Segnalo che a questa pagina è presentata la nuova collezione di prodotti Microsoft destinata agli sviluppatori/designer e denominata Expression.
Si tratta di una serie di 4 prodotti (a pagamento), chiamati:
Expression Web Designer
Expression Blend
Expression Design
Expression Media
tutti scaricabili in versione Trial (ed eventualmente è possibile anche ricevere un codice di attivazione per prolungare l'utilizzabilità di ciascun prodotto).
Quello a prima vista più interessante (almeno per chi sviluppa web in ASP.NET) è l'Expression Web.
Come riporta anche il sito della Microsoft, questo prodotto è:
Expression Web is a professional design tool to create modern, standards-based sites which deliver superior quality on the Web.
Su Amazon il costo di questo prodotto risulta di 270 dollari, quindi non eccessivamente elevato (almeno in confronto a Visual Studio 2005).
La Trial scaricabile è di circa 200 MB e l'interfaccia sembra piuttosto pulita e ricca nello stesso tempo.
Lo scopo di un prodotto come questo è di rimpiazzare FrontPage e di diventare l'editor preferito per i web designer, più che per i web developer, essendo molto orientato alla creazione di interfacce tramite la stretta aderenza agli stadard Xhtml odierni.
Lo considererei come un tool da affiancarsi a Visual Studio, che rimane irrinunciabile per la creazione di siti dinamici.
A febbraio sarà pubblicato il primo libro dedicato ad esso, dalla casa editrice Wrox, i cui dettagli si possono trovare qui.
Vedremo nei prossimi mesi se questi prodotti avranno successo, in un mercato così competitivo e difficile come quello degli editor grafici.