Bit a bit, si cresce sempre


Blog di un ingeformatico
Statistiche
  • Views Home Page: 515.526
  • Views Posts: 1.632.846
  • Views Gallerie: 830.970
  • n° Posts: 520
  • n° Commenti: 301
Ora e Data
Archivio Posts
Anno 2017

Anno 2016

Anno 2015

Anno 2014

Anno 2013

Anno 2012

Anno 2011

Anno 2010

Anno 2009

Anno 2008

Anno 2007

Anno 2006

Anno 2005

Vcast

Questo è davvero quello che si definisce un sito utile: www.vcast.it è un sito che, oltre a diverse alter funzioni, svolge egregiamente il lavoro di videoregistratore, ovvero registra trasmissioni televisive (italiane).

Si può impostare l’orario di partenza registrazione e l’orario di fine, la data e il canale, proprio come un normale videoregistratore a cassette.

Si sceglie il formato di creazione del filmato (io ho impostato il DivX, ma se sono disponibili altri), e al termine della registrazione se ne può fare tranquillamente il download.

Per dare qualche indicazione, mezz’ora di registrazione televisiva “pesa” sui 300 MB o poco meno.

Attenzione quindi a non registrare ore e ore di multimedialità. Tra l’altro non ho trovato un accenno ad eventuali limiti sulle dimensioni dei file registrati.

Meglio tenere comunque a mente che un’ora di registrazione equivale a circa 600 MB, e quindi se si pensa di registrare un film completo, le dimensioni possono raggiungere con facilità i 2/3 GB di file.

All’inizio del filmato compare, per pochi secondi, una schermata riepilogativa della registrazione effettuata, riportante il nome del sito.

 

La qualità dei video che si ottengono, per quanto abbia avuto modo di vedere, è eccellente.

Ecco sotto la schermata che mi appare in VLC con l’inizio del mio telegiornalino di prova.

 

Il sito completamente gratuito, e necessita di una normale e rapida registrazione (giusto per restare in tema), in modo da crearsi un propria utenza con username e password.

Oltre alle normali registrazioni dai canali televisivi sono presenti tutta una serie di altri canali tematici per tutti i generi e per tutti i gusti. Lascio il gusto della scoperta a chi visita il sito.

 

Non è però tutto oro ciò che luccica, o che si visualizza.

Ci sono infatti 2 limitazioni non da poco.

La prima è che tra le pur numerose stazioni televisive disponibili (tutte le RAI, comprese quelle tematiche, e molte altre) non sono presenti quelle Mediaset, dato che quest’ultima ha impedito al sito (così si legge) di usufruire delle sue trasmissioni.

Quelle disponibili, comunque non poche, si possono vedere nella combobox nell’immagine qua sotto.

 

La seconda, e sotto certi aspetti la più grave, è che non si possono “conservare” le registrazioni per più di 3 giorni.

Dimenticarsi quindi di registrare la propria trasmissione del cuore quando si va in vacanza per poi pensare di vedersela settimane dopo; bisogna scaricarsela entro le 72 ore.

Purtroppo, per ora, queste limitazioni non sono superabili, e bisogna prendere il sito così com’è, che comunque non è affatto poco direi.

 

Iniziamo a programmarci la finale del 29 giugno dell’Italia agli europei; avremo il DivX (mi sa di diversi GB se si va ai rigori…) per poterlo conservare e rivedere nel futuro

 

 

Categoria: Varie
lunedì, 09 giu 2008 Ore. 09.18
Meteo
Copyright © 2002-2007 - Blogs 2.0
dotNetHell.it | Home Page Blogs
ASP.NET 2.0 Windows 2003