LANDesk Management Suite gestisce il sistema IT di Sogin, azienda che opera nell'ambito dello smantellamento degli impianti nucleari e della gestione dei rifiuti radioattivi
Milano, 28 marzo 2008 - LANDesk Software, fornitore leader di soluzioni integrate di system management, di sicurezza e di automatizzazione dei processi, annuncia che la propria suite di gestione LANDesk® Management Suite è stata adottata da Sogin per la gestione di tutto il parco macchine aziendale. Sogin, società dello Stato nata nel 1999 per gestire la chiusura del ciclo di vita degli impianti nucleari italiani, ha come missione lo smantellamento (decommissioning) degli impianti nucleari e la gestione dei rifiuti radioattivi. Sogin è impegnata anche in attività di ricerca, consulenza, assistenza e servizio in campo nucleare, energetico e ambientale.
Sogin, che aveva l’esigenza di unificare sotto un’unica console la gestione delle problematiche IT, con l’obiettivo di perseguire concetti di semplificazione, efficienza e miglioramento della sicurezza, ha effettuato la prima installazione di LANDesk Management Suite, unitamente a LANDesk Security Suite, all’inizio del 2007, implementando le funzionalità della suite per fasi.
In particolare, Sogin richiedeva i seguenti benefici:
• Ridurre i costi grazie alla protezione e alla gestione dei sistemi da un’unica console;
• Incrementare l’efficienza con una soluzione di gestione processi integrata con la gestione dei sistemi e della protezione;
• Ottenere maggior visibilità e controllo anche in ambienti IT eterogenei, con un’unica soluzione per la gestione di più piattaforme;
• Incrementare l’efficienza a livello di costi grazie a un recupero ottimale degli investimenti esistenti in tecnologia, sistemi operativi e piattaforme hardware.
La tecnologia introdotta con i prodotti LANDesk ha consentito di raccogliere informazioni dettagliate sugli asset e di distribuire applicazioni e sistemi operativi, di gestire le configurazioni standard, di monitorare l’utilizzo di software, di risolvere i problemi a livello di utente e di sviluppare policy di protezione a livello di sistema. In particolare SOGIN ha recentemente sfruttato tutte le potenzialità di distribuzione software (soprattutto quelle complesse di OS Deploy) nel progetto di migrazione al nuovo sistema operativo di casa Microsoft Windows Vista, mediante pacchetti preconfigurati sia per il sistema base, che per applicazioni specifiche.
“Passare ad un nuovo sistema operativo con un nuovo e potente metodo di distribuzione ha portato immediatamente ad un ritorno tangibile dell’investimento effettuato” ha commentato Massimiliano Chiardoni, Responsabile dei Sistemi Informativi di Sogin.
“Nel caso specifico” afferma Giorgio Schvarcz -responsabile Netcom (partner LANDesk) del progetto - “sono stati utilizzati in modo sinergico e concorrente i vari servizi che Netcom mette a disposizione del cliente, per il raggiungimento del pieno successo dell’implementazione”
In primo luogo, il servizio di consulenza di Netcom ha consentito: l’analisi della struttura I.T. Sogin, la definizione del progetto di implementazione e le migliori pratiche per l’avviamento; l’installazione ed il collaudo del server di management LANDesk; la formazione del personale all’utilizzo del sistema.
SOGIN ha ottenuto un incremento dell’efficienza, risparmiando tempo, risorse e denaro grazie a una soluzione completa per la gestione dei propri asset IT negli ambienti di elaborazione complessi, il tutto da un’unica console.
“LANDesk Security Suite ha permesso poi di ridurre al minimo i periodi di inattività della rete e i costi del supporto tecnico, proteggere i dati critici e la produttività degli utenti e adeguare attivamente il sistema alle policy di protezione, salvaguardando in modo attivo i computer client da attacchi dannosi, il tutto da un unico punto di gestione”, continua Massimiliano Chiardoni. “Il sistema LANDesk di controllo remoto dei PC Desktop, fondamentale per una gestione ottimale e centralizzata, è, a differenza del desktop remoto di Microsoft finora utilizzato, finalmente trasparente all’utente che delega personalmente l’accesso al supporto IT, verificando visivamente le operazioni effettuate sulla propria macchina”.
Sogin
Sogin è la società dello Stato nata nel 1999 per gestire la chiusura del ciclo di vita degli impianti nucleari italiani. Sogin opera secondo gli indirizzi strategici formulati dal Ministero dello sviluppo economico. Sogin è stata costituita nell’ambito della riforma del sistema elettrico nazionale e ha come missione lo smantellamento (decommissioning) degli impianti nucleari e la gestione dei rifiuti radioattivi. Tecnici ed esperti formati ai massimi livelli lavorano per il conseguimento degli obiettivi della Società. A Sogin sono state conferite le quattro centrali nucleari italiane di Trino, Caorso, Latina e Garigliano. Nel 2003 le sono stati affidati in gestione gli impianti di ricerca sul ciclo del combustibile di Enea, l’impianto Eurex di Saluggia, gli impianti Opec e Ipu della Casaccia, l’impianto Itrec di Rotondella e l’impianto di Bosco Marengo, acquisito nel 2005. Sogin è impegnata anche in attività di ricerca, consulenza, assistenza e servizio in campo nucleare, energetico e ambientale. www.sogin.it