storia? E poi su quali basi dici che sembra che Vista sia meno stabile di XP? Forse è il tuo cervello ad essere un po’ instabile.

è un bidone!!!io nn lo installerò mai!!
sai cosa? Mi ricordi molto questa vignetta:

con Vista entriamo nell'epoca drm (digital right managements) o palladium, se si preferisce, cioè di fatto sarà IMPOSSIBILE usufruire di mp3 pirata (o magari di copie di cd musicali comprati da noi stessi), di dvd, giochi, programmi NON ORIGINALI.
La patch che farà entrare in funzione a tutti gli effetti il sistema drm verrà installata in silenzio tramite il solito aggiornamento online nel 2008 (anche se rumors di corridoio dicono che Bill anticiperà i tempi).
Da quel giorno, la nostra vita cambierà...e non in meglio.
Si creerà un colossale digital divide tra chi ha i soldi per potersi comprare tutto il software originale, tutto i videogiochi originali, tutte le canzoni e i film originali, ecc e chi i soldi non li ha e dovrà rinunciarvi definitivamente.
Addio anche al software libero: se fai un programma, girerà solo sul TUO computer, perchè non rispetterà il drm sugli altri computer...addio linux, addio emule, ecc. ecc.
Gli stessi siti internet che potrai visionare saranno filtrati, il tuo computer potrà e sarà ripetutamente soggetto a 'visite di controllo' esterne per verificare che sia al 100% originale...con la pirateria finirà anche la nostra libertà di utenti.
Non è fantascienza e non si potrà bypassare come il wga di windows xp: non so voi, ma non ho mai visto nulla di tanto ostile al consumatore...diciamo pure che Vista è la realizzazione di tutti i sogni di megalomania di Bill Gates. Spero solo che le proteste e le sollevazioni popolari gli impediscano di attuare palladium al 100%, altrimenti siamo fottuti.

Quindi fammi capire, secondo te nel 2008 Microsoft (anzi, direttamente Bill Gates che proprio in quell’anno lascerà l’azienda) rilascerà una patch per impedire di usufruire tutto il materiale pirata. Ma pensate veramente che a Microsoft interessi che voi utilizziate un software pirata che non sia il suo? E pensi veramente che Microsoft, la produttrice del miglior strumento di sviluppo oggi in circolazione (Visual Studio) impedisca che i programmi sviluppati non girino su altri computer oltre al tuo? Censura su internet? La libertà di espressione mi pare sia dichiarata anche sulla costituzione americana. Il tuo computer sarà ripetutamente soggetto a visite di controllo per verificare che windows sia originale? Beh, questo è già così con Windows XP e WGA, non vedo la novità… e infine dici che Bill Gates è megalomane. Una persona che possiede la più grande azienda di beneficenza del mondo, e che per luglio 2008 si dedicherà principalmente a cercare di risolvere problemi di AIDS, Cancro e malaria, non mi pare un segno di megalomania… o forse si?

L'ho installato su un PC,niente,è una bufala...bufala.Determinati driver non riescono a girare sul nuovo Sistema Operativo,saremmo costretti a cambiare,Webcam,Stampanti,e periferiche varie.E stato fatto apposta per fare piazza pulita delle scrivanie.E costringerti a comparre altri hardware.
“fatto apposta per fare piazza pulita sulle scrivanie e comprare altri hardware”. Very Funny. La colpa della mancanza dei driver non è certo da imputare a Microsoft, ma ai produttori. E se questi non hanno voglia di riscrivere il driver della tua vecchia webcam di 10 anni fa, è ancora colpa di Microsoft? Microsoft non può cambiare il Driver Model ad ogni versione di Windows? No? Se lo fa, capisce benissimo anche lei che ci sono molti pro e contro, ma evidentemente i pro (come la stabilità) sono superiori. Lo sapevate che l’86% delle schermate blu su Windows XP era causato da driver mal scritti, e che il restante era suddiviso tra errori hardware e virus?

Prima di cambiare 2000 Professional ci penserò bene. Già XP aveva introdotto una interfaccia inutile e poco intuitiva, per fortuna lo si poteva settare come il vecchio 2000. Vista è troppo nuovo, i problemi non manchranno. Io aspetto di vedere la versione Professional che se non sbaglio ora si chiama Ultimate. Le versioni Pro sono sempre più stabili e con potenzialità autodiagnostiche avanzate. Purtroppo si pagano
Questo tizio ha un coefficiente di elasticità mentale negativo: sono passati 6 anni, e non si è ancora abituato all’interfaccia di XP. La versione equiparabile alla Professional si chiama Business, e le versioni Home sono stabili tanto quanto quelle “Pro”, anche perché il codebase è lo stesso.

Io lo ho, in quanto ho appena comprato un portatle con windows xp ma mi hanno detto che mi spediscono vista in qualche giorno, tuttavia non lo installo in quanto penso che sara' normalmente pieno di bug e preferisco aspettare che microsoft rilasci il service pack...
Cioè… ce l’hai ma in realtà no. Ok. Pensi che sarà “normalmente” pieno di bug e preferisci aspettare il service pack, che uscirà fra un anno. Ma mi chiedo… i bug fanno così paura alla gente? Non dico che Vista ne sia esente, ma molti possono essere anche trascurabili, e sicuramente non ne svalutano l’usabilità. Riguardo ai security bug, finora non ne è stato scoperto nessuno critico: http://secunia.com/graph/?type=cri&period=all&prod=13223

Ecco tutto, (che noia però...) spero comunque di aver fatto un po’ di chiarezza.

Categoria: Windows Vista
lunedì, 05 feb 2007 Ore. 01.52
Sondaggio
Pensi di passare a Windows 7 una volta rilasciato ?

Mi trovo bene con XP
Mi trovo bene con Vista
Passerò a Windows 7
Non uso Windows

Calendario
aprile 2024
lmmgvsd
25262728293031
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293012345
Archivio Posts
Anno 2009

Anno 2008

Anno 2007

Anno 2006
Copyright © 2002-2007 - Blogs 2.0
dotNetHell.it | Home Page Blogs
ASP.NET 2.0 Windows 2003