Finalmente cominciano ad arrivare giochi "60 Hz Only", ovvero quelli che richiedono espressamente di girare a 60 Hz.
Ecco il fogliettino di spiegazione che troveremo nella confezione del gioco:
(tradotto anche in tutte le altre lingue europee)
I giochi finora usciti che richiedono questa impostazione sono:
- Kameo (che però non include il suddetto fogliettino di spiegazione)
- Dead or Alive 4
- Oblivion
Il fatto che i giochi richiedano i 60 Hz è una cosa buona poichè gli sviluppatori non si sono dovuti sbattere a ottimizzare il loro gioco sul nostro standard televisivo (ovvero il PAL) e hanno utilizzato questo tempo per gestire altri aspetti più importanti.
Dato che ormai i giochi sono resolution-independent (cioè vengono renderizzati tutti a 1280x720 pixel), l'unica differenza tra noi europei e gli americani è proprio il frame rate.
Lo standard NTSC prevede infatti 60 Hz, mentre il PAL 50.
Lo standard 720p (ovvero quello di default usato in tutti i giochi Xbox 360) prevede i 60 Hz, e in un gioco da 30 frame al secondo passare a 25 significa una consistente perdita di fludità.
Questo lo si nota soprattutto nei filmati introduttivi che vanno a scatti: risolvete la faccenda impostando semplicemente la vostra console a 60 Hz!
Se avete un televisore così vecchio da non supportare i 60 Hz, forse è l'ora di cambiare la vostra TV.