A volte mi chiedo se è stato tutto e solo un sogno
Mi capita sempre quando vengo qui a casa a Cava.
La sera, quando mi corico, ho sempre la sensazione che sia stata una giornata qualsiasi antecedente aprile 2005. Una giornata in cui mi chiedevo se andare a lavorare al nord sarebbe stata una idea accettabile.
Mando un ultimo sms e mi giro nel buio poggiando il cell precisamente sulla mensolina accanto al letto. Una mossa che non faccio da 14 mesi eppure so ancora esattamente dove sono posizionati gli oggetti sul mobile.
La differenza, la realtà la percepisco solo quando giro per la città: trovo negozi diversi, palazzi nuovi, insegne cambiate. E capisco che il tempo è passato.
Anche stasera che sono stata in giro con Francis gli dicevo: "eppure mi sembra di essere qui a parlare e valutare se andare a lavorare altrove o meno".
E invece ci sono già stata.
I ricordi non sono eccezionali, ho rimosso gran parte degli 8 disastrosi mesi vissuti a Padova. La vita mestrina la ricordo con più piacere, ma non mi ha colpito comunque granchè.
Probabilmente il 2007 lo passerò in Lombardia, chissà...o anche altrove...sono sicura che ovunque sarò, quando tornerò a casa mi chiederò sempre "e se andassi al nord e...?"
sabato, 24 giu 2006 Ore. 22.18