About Xbox 360


by Licantrop0
Archivio Posts
Anno 2009

Anno 2007

Anno 2006

Anno 2005
Statistiche
  • Views Home Page: 165.804
  • Views Posts: 315.034
  • Views Gallerie: 1.498.973
  • n° Posts: 67
  • n° Commenti: 250

I profili: gioie e dolori

I profili utente nella console sono una delle tante novità che ci ha portato l'Xbox 360.
Questi ci consentono di poter avere salvataggi dei giochi, impostazioni e GamerScore separati per ogni persona che utilizza la stessa console.
Un po' come i profili utente di Windows XP.

Tutto molto bello e interessante finché... questi profili non vengono condivisi fra più Console.
Evidentemente avere un profilo su 2 o 3 console non era uno degli scenari considerati dal Team Xbox, poichè io e i miei amici stiamo sclerando da qualche mese per questa faccenda.

Illustro meglio la situazione.
Io ho un'Xbox360, con il mio bel profilo Xbox Live Gold Licantropo.
Un bel giorno vado dal mio amico Tandy che ha la sua Xbox360 con il suo profilo Xbox Live Silver TandyGod, e dico: "Carichiamo il mio profilo sulla tua console, così possiamo giocare Online, e tu entri come Guest"
Detto fatto, apro l'Xbox Guide, recupero il mio gamertag da Xbox Live, inserisco tag, eMail e Password, e voilà dopo qualche minuto di download ecco il mio profilo nella sua console.
Faccio notare il "qualche minuto", è incredibile che uno stupido profilo possa impegare tanto tempo ad essere scaricato! non ci sono mica i salvataggi dei giochi! Solo le informazioni e il GamerScore con relativi Achievements, mah...

Giochiamo, poi torno a casa, accendo la mia console e toh cosa compare:

Un simpatico messaggio di errore che mi avverte di dover ripristinare il profilo dopo averlo scaricato su un'altra console. Ma che cazz...? Non c'è neanche il pulsante "ripristina automaticamente", dovrei fare tutto a mano...
Non mi scoraggio e riprovo a loggarmi premendo il pulsantone Xbox Guide e scegliendo il mio profilo tra quelli disponibili.

Ed ecco un'altro errore (scritta diversa però...)

Anche qui niente pulsante "Ripristina Automaticamente"...
Notate che una volta premuto OK non è che il profilo venga caricato in modalità offline, vengo risbattuto alla schermata iniziale della dashboard senza nessun profilo attivo.

e ok, facciamo tutto a mano... Apriamo l'Xbox Guide...

Clicchiamo Utilizza la gamertag di Xbox esistente...
Inseriamo la Gamertag, l'eMail del profilo Windows Live, la Password... aspettiamo altri 5 minuti per il download, e finalmente posso collegarmi.

Penso... stranissima questa cosa, sarà un'errore temporaneo...

E INVECE NO:
Ogni volta che vado dal mio amico Tandy e cerco di loggarmi con il mio profilo, devo riscaricarlo COMPLETAMENTE da Xbox live, seguendo la noiosissima procedura appena descritta, e ogni volta che torno a casa dopo aver giocato là, DI NUOVO devo riscaricare tutto quanto.
Moltiplicate questa cosa per 3 (dato che altri 2 amici hanno l'Xbox 360) e per 6 (dato che siamo in 6 ad avere i profili su queste console) e otterrete una combo mortale.

Io spero vivamente che possano risolvere con una qualche patch questo problema, perchè se no è impossibile sfruttare a pieno questa meravigliosa caratteristica dell'Xbox 360.
Categoria: Xbox360
mercoledì, 06 dic 2006 Ore. 22.48
Copyright © 2002-2007 - Blogs 2.0
dotNetHell.it | Home Page Blogs
ASP.NET 2.0 Windows 2003