In questi giorni ho potuto seguire un video formativo su WCF e SOA creato dalla società che pubblica Code Magazine, la rivista di cui ne ho parlato negli ultimi post.
Oltre che casa editrice, la EPS svolge anche un’attività formativa, prevalentemente in aula, su argomenti abbastanza variegati e qualcuno di essi ritorna utile per chi sviluppa su piattaforma .NET.
Questo è un video corso di circa 1 ora e 20 minuti erogato nell’arco di una sola giornata in cui vengono messi alla prova i partecipanti con esercitazioni di laboratorio e prove pratiche.
In genere i corsi vengono tenuti nella loro sede in Texas, e la maggior parte di essi durano una settimana intera.
Questo corso che ho potuto visualizzare (non sono andato direttamente negli USA, magari!), è una delle “pillole”, in cui nell’arco della giornata vengono forniti i concetti base (e anche qualcosa di più) sui vari argomenti a catalogo.
Qua sotto i dettagli di questo corso:
Il video che ho seguito è stato registrato il 5 dicembre scorso, ed è quindi piuttosto recente.
L’autore è un certo Markus Egger (di origini tedesche, lo si intuisce anche dall'accento), che altro non è che il proprietario della EPS Software Corporation, oltre che Microsoft Regional Director (una carica piuttosto elevata) e MVP nella categoria C#.
Qua sotto la sua foto e le sue qualifiche.
Devo però constatare che come qualità del video corso ho conosciuto di meglio.
A parte che la qualità dell’audio lascia un po’ a desiderare (problemi con il microfono?) l’inizio è davvero pesante. Su di un’ora e 20 minuti di tutorial bisogna aspettare fino al minuto 50 per vedere un po’ di pratica e un po’ di codice in azione. In tutta questa prima parte vengono mostrate pochissime slide (solo 3, su cui l’autore si sofferma molto a lungo) e ci si sorbisce lunghi discorsi abbastanza variegati che richiedono una bella dose di auto motivazione per essere sopportati fino alla fine.
L’autore acconsente anche a rispondere alle domande dei partecipanti durante il suo discorso, e questo crea inutili e dannose interruzioni nella concentrazione.
Tra l’altro nel semplice esempio mostrato (una Windows Form con una GridView che mostra i corsi della EPS Software) vengono utilizzate le Dll del CODE Framework, un loro framework personalizzato che mette a disposizione tutta una serie di classi e funzionalità per utilizzare i WCF.
Chi già conosce il WCF in puro stile Microsoft (ovvero senza aggiunte di terze parti), si troverà un po’ spiazzato.
In concetti base comunque sono gli stessi, per fortuna, come si può vedere da questo screenshot catturato a 1 ora e 12 minuti.
Insomma, che dire, un’ora abbondante passata senza imparare nulla di nuovo rispetto alle conoscenze basilari che già possiedo di SOA e WCF.
Spero (per loro) che i corsi in aula siano molto più efficaci di questo noioso video.