About Xbox 360


by Licantrop0
Archivio Posts
Anno 2009

Anno 2007

Anno 2006

Anno 2005
Statistiche
  • Views Home Page: 165.307
  • Views Posts: 314.970
  • Views Gallerie: 1.497.082
  • n° Posts: 67
  • n° Commenti: 250

Tipi di Periferiche Audio/Video/Immagini su Xbox 360

Prendo la mia bella Xbox 360, e tutto contento vado ad esplorare la sezione Multimedia:


Clicco su "Musica" e scopro che gli Mp3 e i Wma possono essere letti da tutte le periferiche possibili:

Questi vengono letti sia dall'Hard Disk dell'xbox, che in streaming da un Computer con Windows XP + Windows Media Connect o un Computer con Windows Media Center, che da un lettore Mp3 e perfino da un Cd.

Compiaciuto, provo a vedere cosa succede se clicco su "Immagini", e noto che le cose sono come nel caso precedente:

Posso leggere immagini da un computer in rete, o direttamente da una fotocamera digitale, oppure da un CD oppure da una memoria USB.
Si può perfino ascoltare la musica e in contemporanea vedere le foto.

Ancora più compiaciuto, clicco su Video.
ma... cosa vedo? :|

Nessuna possibilità di scegliere la periferica da cui leggere i miei video!
In questa sezione vengono elencati solo quelli già presenti nell'Hard Disk, mentre quelli scaricati dal MarketPlace di Xbox Live vengono visualizzati nella sezione Giochi --> Trailer.

Insomma, se si cancellano questi 2 inutili video dall'Hard Disk, questa sezione rimane vuota, e non si potrà più riempire!
Quindi, cosa l'hanno messa a fare quelli della Microsoft?

Perchè si da la possibilità di leggere WMA ed MP3 da ogni periferica, mentre non se ne parla per WMV e DivX? Dopotutto il DivX non è l'Mp3 dei video? Mi ricordavo una definizione simile, quando è nato e nessuno ancora lo conosceva.
Premetto che utilizzando l'Xbox360 come Media Center Extender è possibile leggere Wmv (anche HD) e mpeg che risiedono nel computer, ma data la natura stessa dell'Extender, per abilitare questa funzione ci vuole appunto un PC MediaCenter.

Per partito preso si può dire che DivX è sinonimo di pirateria, ma in realtà di DivX legali se ne vendono già da tempo: http://www.corriere.it/Primo_Piano/Scienze_e_Tecnologie/2004/07_Luglio/20/cinedivx.shtml
e poi... se si considerano DivX come pirata, gli Mp3 non lo sono?

Vorrei far ragionare un attimo la Microsoft su quante persone hanno modificato la propria Xbox1 solo per installare quell'applicazione che si chiama Xbox Media Center: sono oltre il 60%, e sono oltre il 90% le persone che hanno l'Xbox Media Center nella propria Xbox modificata (http://forums.xbox-scene.com/index.php?showtopic=476679)
Capisco che includere un software per la riproduzione dei DivX nell'xbox possa non piacere molto alle Major Cinematografiche, però i Lettori Divx da tavolo si vendono e nessuno dice niente.

Capisco anche che Microsoft non voglia fare concorrenza a se stessa per i Pc MediaCenter, però sono convinto che l'utenza di questo oggetto sia leggermente diversa da chi vuole acquistare l'Xbox360 per vedersi i suoi filmini, e soprattutto castrare funzionalità all'xbox360 è oltremodo controproducente (qualcuno infatti porebbe rinunciare all'acquisto di un lettore DivX per comprarsi l'Xbox 360).
I Pc MediaCenter possono anche registrare direttamente dalla TV, cosa che Xbox360 non può fare, e quindi se uno vuole un PVR digitale, non può fare altro che comprarsi un MediaCenter e non un'Xbox 360.

Sarebbe veramente gratificante avere un vero "Media HUB", come hanno definito l'Xbox 360 allo scorso E3 durante la conferenza Microsoft, e credo sia in cantiere un prossimo aggiornamento che permetta di leggere i Dvd codificati con WmvHD, ma il resto dei formati è lasciato al loro destino.

Musica e Immagini non bastano, noi vogliamo i video!
Categoria: Xbox360
domenica, 08 gen 2006 Ore. 23.40
Copyright © 2002-2007 - Blogs 2.0
dotNetHell.it | Home Page Blogs
ASP.NET 2.0 Windows 2003