AGGIORNAMENTO
La patch che elimina l'errore del calendario è disponibile.
Il nuovo Calendario integrato in Windows Vista è un simpatico ed utile accessorio che permette anche a chi non utilizza Outlook di gestire le proprie attività ed i propri impegni consentendo anche di condividerli con altri e pubblicarli.
Peccato però che il Calendario sia afflitto da un bug che ad ogni riavvio del sistema provoca il blocco del programma (WinCal.exe) con la comparsa di un avviso all'utente ("Calendario di Windows ha smesso di funzionare") ed un messaggio di errore all'interno del Visualizzatore Eventi.
L'errore è dovuto alla gestione dei promemoria, cioé degli avvisi che vengono mostrati allorquando si avvicina l'orario di inizio degli appuntamenti impostati nel Calendario. Poiché tali promemoria devono essere visualizzati anche se l'utente non ha avviato il Calendario, Windows lo fa partire automaticamente all'avvio del sistema ed è proprio in questa fase, subito dopo il logon dell'utente, che compare il messaggio di errore.
Il problema può essere risolto in due diversi modi. Il primo è in realtà solo un workaround, in quanto evita che il programma vada in crash disabilitando la gestione dei promemoria perdendo quindi di fatto una delle principali funzionalità del Calendario. Per disattivare i promemoria è sufficiente accedere alle opzioni del programma (dal menu File) e disattivare l'apposita checkbox. Dal successivo riavvio, visto che il programma wincal.exe non viene più eseguito automaticamente, non si verifica più la relativa segnalazione di errore.
Il secondo metodo è invece quello realmente risolutivo. Microsoft ha infatti verificato il problema ed ha pubblicato un articolo nella Knowledge Base e rilasciato un aggiornamento che sostituisce l'eseguibile del Calendario con una versione più aggiornata con la quale non si riscontra più l'anomalia. Tale aggiornamento non è ancora disponibile per il download pubblico, ma può essere richiesto gratuitamente al servizio clienti Microsoft. Non si sa se l'aggiornamento verrà reso disponibile attraverso Windows Update, ma sicuramente verrà incluso all'interno del primo service pack di Windows Vista.