About Xbox 360


by Licantrop0
Archivio Posts
Anno 2009

Anno 2007

Anno 2006

Anno 2005
Statistiche
  • Views Home Page: 165.807
  • Views Posts: 315.039
  • Views Gallerie: 1.498.977
  • n° Posts: 67
  • n° Commenti: 250

La nuova dashboard è qui!

Finalmente è arrivata la nuova dashboard, l'aggiornamento del sistema che tutti aspettavano da lungo tempo. Il Download manager, con possibilità di eseguire i download in background, è stata la feature più richiesta (fin da quando è uscita la console...), e finalmente potremo utilizzarla senza limiti!

Oltre a questo, altre 124 nuove features sono incluse in questo che è il più sostanzioso aggiornamento dalla nascita dell'Xbox 360. L'aggiornamento è assolutamente obbligatorio: se non lo fate, non potete accedere a Xbox Live.


Se non avete Xbox Live, non preoccupatevi poichè questo aggiornamento verrà incluso anche nei nuovi giochi, che autoaggiorneranno la console prima di caricarsi.

Una volta cliccato Sì, l'aggiornamento procede senza particolari interruzioni ma facendo ripartire da zero la progressbar per 3 volte...


Ora iniziamo con calma a commentare le novità più importanti.

Questa era la versione della vecchia dashboard:


Mentre questa è quella nuova:

Come potete notare c'è subito una differenza, ovvero ora è possibile cambiare il tema della dash direttamente da qui (rimane sempre associato al profilo, ma almeno è più accessibile di prima). In più una volta scaricato un nuovo profilo dal MarketPlace, può essere applicato direttamente grazie ad un nuovo pulsante.

La vecchia sezione video, dalla quale ho cancellato tutti i video precaricati nell'hard disk era assolutamente inutile, (ne ho discusso precedentemente in questo post).


Dopo l'aggiornamento, ecco che tutti i video scaricati verranno visualizzati in questa pagina, anche se avrei preferito che qui venissero visualizzati solo i trailer non inerenti ai videogiochi:


Prima tutti i video erano tutti visualizzati nella sezione "Trailer" (anche se non c'entravano nulla con i giochi):


Putroppo ora, anche se il testo è leggermente cambiato, in questa sezione continuano ad essere mischiati sia trailer dei giochi che trailer dei film...


Nel riprodurre i filmati scaricati, prima si avevano solo 2 misere opzioni: play e pausa.


Ora si ha anche l'avanzamento veloce in avanti e indietro fino a 16x:

E' abbastanza fluido nell'avanzamento veloce fino a 4x, ma da 8x in poi va a scatti.
Nell'andare indietro invece scatta molto anche a 2x, ma si può sorvolare su questi aspetti
Certo che l'utilizzo dei trigger analogici per andare avanti e indietro veloce presente in un'altro mediaplayer di nostra conoscenza, è decisamente una scelta migliore di questa attuata da Microsoft.

Nella riproduzione delle immagini invece non troviamo alcun miglioramento. Molti utenti aspettano ancora l'utilissima funzione ZOOM.

Sotto Sistema troviamo il menu dell'Xbox Live Vision che secondo gli ultimi rumors verrà venduta in bundle con il gioco Live Arcade UNO ed un mese di abbonamento al servizio Live Gold per circa 40 €. Negli USA il 19 settembre, qui in Europa non si sa ancora (comunque sicuramente prima di Natale)


Il fatto che sia già implementata l'interfaccia per la videocamera, può voler dire che da qui a settembre non ci saranno ulteriori aggiornamenti di dashboard...
Ho provato a inserire una mia vecchia webcam Logitech, ma ovviamente non è stata riconosciuta.
Curioso quell'Antisfarfallio Fluorescenza: hanno perfino pensato ad una riduzione del disturbo causata dal riflesso della tv sulla vostra faccia quando siete al buio! Geniali!

ah, intanto stavo un po' smanettando con i temi...
Si possono scegliere 3 stili di dashboard (standard - vetro - carbonio) e lo sfondo preferito. Sfondo con il logo di Windows di vetro + Dash in stile vetro è l'opzione preferita. Peccato che lo sfondo dell'Xbox Guide non cambi.

Sempre sotto Sistema si trova l'opzione per scegliere se Bottare nella dashboard, oppure dal disco inserito:

Certo che anche qui, buona l'idea, ma scarsa l'implementazione...
Ci voleva tanto a mettere 3 CheckBox:
- Gioco
- Dvd video
- Cd musicale
e l'utente seleziona con quali l'Xbox dovrebbe partire automaticamente?

Nuova opzione anche sull'Audio. Ora è possibile disattivare gli effetti sonori:

Ovviamente, niente opzione per cambiarli...

Qui invece un fatto piuttosto curioso...
Come vedete è stata aggiunta per gli utenti VGA la notazione PAL60:

Peccato che, ANCORA (articolo precedente), non si possa cambiare il tempo di aggiornamento quando si è collegati con il cavo VGA, e che... SORPRESA! questo indichi PAL60 quando invece la console è settata a PAL50, per cui i giochi continuano a non andare, e gli utenti saranno sempre più spaesati...

