Bit a bit, si cresce sempre


Blog di un ingeformatico
Statistiche
  • Views Home Page: 515.192
  • Views Posts: 1.632.018
  • Views Gallerie: 830.008
  • n° Posts: 520
  • n° Commenti: 301
Ora e Data
Archivio Posts
Anno 2017

Anno 2016

Anno 2015

Anno 2014

Anno 2013

Anno 2012

Anno 2011

Anno 2010

Anno 2009

Anno 2008

Anno 2007

Anno 2006

Anno 2005

Corso Learn ASP.NET 4 with The Smart Method

A quanto pare, vedendo lo scarsissimo numero di recensioni presenti sulle varie versioni localizzate di Amazon, questo corso, composto da libretto e video, è passato un po’ inosservato.
Ma è un vero peccato, dato che è uno dei migliori videocorsi che mi è mai capitato di vedere.
La versione completa è composta da un libretto e un Dvd di video lezioni suddivise in 12 sessioni, che spiegano come realizzare applicazioni web con ASP.NET 4.0 utilizzando C# come linguaggio.

Io, però, ho potuto provare solo il Dvd, quindi non posso dare un giudizio sulla parte testuale.
Il file di setup è di circa 750 MB e, una volta installato, crea un’icona di esecuzione sul proprio desktop che, una volta lanciata, esegue l’applicazione che mostra il sommario delle lezioni.

Queste lezioni sono realizzate da un tale Simon Smart (già il cognome è tutto un programma), la cui foto compare nella home page del sito LearnAsp4.com

Questo corso è indirizzato a sviluppatori (quasi) principianti, dato che si sofferma a spiegare ogni semplice concetto, dall’installazione di Visual Studio alle basi del C# e di ASP.NET.
Le 12 sessioni del corso sono composte in media da una decina di brevi lezioni.
Ogni lezione dura in media 6-7 minuti (con rare punte di 8), quindi sono molto ben gestibili e usufruibili senza arrivare a pesanti livelli di stanchezza o calo di concentrazione.

Orientativamente tutto il corso dura poco più di 14 ore, per la precisione 842 minuti, come si vede da questo file Excel (presente nella documentazione del Dvd) che mostra la durata di tutte le 12 sessioni.

Come si vede la sessione più corta (l’ottava, sulle Collections e i Loops) dura 40 minuti, mentre la più lunga (la quinta, sulle C# Variables) arriva a circa un’ora e mezza.

Non ci sono esercizi da portare avanti, e domande a quiz a cui rispondere. Alla fine di ogni sessione è soltanto presente un Pdf in cui si chiede all’allievo (o lettore che dir si voglia) di portare a termine certi brevi compiti, la cui spiegazione viene riportata in un altro Pdf, sempre disponibile nella stessa folder.

Qua sotto il sommario, come appare anche nella schermata iniziale del software. 

Session One: Getting Started with Visual Studio
Session Two: Understanding Web Sites
Session Three: ASP.NET Web Pages
Session Four: ASP.NET Controls
Session Five: C# Variables
Session Six: C# Classes, Namespaces and Methods
Session Seven: C# Logical constructs and error handling
Session Eight: C# Collections and Loops
Session Nine: Authentication
Session Ten: Accessing Data
Session Eleven: Using Data Controls
Session Twelve: Building a complete ASP.NET Site

I video sono realizzati in maniera eccellente, come raramente mi è capitato di vedere.
A parte che non ci sono mai (e dico “mai”) blocchi o problemi tecnici di nessun tipo, l’autore ha portato a termine anche una grande opera di editing, tagliando quei momenti in cui, magari, Visual Studio impiega un po’ di tempo a compiere una certa operazione (avvio, chiusura, compilazione, ecc.).
Non capita mai nemmeno che l’autore sbagli a scrivere una singola lettera di codice, e questo ha davvero dell’incredibile, soprattutto dopo aver visto per anni video e tutorial (pur di personaggi in gambissima) in cui qualche errore di digitazione può capitare anche ai più attenti ed esperti.

Le schermate delle lezioni, quando necessita, mostrano anche frecce ed altri segni (tipicamente evidenziazioni colorate) che mostrano il dettaglio su cui si sta soffermando l’autore., come si vede in questi 2 printscreen che riporto qua sotto presi da due lezioni a caso.

I video, di tipo WMV, si aprono con Windows Media Player (per chi ha le impostazioni di default) e mostrano le lezioni non a pieno schermo. Durante la fase di installazione vengono caricati nella folder (io ho Windows 7 a 64 bit(:

C:\Program Files (x86)\The Smart Method\ASPNET 4 Essential\

La loro dimensione non a pieno schermo, forse, è l’unica strada di miglioramento che si potrebbe intraprendere, ovvere rendere tali video di maggiori dimensioni in fase di visualizzazione. Data comunque la loro notevole definizione, non ci sono problemi di comprensione o lettura di ciò che appare nella schermata.

Il tono di voce dell’autore è estremamente pacato e lento, molto comodo per chi non è madrelingua inglese.
Ho riscontrato, inoltre, utile ed efficace la sua scelta di ripetere ogni parola di codice che scrive a video: in tal modo si aiuta la memorizzazione e la comprensione dei concetti.

A partire da questo mese dovrebbe diventare disponibile il corso avanzato, il proseguimento di questo corso base, come si vede da questa immagine.

Lo si capisce dal sito stesso, in quanto se si clicca su di un capitolo di qualsiasi lezione, si ottiene questo pop-up.

Questi sono gli argomenti che verranno trattati, giusto per farsi un’idea se vale la pena prenderlo in considerazione o meno. Secondo me sì, eccome, dato che gli argomenti trattati sono interessantissimi.

EXPERT COURSE

Session One: Advanced Visual Studio Features
Session Two: Advanced .NET Classes
Session Three: Advanced Class Structures
Session Four: Compiler Directives and Advanced Debugging
Session Five: Advanced ASP.NET Techniques
Session Six: Advanced ASP.NET Controls
Session Seven: AJAX
Session Eight: Advanced Data Access Techniques
Session Nine: Regular Expressionss
Session Ten: Expert Techniquess

Non rimane altro, quindi che aspettare i prossimi giorni per vedere e apprezzare questi ottimi corsi.

Per quanto riguarda il corso base, invece, attualmente viene venduto su Amazon (compreso il libro) a circa 21 euro, un prezzo più che accessibile.

Categoria: Dot NET e dintorni
venerdì, 01 giu 2012 Ore. 08.59
Meteo
Copyright © 2002-2007 - Blogs 2.0
dotNetHell.it | Home Page Blogs
ASP.NET 2.0 Windows 2003