Estering


Il blog di Ester Memoli


*****************************************************

La mia rubrica su Techeconomy.it Managed Services


*****************************************************

La mia videointervista su MSN Video


*****************************************************

Colored Glances. Io e i miei colori. Il blog di un hobby colorato.


*****************************************************


*****************************************************

***DotNetHell.it TEAM***

*****************************************************

*****************************************************


Sondaggio
Tenere la vita reale separata da quella online?

Si
No

Mappa

Memoli, lei è una nerdaccia!

Va tanto di moda l'essere geek, ma a quanto pare non sono geek.
Insomma geek non m'ha mai chiamata nessuno, invece nerd si...ma cercavo di tenere da parte questa parola perché finora non mi ero mai posta la domanda e anche perché le definizioni sono molto contrastanti e mal delineate.

Per chi non sapesse di che sto parlando, il geek (appellativo di cui molti/e si fregiano quasi con onore) si definisce sinteticamente: "una persona affascinata dalla tecnologia e dalla fantasia. Il significato di geek non coincide con quello di nerd, avendo una connotazione positiva almeno tra coloro che si fregiano del termine e amano etichettarsi in tal modo.[] Una persona che è interessata di tecnologia, specialmente all'informatica e ai nuovi media."

Il nerd invece: "Lo stereotipo vede queste persone affascinate dalla conoscenza, specialmente quella riguardante la scienza e la matematica; i "nerd" sono inoltre considerati poco interessati alle attività sportive e sociali. Anche l'aspetto esteriore è rappresentato da un clichè ben definito: indossano vestiti niente affatto alla moda, spesso tipici di persone più in là con gli anni (come gilet o mocassini), e portano gli occhiali."

Il gilet lo porto, ma non sopporto i mocassini. Non ho nemmeno gli occhiali nonostante passi 14 ore al giorno al computer. Non sono nerd!

Possiamo riportare una simpatica diatriba nerd VS geek:

"Gli esperti e gli osservatori dissentono fra di loro sulla relazione fra i termini nerd e geek. Qualcuno vede i geek come dei nerd meno abili tecnicamente. Alcune fazioni sostengono che i nerd abbiano sia capacità tecniche sia capacità per inserirsi socialmente, mentre i geek manifestano capacità tecniche ma sono incapaci socialmente. Altri tengono una posizione opposta: i geek hanno la funzione di controparte socialmente inserita rispetto agli asociali nerd, e si autodefiniscono geek con orgoglio.

Può esistere una differenza nell'uso dei due termini a seconda delle zone degli USA. Alcuni affermano che sulla costa ovest sia preferito il termine geek a nerd, mentre sulla costa est è il contrario. Altri, della costa est, dissentono sostenendo di aver trovato esclusivamente ricorrenze dispregiative della parola nerd rispetto all'uso benevolo di geek. In Inghilterra si tende ad applicare quest'ultimo punto di vista: nerd ha una connotazione molto più offensiva di geek, che appare spesso usato affettuosamente dagli inglesi (con una valenza simile ad anorak, altro termine slang usato per definire un innocuo eccentrico, generalmente fissato con un argomento futile).

La parola nerd divenne di uso comune a partire dagli anni cinquanta al momento in cui fu notato che diversi studenti non erano visti propriamente come dei fichi a scuola. Quindi nasce come dispregiativo, sebbene oggi sia considerata da alcuni un complimento, mentre geek divenne diffuso più tardi, negli anni ottanta, e ha evitato molte delle sfumature di significato negative. Geek si può applicare come versione attenuata di nerd a una persona insignificante, mentre nerd si riferisce maggiormente a un inetto."

Ma alla fine come faccio a inquadrarmi?

L'ho scoperto oggi, quando un vero nerd mi ha dato essenzialmente della nerd:

- Stasera vado in palestra.
- Tu vai in palestra? Guardando quella felpa direi proprio di no.
-  ...ah.
- Eh.

(Avevo indosso la felpa della Xbox. E meno male che non s'è accorto del giubbino Microsoft e della borsa MVP)

Categoria: Dis/Avventure
giovedì, 23 apr 2009 Ore. 21.14
Archivio Posts
Anno 2015

Anno 2013

Anno 2012

Anno 2011

Anno 2010

Anno 2009

Anno 2008

Anno 2007

Anno 2006

Anno 2005
Statistiche
  • Views Home Page: 896.509
  • Views Posts: 3.492.812
  • Views Gallerie: 1.895.706
  • n° Posts: 1.246
  • n° Commenti: 4.074
Copyright © 2002-2007 - Blogs 2.0
dotNetHell.it | Home Page Blogs
ASP.NET 2.0 Windows 2003