Per chi è interessato ad imparare Silverlight dalle basi, meglio se partendo dalla neonata versione 2 e potendo usufruire di una persona preparata come Pietro Brambati (di Microsoft Italia), segnalo che nel Dvd di PC Professionale di novembre, da pochi giorni nelle edicole, sono presenti due ben fatti webcast su tale argomento. A differenza dei consueti webcast, questi sono brevi (mezz’ora circa) e senza perdite di tempo dovute e misteriosi e improvvisi problemi tecnici (quante volte è capitato negli altri casi?).
Queste sono le descrizioni di presentazione dei webcast prese paro paro dal Dvd.
Silverlight 2 – Iniziare a sviluppare (31 min)
Silverlight 2 unisce al potere espressivo dello XAML (Extensible Application Markup Language ), che viene usato per la definizione del layout, della grafica e delle animazioni della User Interface (UI) anche la potenza di .NET per la programmazione del codice code-behind. In questo primo webcast vedremo cosa serve per iniziare a sviluppare con Silverlight 2, partendo dall'ambiente di sviluppo, per arrivare a costruire la nostra prima applicazione. In questo prima parte vedremo in dettaglio come è composto un progetto Silverlight 2 creato con Visual Studio 2008 e come sia possibile personalizzarlo per migliorare l'esperienza utente di chi non abbia il plug-in installato.
Questo webcast è stato realizzato con la beta 2 di Silverlight 2 e dove possibile sono state messe in evidenza differenze con la beta 1. Per seguire il webcast non è necessario comunque avere già esperienza con altre versioni di Silverlight.
Silverlight 2 - Costruire la User Interface (36 min)
In questo webcast ci concentreremo sulla UI: dai controlli per definire il layout (Grid, etc), che definiscono il posizionamento dei controlli che vi saranno contenuti, ai controlli standard come Button, TextBlock etc con cui costruire l’applicazione Silverlight 2. Vedremo come rendere uniforme lo stile dei controlli, definendo delle risorse per gli stessi, risorse che potranno essere poi riutilizzate per la costruzione di altri controlli della UI.
Questo webcast è stato realizzato con la beta 2 di Silverlight 2 e dove possibile sono state messe in evidenza le differenze con la beta 1. Per seguire il webcast non è necessario comunque avere già esperienza con altre versioni di Silverlight.
Saltando poi di palo in frasca, la versione di PC Professionale (sempre di novembre) con libro, comprende il recentissimo Visual Basic 2008 Express Edition – Crea i tuoi programmi, di Patrice Pelland, tradotto ed edito dalla Mondadori Informatica.
Il libro ha circa 250 pagine e cosa solo 10,90 euro (più il prezzo della rivista).
Ben di meno quindi della versione originale (30 euro).