Tutti contenti per il supporto nativo ai monitor da PC?!
Sicuramente questa è una grande innovazione per le console, fin'ora nessuna lo ha avuto nativamente (tranne il DC), ma solo attraverso costosi (e di dubbia qualità) convertitori di terze parti.
Ma effettivamente qualche problemino c'è. Forse un po' più di "qualche".
Settiamo la nostra amata console a 1280x1024, formato schermo "NORMALE"... si può subito notare che le uniche opzioni per l'aspect ratio sono appunto 16:9 e Normale (perchè non l'hanno chiamato 4:3, boh?). Grave la mancanza data dal formato LetterBox (ovvero i 16:9 sul 4:3 con le bande nere sopra e sotto).
Ora siamo pronti per far partire i nostri giochi Xbox360 in Full HD Resolution.
- PGR3 -Ma... non vi sembra deformata l'immagine? è come se avessero preso il formato 16:9 e lo avessero stirato per fittare i 4:3!
Eppure io ho impostato correttamente il formato 4:3!
Proviamo a ridurre la risoluzione a 1024x768...
Oh, ora funziona bene, nessuna deformazione... ci sono le bande nere, ma se si usa il cavo composito nella TV no...
Quindi è il gioco che decide se usare il LetterBox o meno, anche se non lo fa proprio bene
Proviamo a giocare in SplitScreen.
ORRORE!!! avete presente l'effetto "velocità" che c'è nei giochi tipo Burnout? Quella specie sfocatura a tunnel? Bene, c'è anche in PGR3! Peccato che è attivata anche quando siete fermi.
Veramente fastidioso: pensate che i tronchi degli alberi sono sfuocati di circa 2 dita su un Monitor da 19".
- Kameo -Qui LetterBox, qualsiasi risoluzione. Il miglior gioco per ora.
- PD0 -Anche qui letterbox, ma sembra si siano dimenticati di attivare il VSync...
- Call of Duty 2 -Finalmente un gioco che supporta pienamente i 4:3!
Ottima definizione, anche... peccato per la presenza di un'aliasing terribile!
Però se volessi giocare in LetterBox? ah, non posso... se setto 16:9 dalla dash mi si stiracchia tutta l'immagine!
- Lettore DVD -Scandaloso: niente UpScaling (e sapete bene cosa succede a visualizzare una risoluzione non nativa su un monitor LCD), e niente Deinterlacing. La qualità dell'immagine prodotta dal software per PC "PowerDVD" è di qualche ordine di grandezza superiore a quella dell'Xbox 360.
Ora parliamo dei giochi Xbox1, ma prima vorrei farvi notare cosa c'è scritto sul sito Xbox.com, a questo indirizzo
http://www.xbox.com/en-US/games/backwardcompatibilityqa.htm:
Xbox.com: Will there be any benefits to playing original Xbox games on my Xbox 360 console?
Todd: Absolutely. One of the great things about gaming on Xbox 360 is the satisfaction of knowing that every game will be playable in high definition. We are now proud to reveal that this extends to the original Xbox games as well.
Every original Xbox game will be upscaled to 720p and 1080i, and will take advantage of Xbox 360’s anti-aliasing capabilities, delivering a picture that is clearer and crisper than anything available on Xbox.
La frase più importante è questa: "Every original Xbox game will be upscaled to 720p and will take advantage of Xbox 360’s anti-aliasing capabilities".
Io penso: "Figata, ora non si vedrà più nessun pixelino!"... avevo torto.
- Halo 2 -Molto bello il 1280x1024 ingame, peccato per i menu spixellosi.
Peccato per il Bug nello SplitScreen: anche se il vostro formato video è 4:3, Halo2 splitterà il monitor in verticale anzichè in orizzontale. Ovviamente ingiocabile. L'unico workaround è quello di settare la risoluzione a 640x480 (peggio quindi che sulla TV)
Abbiamo provato a giocare in Split Screen su Xbox Live, ma il risultato è stato disastroso: a parte la necessità della bassa risoluzione, il gioco presentava pesanti scatti (provocati dalla lag o da chissà cos'altro). Montato su un'Xbox1 dopo un'intenso testing sulla 360, questo girava alla perfezione.
- DoA3 -Filmati scattosi e ingame spixellosissimo (la risoluzione non è assolutamente in 1280).
- Half Life 2 -Questo gioco, essendo comunque presente nella lista della Retrocompatibilità, non parte neanche.
Con nessuna delle risoluzioni proposte. (funziona però su TV standard)
-Halo 1-Idem come sopra.
Ora, vorrei chiedere ai programmatori in Microsoft perchè non hanno incluso le seguenti risoluzioni:
800x600 (alcune televisioni/monitor LCD supportano questa risoluzione nativamente)
720x576 (la risoluzione PAL)
720x480 (quella NTSC)
Per far girare i giochi che non sono ancora stati ottimizzati per il cavo VGA.
Microsoft, perché non mi hai chiamato per il Beta Testing?