Ho finalmente trovato il tempo (si fa per dire, vista l'ora...) di scaricare ed installare la nuova beta di Windows Vista.
Dopo un lungo download (ben 2,5 GByte) e successiva masterizzazione dell'immagine ISO su un DVD, la nuova Beta 5270 in versione x64 è stata installata sulla seconda partizione del mio portatile. Ho scaricato la "
staged build" per ridurre i tempi di installazione che infatti si è conclusa dopo soli 25 minuti dal DVD boot: come per le precedenti build il setup si limita a chiedere pochissime informazioni all'utente.
Il riconoscimento dell'hardware installato è stato molto buono: all'appello mancavano solo la scheda video (una Geforce 4 Go 440), il modem e il lettore di schede di memoria. Dopo un (lungo) Windows Update anche queste periferiche sono state correttamente riconosciute.

Il sistema si è correttamente ed immediatamente connesso alla rete WiFi di casa e si è dimostrato sensibilmente più veloce e graficamente curato rispetto alle precedenti beta x64. Inoltre convive pacificamente in dual boot con l'installazione di XP Professional che nel boot manager di Vista viene definito "
legacy".

L'unica pecca è la mancanza degli effetti grafici Aero Glass visto che per la mia scheda grafica non è disponibile (e credo mai lo sarà

) un driver LDDM.
Per adesso mi accontento di questo mini-test: seguiranno altre info...