Come preannunciato, il lavoro in remoto è tornato a fare capolino nelle mie giornate di assistenza online, e da oggi ho preso tra le mie docili manine di tecnico le circa 1000 macchine di un nostro cliente.
Lo scopo finale è portarle tutte a un livello di aggiornamento (patch e service pack) "pari", sia client che server, sia macchine 98 sia 2000 che XP (e molto probabilmente qualche immancabile NT4).
E se nel titolo ho detto che il parco macchine si aggiorna in 2 click non ho esagerato! Grazie al Patch Manager di LANDesk ogni installazione di patch può essere schedulata ed avviata in 2 semplici passaggi.
Infatti lo strumento che usiamo è semplice da utilizzare e molto intuitivo. Quello che c'è di "difficile" è la tecnica che si intende usare per ottimizzare la distribuzione di gruppi di correzioni: tempi, modi, banda da utilizzare, schedulazioni particolari, metodi push o pull, ecc..ma tutto sta nella discrezione di chi usa questo sofware.
E c'è anche da dire che un bravo tecnico non solo deve effettuare dei test di non regressione, ma deve anche fare attenzione a non avviare grupponi di installazioni "a capocchia", scegliendo con cura quali patch installare, in che tempi e in che ordine...
Insomma, lo strumento aiuta tanto, per il resto bisogna metterci molta testa. :-) Un esempio? Stamattina sono state distribuite 3600+ patch critiche in un'ora. Comodo eh? ;-)
Volete saperne di più su LANDesk Patch Manager?