Sandro Bizioli


Chi sogna di giorno conosce molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte. (E.A.Poe)
Mappa

Morro: antivirus, Microsoft e... gratis!

Tre parole che messe assieme non posson far altro che attirare la curiosità e l'interese di chiunque: Microsoft, antivirus e, soprattutto, gratis.
Proprio così, sarà totalmente gratuita la soluzione Microsoft contro virus, spyware, rootkit e trojan.
Il nome in codice del prodotto è "Morro" ed andrà a rimpiazzare in toto Windows Live OneCare, le cui vendite verranno bloccate il 30 giugno 2009.

La presunta data del rilascio è per la seconda metà del 2009, praticamente in contemporanea all'uscita di Windows 7.

Inevitabili le polemiche da parte dei pricipali produttori di software antivirus quali Symantec e McAfee le cui azioni hanno perso terreno dopo la notizia.
La principale critica rivolta è quella di ritenere l'intera operazione come l'ennesima dimostrazione che Microsoft non voglia realizzare una tecnologia di qualità.

Semplice la risposta: "Morro non vuole sostituirsi o rivaleggiare con nessun prodotto Symantec, Mcfee o di altro vendor, sarà un semplice prodotto aggiuntivo, gratuito a disposizione di chiunque. Il bassissimo impatto sulle risorse di sistema permetterà di affiancare Morro ai più blasonati software in circolazione consentendo all'utente finale una più vasta scelta di combinazioni"

La realtà è che una notevole percentuale degli utilizzatori di pc non è intenzionata ad acquistare software di protezione a pagamento e questa scelta permetterebbe a tutti di avere, in ogni caso, un livello minimo di protezione garantita contribuendo sostanzialmente alla comune lotta contro il malware.
Proprio per questo, Morro, sarà probabilmente parte integrante dei prossimi Windows e sarà compatibile con Windows XP e l'attuale Vista.

Categoria: Software
lunedì, 24 nov 2008 Ore. 13.10
Statistiche
  • Views Home Page: 110.187
  • Views Posts: 561.645
  • Views Gallerie: 110.053
  • n° Posts: 227
  • n° Commenti: 222
Copyright © 2002-2007 - Blogs 2.0
dotNetHell.it | Home Page Blogs
ASP.NET 2.0 Windows 2003