Sono indeciso.


Se il mondo crolla non devo preoccuparmi: è solo il mio punto di vista.

Recupero dei soldi

Tolta di mezzo l'Iva lo stato ha un 20% in meno di entrate che deve recuperare.

Nessun problema: ogni aliquota di tassazione annuale viene aumentata del 20%.

Questo è un po' drastico ma è attuabile se si estendesse il principio di tassare le persone fisiche solo sui soldi effettivamente posseduti.

Per fare un esempio: se io guadagno 100 euro e ne spendo 50 per mangiare al ristorante lo stato preleva (spesso già in busta paga) la sua aliquota del 27%, poi sui 50 euro che pago un altro 20% circa è rappresentato dall'iva. Alla fine in tasca mi restano 23 euro da spendere per acquistare qualcosa che avrà ancora un 20% di iva nel suo costo.

Molto più semplicemente si dovrebbe considerare il saldo tra i 100 guadagnati e i 40 spesi: alla fine del giorno mi rimarrebbero ancora 60 euro da spendere. Alla fine dell'anno su questi soldi rimasti in tasca può essere applicata anche un'aliquota del 50% o più, perchè sono soldi che a me non sono utili, altrimenti li avrei spesi.

Un'obiezione a questa impostazione potrebbe essere: "Allora tutti spenderebbero ogni soldo guadagnato nell'anno per non doverci pagare le tasse".

Bene, dico io, perché quando un soldo viene speso, dall'altra parte c'è qualcuno che ha guadagnato un soldo e che pagnerà le tasse.

L'unico rischio è che il soldo "sparisca" o sia portato fuori dall'Italia.

Ma se tutti dovessimo dimostrare di aver speso i nostri soldi per non pagare le tasse dubito che qualcuno dimenticherebbe di chiedere la fattura.

La fattura non si chiede perchè:

1) C'è l'iva che non si recupera da risparmiare. (ma questa l'abbiamo tolta nel primo passo)

2) I redditi sono già tassati alla fonte e non c'è alcun vantaggio nel dimostrare che sono stati spesi. (ma se potessimo evitare di pagare le tasse sui soldi spesi saremmo molto più attenti)

Applicare questo sistema in passato era un problema dovuto all'ignoranza del popolo che non era in grado di tenere conti precisi e segnare ogni transazione. Oggi questo viene già fatto nella maggior parte dei casi e con un sistema informatico adeguato i soldi non scomparirebbero più come purtroppo capita ancora oggi.   

venerdì, 11 set 2009 Ore. 13.07
Copyright © 2002-2007 - Blogs 2.0
dotNetHell.it | Home Page Blogs
ASP.NET 2.0 Windows 2003