Una delle funzionalità più criticate di Vista (o meglio, una delle nuove funzionalità che purtroppo ha sofferto di vari "difetti di gioventù") è stata quella della copia dei file, sia tra macchine in rete che in locale. Eccessiva lentezza, blocchi improvvisi e tempi morti prima dell'inizio della copia sono solo alcune delle anomalie riscontrate dagli utenti.
Peccato perché in realtà le modifiche al "File Copy" sono state introdotte proprio per migliorare e rendere più efficienti le operazioni di copia e spostamento dei file; con il rilascio del Service Pack 1 speriamo di poter finalmente riuscire ad apprezzare questi miglioramenti. Proprio a riguardo della funzione di copia dei file vi consiglio un ottimo articolo pubblicato da Mark Russinovich sul suo blog: l'articolo fa luce ed entra nel dettaglio delle modifiche apportate alla funzione partendo dal pre-Vista fino ad arrivare al neonato SP1. Decisamente una lettura consigliata!
Purtroppo ci toccherà aspettare ancora un po'... attesa rappresentata bene da quest'immagine presente su istartedsomething di Long Zheng: