Nonostante le critiche i dati relativi alla sicurezza di Vista sono senza precedenti e molto confortanti. Il sistema operativo è solido e poche sono le patch rilasciate concernenti la sicurezza (per lo meno molte meno rispetto a XP o 2000) e fino ad ora non ci sono stati bugs così clamorosi. Forse questo è il notevole risultato delle nuove politiche Microsoft in fatto di Security. Costruendo i sistemi operativi seguendo la logica secure by design e secure by default si riduce un po' l'usabilità generale del sistema ma il tutto va a giovamento della sicurezza. (In effetti personalmente mi dà un po' di fastidio dover fare mille clic inutili, per abilitare il download dei file da IE, per far aprire i popup, per consentire l'accesso del UAC e così via).
L'ultimo di quelli che ho riscontrato è quello relativo al Remote Desktop (o Desktop Remoto). Infatti quando ci si collega ad un server remoto (che non esegue Vista) è possibile che Windows non lo riconosca e faccia apparire questo simpatico Warning. In sè non dà neanche troppo fastidio se non fosse che per lavoro ho la necessità di connettermi più volte al giorno a più server remoti e più connessioni più volte al giorno significa un'enormità di click per niente.
Per ovviare a questo inconveniente è sufficiente aprire il nostro vecchio caro registro e puntarlo alla seguente posizione:
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Terminal Server Client
e creare, se non c'è, una chiave di tipo DWORD con nome AuthenticationLevelOverride. A questo punto, questa chiave può assumere i seguenti 3 valori:
- 0 "No authentication"
- 1 "Require authentication"
- 2 "Attempt authentication"
Impostandolo su 0 si ottiene l'effetto desiderato ossia quando ci collegheremo ad un server remoto non apparirà più il noioso Warning.