Durante l'installazione di Microsoft Security Essential può capitare che il programma generi un errore prima del completamento dell'operazione e più precisamente l'errore 0x80070643.
Tentanto di trovare una soluzione tramite i vari motori di ricerca, spesso si viene indirizzati su post riguardanti un problema analogo, ma relativo all'instalalzione di Windows Live Messenger. Ovviamente le soluzioni riportate non sono corrette per il notro problema.
Dopo un'accurata ricerca e grazie al prezioso aiuto di Ale, finalmente si e riusciti ad aggirare il problema.
Uso volutamente la parola "aggirare", dato che la soluzione proposta è alquanto discutibile, ma in attesa di una soluzione più aulica eccovi il link del post originale ed una mia personale interpretazione.
Traduzione della soluzione
- Cercare un pc con un'installazione di Microsoft Security Essentials funzionante
- Copiare la cartella del programma e copiarla nella cartella dei programmi della macchina su cui da problemi
- Recuperare il file di setup (mssefullinstall-x86fre-en-us-xp.exe) e decomprimerlo in una cartella temporanea (se WinRar è installato premere il tasto destro del mouse e selezionare "Estrai in...")
- Copiare tutti files e le cartelle estratte nella cartella di Microsoft Security Essentials (probabilemnte C:\Program Files\Microsoft Security Essentials) sovrascrivendo tutti i files già presenti.
- Aviare il setup all'interno della cartella e proseguire con l'installazione
Tengo a precisare nuovamente che questo è solamente un workaround del problema e va preso per tale, con le dovute precauzioni. Ogni ulteriore e più completa soluzione al problema sarà ben accetta. Grazie