Da qualche giorno è stata rilasciata la versione definitiva RTM di Windows Mobile Device Center, il componente che permette di sincronizzare i dispositivi Windows Mobile/PocketPC con Windows Vista sostituendo di fatto il vecchio ActiveSync. Il nuovo rilascio, disponibile sia in versione x86 che in x64, è compatibile con tutte le versioni di Vista, permette la sincronizzazione con Outlook XP/2003/2007 e supporta tutti i dispositivi da Windows Mobile 2003 in poi.
Come si può vedere dallo screenshot, è possibile sincronizzare tutti gli elementi di Outlook (contatti, attività, note, e-mail, calendario) oltre alla possibilità di sincronizzare file ed i preferiti Internet. La connessione con il pc avviene via USB oppure via Bluetooth (la finestra di scelta del tipo di connessione ricorda molto Activesync... ).
Come nelle precedenti versioni, si può optare per la sincronizzazione degli elementi direttamente con un server Exchange, magari effettuando la connessione via WiFi o via cellulare GPRS/UMTS.
Sempre dal Windows Mobile Device Center possiamo anche gestire gli applicativi installati sul palmare.
Una nota importante: se avete precedentemente installato una versione beta del WMDC è indispensabile disinstallarla completamente prima di effettuare l'installazione della release definitiva. Nonostante avessi seguito il consiglio, ho comunque dovuto penare non poco per far riconoscere il dispositivo: solitamente eventuali problemi di riconoscimento/disconnessione si risolvono reinstallando il WMDC (anche più volte, come nel mio caso...).
Inconvenienti iniziali a parte, non ho riscontrato alcuna anomalia ed anzi ho notato un notevole aumento della velocità di sincronizzazione e del riconoscimento inziale del dispositivo (nelle precedenti versioni si apriva spesso l'autoplay!).
Maggiori informazioni e download sono disponibili sul sito Windows Mobile.