Cari lettori, pensavate fossi sparita? Eh no, son qui.
Semplicemente ho il Packard Bell in panne dal 24 febbraio e da buona scarpara porto le scarpe rotte.
Tutti i giorni a risolvere problemi coi server dei clienti e la sera di risolvere i miei non se ne parla proprio.
Ma vediamo che è successo: una installazione di un software non proprio sano (anche l'av Avast taceva) ha fatto scattare in me la molla del buon tecnico. Il senso senso diceva: "Non riavviare, non riavviare, se riavvii vedi che non si accende più".
Dopo 2 giorni ho riavviato e...beh, la BSoD c'era tutta anche se non durava più di un millisecondo sebbene i miei settings fossero configurati per non riavviare dopo una schermata blu. Non si riusciva a leggere il messaggio di errore.
Non ripartiva né in provvisoria, né con la last known good configuration, né in nessun altro modo.
Ho iniziato a sospettare di un problema HW e quindi ho smontato tutto e ho sostituito l'HD con un altro. (Ovviamente in casa mia è molto più facile che il frigo sia vuoto piuttosto che non abbia componenti hardware per sostituzioni di qualsiasi tipo). Idem.
Allora sarà il controller dell'HD? E perché non la MoBo stessa? E la RAM?
Insomma, cento tentativi con questo e con quello (monta e smonta dischi e memorie...) ma non ne venivo fuori. E la BSoD ancora non l'avevo letta.
Al che Francis mi fa: "filmala con l'iPhone e poi becca il frame giusto". Idea bellissima, detto fatto.
Eccolo là: 0x000000024. Ovvero NTFS_FILE_SYSTEM.
Ora sono alle prese con la distro live Knopils con cui sto backuppando su chiave USB i pochi dati che mi interessavano, poi vedrò come recuperare il tutto. E' curioso (ma dà sollievo) notare che il file system è "integro" e viene correttamente letto da un CDFS.
Ah, ovviamente non si riesce a formattare o sovrascrivere il sistema operativo, anche se il task finisce come correttamente completato.
Adesso torno all'opera poi vi racconterò come va a finire. A presto, speriamo.