Bit a bit, si cresce sempre


Blog di un ingeformatico
Statistiche
  • Views Home Page: 516.065
  • Views Posts: 1.633.613
  • Views Gallerie: 832.959
  • n° Posts: 520
  • n° Commenti: 301
Ora e Data
Archivio Posts
Anno 2017

Anno 2016

Anno 2015

Anno 2014

Anno 2013

Anno 2012

Anno 2011

Anno 2010

Anno 2009

Anno 2008

Anno 2007

Anno 2006

Anno 2005

Video corso introduttivo su jQuery della O’Reilly

Nei giorni scorsi ho avuto modo di vedermi per intero questo video corso introduttivo su jQuery offerto nella sezione “Videos” del sito della O’Reilly. 
Si intitola “Introduction To AJAX With jQuery” ed è tenuto da un tale Walter Wimberly della Infinite Skills, come si nota dalla copertina della custodia di questo Dvd. 


E’ stato realizzato a settembre dell’anno scorso, e quindi utilizza le ultime versioni di jQuery. 
Il corso dura poco più di 3 ore, e costa circa 25 dollari, un prezzo tutto sommato accessibile. 
Il tutto è riassunto nell’immagine qua sotto. 


Per me che utilizzo jQuery saltuariamente (ma vorrei utilizzarlo molto più spesso), il suo livello per principianti, la chiarezza espositiva (l’autore parla molto lentamente e il suo inglese è ai livelli massimi di comprensibilità) e gli esempi sempre ben calati nella realtà quotidiana di sviluppo (un form di inserimento e lettura dati), sono stati molto utili come valido ed efficace ripasso dei concetti fondamentali. 
Molto apprezzabile anche il fatto che l’autore scrive tutto il codice “from scratch”, ovvero da zero, senza basarsi su snippet di codice già preparati. 
Questo aiuta non poco l’apprendimento, dato che mostra come si dovrebbe procedere nella scrittura di codice jQuery. 
Dato che il video è stato realizzato (lo si vede da qualche screenshot) la scorsa estate, la versione di jQuery utilizzata è la 1.9.1.
L’unica scomodità, almeno per me, è che l’approccio utilizzato è di tipo open source, ovvero non viene utilizzato Visual Studio, ma ci si basa su file PHP su database MySQL (con il tool WampServer su pc con Windows 7), Notepad++ come strumento di scrittura del codice, e Firefox (con Firebug) per la visualizzazione dei risultati. 
Inoltre tende sempre a scrivere il codice nella parte bassa dello schermo (magari una posizione centrale sarebbe stata più comoda per chi studia le video lezioni). 
Ma devo dire che il tutto rimane comunque molto comprensibile anche per gli sviluppatori .NET. 
Il punto forte della trattazione riguarda la scrittura e lettura dati, con visualizzazione nella pagina web, e una piccola parte di animazione (quando l’utente deve inserire username e password). 
Dal sito della O’Reilly sarebbe interamente scaricabile tutto il codice sorgente, ma la procedura risulta piuttosto scomoda, dato che bisogna farlo capitolo per capitolo, e i file hanno i medesimi nomi.
Consiglio di aprire invece il file di testo “readme” al cui interno è riportato un link che punta ad una pagina della InfiniteSkills.com dove, previo inserimento della propria mail, si riceve un altro link che punta ad un file zippato contenente tutto il necessario.

L’immagine qua sotto mostra le 29 puntate di cui è composto il corso. 


La cartella contenente tutti i video è abbastanza piccola come dimensioni, circa 370 MB. 

Insomma, per chi apprezza e si trova a proprio agio con la formazione tramite video tutorial, questo breve corso introduttivo su jQuery è una proposta piuttosto interessante, complice anche il prezzo molto aggressivo. 
È sconsigliabile solo a chi è già esperto su jQuery, dato che il livello di approfondimento è davvero minimo. 

Categoria: Dot NET e dintorni
mercoledì, 05 mar 2014 Ore. 09.40
Meteo
Copyright © 2002-2007 - Blogs 2.0
dotNetHell.it | Home Page Blogs
ASP.NET 2.0 Windows 2003