Il primo pensiero di una persona sana di mente, la mattina al risveglio, è il pensare a preparare la colazione, a farsi una doccia, a leggere le news del giorno...anche se ha scoperto di non aver ricevuto (e quindi pagato) una bolletta.
La bolletta, non ricevuta e non pagata, del geek ovviamente è quella dell'ADSL.
La persona orientata alla tecnologia soffre al solo pensiero di andare a fare la fila alla posta e capire come può richiedere un bollettino premarcato che non ha mai ricevuto...
Suddetta persona, che da questo momento chiamerò per comodità Ester, la sera scorsa anzichè andare a dormire ha scoperto che c'era una bolletta non pagata.
Ester fa un find nella "Posta in arrivo" dei mesi precedenti. Trova la fattura che avrebbe dovuto pagare.
Ester si collega a Poste.it, nella "Posta in arrivo", spulcia tra le email e non trova nessuna ricevuta di pagamento per quella bolletta.
Vuole stampare la fattura, ma si rende conto che la multifunzione non è installata a causa di quella formattazione che ha fatto venerdi sera dato che non aveva di meglio da fare.
Installa i suoi 100 Mb di driver e stampa la fattura.
Si logga su Poste.it e cerca di capire se è possibile pagare un bollettino premarcato anche se le mancano alcuni dati. Non può. Va a dormire.
***
La mattina si sveglia e pensa: "Devo recuperare e pagare la bolletta. Non posso pensare che mi stacchino la connessione a internet".
Ester legge sulla fattura che le bollette si possono pagare anche via 155.it (e no, non ha abilitato l'addebito in conto a causa di brutte esperienze passate)
Ester cerca di loggarsi su 155.it ma si rende conto che non ha mai attivato l'account. Avvia la registrazione e recupera la password telefonicamente.
Ester si logga su 155.it, trova la bolletta non pagata e intende chiudere il debito con la PostePay.
Ester nota che sulla Postepay non ha abbastanza credito e si va ad autoricaricare dal BancoPosta.
Ester paga la bolletta.
...
OPS! L'autobus passa tra 15 minuti e io sono ancora in mutande davanti al pc...