Bit a bit, si cresce sempre


Blog di un ingeformatico
Statistiche
  • Views Home Page: 515.196
  • Views Posts: 1.632.023
  • Views Gallerie: 830.039
  • n° Posts: 520
  • n° Commenti: 301
Ora e Data
Archivio Posts
Anno 2017

Anno 2016

Anno 2015

Anno 2014

Anno 2013

Anno 2012

Anno 2011

Anno 2010

Anno 2009

Anno 2008

Anno 2007

Anno 2006

Anno 2005

Regalo di Natale: Dizionario inglese Zanichelli

Qualche giorno fa ho ricevuto un regalo di Natale anticipato.

Un librone da oltre 2700 pagine per circa 3,2 kg di peso, ovvero il nuovissimo dizionario di inglese Ragazzini 2009 della Zanichelli.

Me lo sono per bene sfogliato e “testato” in questi giorni, e devo dire che mi ha proprio soddisfatto.

 

L’aggiornamento è stato fatto per bene: parole che mancavano nel mio vecchio dizionario, ora sono regolarmente presenti.

La cura realizzativa, quasi maniacale, si percepisce in ogni pagina, tipica di una casa editrice seria e professionale come la Zanichelli.

Il retro di copertina iniziale riporta, sempre con la doppia dicitura (italiano+inglese) l’atlante dei colori (ben 100), mentre il retro di copertina finale riporta due belle mappe dell’Inghilterra e degli Stati Uniti.

Rispetto alla mia edizione del 1995 è aumentato l’uso del colore. Ora i lemmi sono in blu (prima erano in nero grassetto), e le note sono scritte su un piacevole sfondo azzurrino.

Purtroppo non ho ritrovato l’atlante delle bandiere del mondo (sempre interessante), e se proprio vogliamo trovare il pelo nell’uovo sarebbe stato comodo che ci fosse un “divisorio”, magari in carta più spessa, tra la parte inglese -> italiano e la parte italiano -> inglese (ora si passa dall’una all’altra senza soluzione di continuità).

Bellissime poi le 32 pagine finali plastificate a colori con la terminologia riguardante la scienza, lo sport, il corpo umano, i trasporti e lo spazio (presenti anche nell’edizione 1995, ma completamente rifatte ed aggiornate). Tutta una serie di appendici poi riportano altri elementi utili ed interessanti, come dati scientifici&tecnici, nomi&cognomi, declinazioni dei verbi, ecc. ecc.

 

Chi mi ha fatto il regalo ha avuto anche il buon cuore di scegliere la versione con Cd-rom, ovvero un comodo programma (circa 600 MB) per trovare rapidamente le parole stando al pc senza dover aprire il voluminoso dizionario, e che permette di ascoltare la pronuncia delle parole inglesi (molto utile).

Stranamente ho notato che, anche dopo aver portato a termine l’installazione del programma, per poterlo utilizzare bisogna mantenere comunque il Cd nel lettore del proprio pc. La cosa a lungo andare può risultare un po’ scomoda. Sarebbe stato meglio consentire un’installazione tradizionale, con la possibilità di utilizzare il programma anche senza Cd inserito.

Il programma è però molto interessante. Oltre alla possibilità di consultare in maniera rapidissima il dizionario, è presente tutta una serie di schede di dialoghi adatti in diverse situazioni (lavoro, casa, alberghi, viaggi, ecc. ecc.), sempre con la possibilità di ascoltare le frasi nella loro interezza in perfetto accento anglosassone.

 

Insomma, per chi non sa che regalo fare per queste prossime feste, e magari si prefigge di fare un regalo utile, questo dizionario Zanichelli è un’eccellente scelta e, aspetto non secondario, resterà nella casa del fortunato/a per tantissimo tempo.

 

 

Aggiunta del 30/12/2008

La Zanichelli mi ha fatto notare che la presenza del Cd nel lettore è necessaria solo all'avvio del programma, ed una volta avviato, si può togliere il Cd dal lettore mantenendo comunque la possibilità di usufruire del software stesso.
E' un piccolo passo avanti, è indubbio, ma rimane sempre il fatto che un'unica installazione del programma (come si fa in genere per tutti i "normali" programmi) sarebbe stata ancora più comoda e pratica.
Probabilmente questa procedura è stata fatta in modo da evitare indebite copie del programma (o "passaggi" del Cd stesso tra più persone), anche se basterebbe in fondo crearsi una copia del Cd per bypassare questo problema.

Categoria: Varie
mercoledì, 17 dic 2008 Ore. 08.53
Meteo
Copyright © 2002-2007 - Blogs 2.0
dotNetHell.it | Home Page Blogs
ASP.NET 2.0 Windows 2003