About Xbox 360


by Licantrop0
Archivio Posts
Anno 2009

Anno 2007

Anno 2006

Anno 2005
Statistiche
  • Views Home Page: 165.669
  • Views Posts: 315.016
  • Views Gallerie: 1.498.375
  • n° Posts: 67
  • n° Commenti: 250

Live MarketPlace: che disorganizzazione!

[*Modificato*, segnalazione di UETTA!, Terremoto e PGR360]

Questo articolo avrei dovuto scriverlo qualche settimana fa, ma il tempo è stato tiranno, e quindi eccomi qui in uno dei miei pochi ritagli temporali atti a scrivere sul blog.
Le foto sono del marketplace di un paio di settimane fa, ma putroppo non è cambiato granchè da allora.

Incominciamo a commentarle bene...

Questa è la pagina principale del MarketPlace.
Il pulsante "Abbonamenti" dovrebbe stare vicino a "rimborsa scheda prepagata", o meglio entrambi i pulsanti in una sezione a parte.
Manca un pulsante che mostri solo i nuovi donwload (ad esempio le novità dell'ultimo mese).
Il modo per vedere i nuovi contenuti c'è, ma è un po' nascosto: Download di giochi --> Tutti i giochi --> Giochi con nuovi contenuti scaricabili.

Nell'elenco completo dei giochi, comunque vengono segnalate le novità:


Andiamo dentro Comunità Xbox 360 (che non è un gioco, ma vabè...) e guardiamo cosa c'è dentro:

Qui, oltre a delle interviste di IGN (rigorosamente in inglese e non sottotitolate) troviamo dei Temi per l'Xbox 360... ma allora la sezione "Xbox 360 Dashboard" cosa ci sta a fare?
Tra l'altro notate la traduzione del tema "Skate or Die"... vomitevole.

Esploriamo quindi la sezione Xbox 360 Dashboard:

Dunque... ci sono dei video sugli accessori e su altre caratteristiche Xbox 360... c'entrano con la dashboard dell'xbox 360? mah, ci possono anche stare.
Quello che invece non ha assolutamente senso sono I TRAILER DEI FILM, che dovrebbero avere una loro sezione separata.
Un'altra cosa fastidiosa è che la descrizione sulla destra scorre automaticamente, anche se abbiamo un comodo thumbstick destro che potrebbe comandare lo scorrimento come succedeva nel gioco KOTOR e seguenti.


Qui potete notare che ci sono gli stessi esatti contenuti della sezione "xbox 360 Dashboard", quindi e si rivela ancora più inutile!
Poi vorrei fare notare un'altra cosa: in ogni filmato da scaricare c'è la possibilità di scegliere qualità standard (480p) o qualità HD (720p). Perchè bisogna far occupare lo spazio a tutti e due gli oggetti se in realtà sono uno solo? Non si potrebbe far selezionare all'utente il tipo di qualità dei filmati una volta per tutte (magari decidendo automaticamente a seconda della risoluzione impostata) o meglio far selezionare la qualità del filmato dopo averlo scelto?
Si risparmierebbe un sacco di spazio!

Andiamo ora nella sezione "Demo e Trailer"

Ok, anche qui "Comunità Xbox 360" non c'entra un piffero, poichè non è un gioco...
E, ripeto, i trailer dei film dovrebbero essere separati dai trailer dei videogame, e soprattutto i Video dei giochi dovrebbero essere suddivisi logicamente dalle demo dei giochi.
Basterebbero 2 semplici checkbox in alto con le opzioni:
[ X ] Visualizza Demo dei Giochi
[ X ] Visualizza Trailer dei Giochi

Se clicchiamo dal menu principale i temi e le immagini dei giocatori, ci troviamo a dover sfogliare per ora 313 (!) elementi, e questi aumenteranno con l'arrivo di nuovi giochi!

Senza un'adeguata suddivisione (ad esempio per gioco e per Tema / immagine giocatore) sarà impossible scorrere tutta la lista senza starci meno di 2 minuti.
Oppure dovrebbe esserci un bel filtro alfabetico dove si può selezionare comodamente l'iniziale del gioco.
A proposito dei temi e delle immagini giocatore, molti giochi non possiedono alcuna preview e quindi non è possibile sapere in anticipo come sono fatte!
Ci sono stati anche alcuni errori di locazione, per cui alcune descrizioni e preview di immagini giocatore erano di fatto riferite ad altre (2 persone sul newsgroup microsoft.public.it.xbox hanno riferito la cosa).

Oltre a questo, il download da Xbox Live è lento.
Io ho Fastweb fibra ottica che va a 10 MBit, scarico solitamente dai siti Microsoft a 1,2 Mbyte/s, ma non sono mai riuscito a raggiungere sul live nemmeno metà della velocità massima.
La velocità ovviamente me la sono calcolata a mano, poichè non esiste un'indicatore della velocità di download, che dovrebbero aggiungere assolutamente

Scorrendo velocemente una lunga lista di oggetti, si visualizza una simpatica icona di attesa:

Il problema di questo sistema è che il download delle nuove righe non viene fatto in background, quindi ci si trova molto spesso di fronte a questo tipo di attese. Tra l'altro il sistema mantiene in memoria le righe "a blocchi", cioè una volta scaricato un blocco, poi scaricato il successivo non si ricorda più quello di prima e se si torna in su bisogna riattendere per scaricarlo.

A proposito della lentezza... molte persone sui newsgroup e sui forum si è lamentata della lentezza incredibile del download delle demo, e che alcune volte il download veniva interrotto senza motivo (pur rimanendo collegati a Xbox Live)
Io confermo, e dimostro la cosa con questo screenshot:

Fortunatamente, i Mb scaricati sono rimasti li, e non è stato necessario riprendere il download da zero.

Visitiamo infine la sezione "Download speciali", per vedere se c'è veramente qualcosa di speciale in questo marketplace...

E ovviamente un'altra delusione: c'è la collezione di tutte le demo (comprese quelle di Xbox Live Arcade, che secondo me dovrebbero essere visualizzate solo nella loro apposta Blade) e nient'altro.
C'è anche da notare che alcune scritte si sovrappongono, e bisognerebbe che questo non accada (basterebbe fare in modo che i titoli scorrano)

Di lavoro da fare ce n'è abbastanza, ma i giocatori vogliono anche di più.... Raccolgo le cose più richieste nelle comunità Xbox:
- Più demo dei giochi, e che vengano rilasciati prima del gioco stesso
- Più velocità di download e durante la navigazione
- Più Trailer dei film in italiano
- Immagini delle preview di immagini giocatore, temi, film, demo, ecc... più grosse e chiare.
- Integrazione con MSN Music Store
- Sezione separata per Video Musicali e Trailer cinematografici, e soprattutto una suddivisione logica delle sezioni
- Inserire un motore di ricerca o dei filtri per migliorare la navigabilità dei contenuti

e con questo concludo, commentate numerosi!
Alla prossima ^__^
Categoria: Xbox360
martedì, 07 mar 2006 Ore. 21.36
Copyright © 2002-2007 - Blogs 2.0
dotNetHell.it | Home Page Blogs
ASP.NET 2.0 Windows 2003