About Xbox 360


by Licantrop0
Archivio Posts
Anno 2009

Anno 2007

Anno 2006

Anno 2005
Statistiche
  • Views Home Page: 165.756
  • Views Posts: 315.027
  • Views Gallerie: 1.498.789
  • n° Posts: 67
  • n° Commenti: 250

I DVD9 sono sufficienti?

Riporto un pezzo del mio articolo pubblicato recentemente su MondoXbox, che tratta un problema molto sentito da noi Xboxari, ovvero la faccenda DVD9 Vs HD-DVD:

Quando Microsoft annunciò le specifiche tecniche di Xbox 360, molti rimasero sorpresi dalla scelta di adottare un semplice lettore DVD, quando Sony avrebbe invece fatto uso di un lettore Blu-Ray, i cui dischi sono dotati di una capienza superiore quasi di un ordine di grandezza. La scelta fu criticata con la motivazione che lo spazio offerto da un DVD è troppo poco per immagazzinare i giochi di prossima generazione, ma in realtà andando ad analizzare la storia passata e le nuove tecnologie che gli sviluppatori hanno a disposizione, potrebbe trattarsi di una preoccupazione infondata. Vediamo perchè.

Nota: Il presente articolo è stato tradotto dal sito GamesFirst.com. Articolo originale

Interpretare l’errore di Microsoft
Le accuse di dimenticanza mosse a Microsoft sono rivolte alla nuova Xbox 360, per il fatto che utilizza gli stessi media DVD9 della vecchia Xbox. Infatti, qualche giocatore si è preoccupato che gli sviluppatori possano avere, in futuro, dei problemi nella creazione dei giochi di prossima generazione per Xbox 360, per il fatto che i nuovi formati come l’HD–Dvd e il Blu–Ray contengono molto più spazio rispetto ad un DVD normale. Anche se la prima generazione dei giochi per Xbox 360 è in grado di stare su un DVD9, c’è chi sostiene la possibilità che la dimensione dei giochi cresca nel tempo.

Ma il DVD9 è veramente così piccolo? La decisione di Microsoft per il DVD9 è discussa molto frequentemente nei forum, ma senza nessun dato che supporti concretamente alcuna posizione. Prima di decidere aprioristicamente che il formato DVD9 sia inadeguato per Xbox 360, occorre informarsi meglio. Sulla dimensione dei giochi Xbox 360, ad esempio, e su quella che sarà la sua crescita media nel corso della "vita" del sistema. Inoltre, ci siamo mai chiesti se la vecchia Xbox abbia mai veramente utilizzato tutta la dimensione dei DVD, o abbia invece avuto bisogno di estensioni? Senza un’informazione certa su queste tre problematiche, non è possibile dibattere in modo intelligente sulla portata dei DVD9.

Cerchiamo di rispondere
È facile constatare come circolino informazioni scorrette o fuorvianti sull’esatta dimensione di un titolo Xbox o Xbox 360. Ad esempio, ci sono persone convinte che il gioco Elder Scrolls III: Morrowind sia molto pesante, vista la vastità dell’ambiente di gioco. In realtà Morrowind è uno dei giochi più piccoli su Xbox, con un "peso" di soli 900 Mb.

Questo articolo ha lo scopo di fornire dati e numeri concreti, in modo da avere gli strumenti per valutare la scelta che hanno fatto rispettivamente Microsoft (tra HD DVD o il DVD normale) e Sony (nell’uso del Blu-Ray). Innanzi tutto, abbiamo misurato la dimensione dei giochi di prima generazione di Xbox 360, e calcolato quanto spazio occupano su un DVD9. Poi, calcolando la media annua della dimensione dei giochi originali Xbox rilasciati nel 2001, 2002, 2003 e 2005, e abbiamo ricavato esattamente l’incremento con cui i titoli Xbox si sono accresciuti nel corso della vita della console. Assumendo che il trend si mantenga costante, siamo stati in grado di valutare se il formato DVD9 sia veramente in pericolo di obsolescenza o meno.

l'articolo prosegue qui...
Categoria: Xbox360
lunedì, 20 feb 2006 Ore. 19.38
Copyright © 2002-2007 - Blogs 2.0
dotNetHell.it | Home Page Blogs
ASP.NET 2.0 Windows 2003