La cosa buona però è che ora, anche con il VGA i colori sono brillanti tanto quanto il collegamento in component (sia nella dash, che nei giochi, che nei DVD), e che i film in DVD vengono upscalati precisamente alla risoluzione VGA impostata nella Dashboard (prima rimanevano in 720x576 mostrando un fastidioso effetto interlacciato, segnalato precedentemente in questo mio articolo).
La cosa cattiva è che pare che lo scaling dei DVD su collegamento component non ci sia ancora (putroppo non posso provare non disponendo di una tv del genere).

Passiamo ad altro, il nuovo MarketPlace.
Sicuramente un grosso passo avanti rispetto alla precedente versione, ma ancora ci sono delle inconsistenze, mancanze, ripetizioni e palesi errori.

La pagina principale è stata ridisegnata. Forse che i miei vecchi consigli siano stati seguiti?!

Troviamo suddivisi Demo, video, temi e immagini giocatore.
Ci sono anche delle nuove sezioni che per ora sono quasi vuote.

Certo che la grammatica dei singolari/plurali non è stata rispettata un granchè (Demo e video del giocO)...

Cliccando giochi si può notare una notevole riorganizzazione:


Finalmente i Nuovi Contenuti sono ben visibili per ogni sezione:

Peccato che la dicitura: "Nuove uscite" sia meno indicata di "Novità"

La cosa più importante però è il fatto che è possibile (FINALMENTE!!!) accodare più download contemporaneamente, e intanto giocare, vedere un dvd o navigare in altre parti della dashboard:

Il problema è che i download non possono essere contemporanei (se no i server Xbox Live scoppierebbero ), ma comunque si può scegliere in ogni momento quale download far partire.

Se si è a tappo, ovvero si sono riempiti tutti e 6 gli slot disponibili, verrà visualizzato questo errore:


Quando però viene visualizzato questo errore, o si annulla un download iniziato per sbaglio, o da finito lo si cancella dall'hard disk, l'elemento rimane permanentemente segnato sul marketplace, e rimane un segno di spunta vicino al nome (vedere poi foto più avanti).

Andiamo sulla sezione Media e Intrattenimento.

Di nuovo errori di traduzione. "Nuove versioni" invece che "Nuovi download". poi, "Tutte le opzioni per media e intrattenimento" anzichè "Tutti i download per Media e Intrattenimento"...
Ma chi c'è a tradurre? un turco?

Comunque in questa nuova sezione c'è ancora un grande disordine: cliccando su trailer e cortometraggi per esempio...

Vediamo dei nuovi trailer e cortometraggi, ma vediamo anche una sotto-sezione che NON CI DEVE ESSERE, ovvero la vecchia "Intrattenimento Digitale", che racchiude altri trailer dei film:

Spero vivamente che tolgano al più presto questa inutile cosa.

Sui video della community abbiamo lo stesso difetto della sotto-sezione:

Ma non solo... qui abbiamo anche roba che non c'entra nulla con i Video dalla community!!! ovvero abbiamo anche delle demo e video di Giochi!

Nelle altre parti del marketplace non c'è nulla da segnalare, a parte qualche errata collocazione del genere dei giochi (per esempio Blazing Angels, gioco di aerei, è nella sezione "Lotta", insieme a Dead or Alive 4)


Commentiamo infine il nuovo lettore musicale:

Alcune icone sono cambiate, per esempio quella della riproduzione casuale, e ora è più chiaro quale canzone sta suonando grazie ad una bruttissima animazione che dovrebbe rappresentare lo spettro in frequenza della musica, ma che in realtà ondeggia ripetutamente senza senso.
Con il nuovo aggiornamento, se state ascoltando della musica e siete in dashboard, non si interromperà se inserite un gioco (e viceversa)

Con il cavo VGA le meravigliose visualizzazioni di Jeff Minter per la musica sono misteriosamente ridotte nei bordi:



Ah, sulla famosa lista dei bug corretti c'è scritto che hanno migliorato l'integrazione con la tastiera via USB. Io ho un convertitore Ps2 --> USB (descritto in questo vecchio mio articolo), che su PC funziona benissimo (senza bisogno di driver), ed ecco il risultato della digitazione di "non si riesce a scrivere una mazza":


Con questo vi saluto. L'articolo mi ha portato via un sacco di tempo (ridimensionare e correggere tutte le foto), ma spero sia utile sia a voi, sia alla Microsoft che so che mi legge .

Se trovate errori nell'articolo o altri errori nella dash, segnalatemeli pure tramite commento che aggiungo tutto qui
Categoria: Xbox360
martedì, 06 giu 2006 Ore. 23.23
Copyright © 2002-2007 - Blogs 2.0
dotNetHell.it | Home Page Blogs
ASP.NET 2.0 Windows 2003